Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Il passato prossimo con una gita in Maremma

Impariamo a usare il passato prossimo attraverso il racconto di una gita in Maremma di due amiche. Esercizio per livelli A1/A2 anche in versione interattiva.

In questo esercizio si incontrano verbi regolari, irregolari, riflessivi e con pronomi: se devi studiare o ripassare il passato prossimo leggi Il passato prossimo passo passo con due facili esercizi (livello A1) oppure Il passato prossimo: forma e uso (livello da A2 in poi).

Esercizio

Coniuga i verbi tra parentesi al passato prossimo.

Vai alla versione interattiva.

Giovedì pomeriggio io e Emma siamo partite da Firenze con la nostra auto per trascorrere un fine settimana in Maremma. (Arrivare) __________ all’agriturismo verso le sette di sera. (Darci) __________ una bella camera con vista sulle colline. L’agriturismo è immerso nella natura e c’è anche la possibilità di mangiare, infatti, dopo esserci sistemate, (cenare) __________ lì: un’ottima cena a base di piatti toscani preparati con i prodotti del loro orto.

Venerdì mattina (fare) __________ un’abbondante colazione con dolci fatti in casa, succo di frutta, frutta fresca, pane e marmellata casalinga. Subito dopo (partire) __________ alla volta del Parco dell’Uccellina: abbiamo fatto una passeggiata sulla spiaggia di Alberese e poi (andare) __________ a visitare Grosseto. Il centro è molto piacevole e per pranzo (mangiare) __________ un panino con la porchetta. Sulla strada del ritorno si trova il Giardino dei Tarocchi, un parco che contiene le surreali sculture Niki de Saint Phalle: la visita (essere) __________ un’esperienza indimenticabile. Vicino al parco si trova Capalbio: abbiamo fatto una passeggiata in centro e abbiamo cenato in un ristorante molto carino specializzato in piatti a base di cinghiale. Poi (tornare) __________ all’agriturismo.

Sabato, dopo la solita abbondante colazione, (visitare) __________ i paesi medievali dei dintorni: Manciano, Pitigliano, Scansano e Saturnia. A Manciano (godersi) __________ la splendida vista dalla Rocca, poi (scendere) __________ in Piazza Garibaldi dove si trova una bellissima fontana. A Pitigliano dopo un breve giro della città, (entrare) __________ nell’imponente Palazzo degli Orsini formato torri e torrioni e al cui interno si trova un bellissimo cortile circondato da un portico a colonne. A Scansano (prendere) __________ un caffè e mentre eravamo sedute al tavolino del bar (conoscere) __________ delle persone che (indicarci) __________ una cantina dove (comprare) __________ dell’ottimo vino, il famoso Morellino di Scansano. Saturnia è bella, ma non (stare) __________ alle terme perché non avevamo abbastanza tempo. La sera, dopo tutte queste visite, eravamo ovviamente stanchissime.

L’ultimo giorno, prima di ripartire, (acquistare) __________ alcuni prodotti dell’agriturismo: marmellate, miele, olio e verdure appena colte nell’orto. Lungo la strada del ritorno (fermarsi) __________ a fare un bagno in mare, abbiamo pranzato in un ristorantino di pesce e poi, prima di tornare a casa, (rilassarsi) __________ ancora un po’ sulla spiaggia.

Se questo esercizio ti è piaciuto offrici un caffè!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Il passato prossimo passo passo con due facili esercizi
Il passato prossimo con i più comuni participi passati irregolari
Il passato prossimo con i verbi irregolari
Il passato prossimo dei verbi riflessivi con esercizi
I verbi modali al passato prossimo con esercizi
L’uso del verbo piacere al passato prossimo
Facciamo il punto sul passato prossimo (più qualche esercizio)
Il passato prossimo dei verbi salire, scendere, correre e passare

Altri esercizi su viaggi e gite

Ripassare il passato prossimo con il racconto di una gita in Toscana anche in versione interattiva
Una gita a Firenze per ripassare il passato prossimo e… anche in versione interattiva
Una gita a: Lucca (prima parte e seconda), Volterra, Siena e dintorni parte 1 e parte 2.
Un viaggio all’Isola d’Elba, 6 attività di italiano L2/LS
Un viaggio alle Cinque Terre: cinque attività per la comprensione e il lessico del viaggio, anche in versione interattiva

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Foto di Felix Wolf, nirolfix e Giak00 da Pixabay
Collage creato con FotoJet e Pixlr-e

Scrivi un commento