Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Luglio: 2015
L M M G V S D
« Giu   Ago »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Un viaggio all’Isola d’Elba: 6 attività di italiano L2/LS

Se volete conoscere una delle più belle isole italiane e allo stesso tempo volete migliorare il vostro italiano, provate a svolgere le seguenti attività di italiano L2/LS consigliate per livelli A2/B1.

collageelba500

Attività 1. Coniugate il verbo essere al tempo opportuno.

Trascorro all’Elba almeno una settimana all’anno fin da quando (essere) _________ piccolo. Pur essendo la terza isola italiana (essere) ________ comunque una piccola isola: per girarla in auto o moto i tempi si dilatano molto visto che (essere) _________ difficile andare a più di 40 km/h e d’estate (esserci) _________ molte code. L’isola (essere) _________ eterogenea ed ogni zona ha le proprie caratteristiche tipiche. L’Elba (essere) _________ bellissima, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Attività 2. Inserite nel testo le seguenti parole: borghi, calette, granito, montagna, piedi, sabbia.

L’isola offre lunghe spiagge di _________, ciottoli, scogli di _________, piccole _________, molti _________ deliziosi e paesini sul mare, possibilità di percorsi x camminare, andare in bici e persino una _________ di tutto rispetto, il monte Capanne (1019 m) da scalare a _________ o cabinovia.

Attività 3. Scegliete gli aggettivi corretti.

La gente di qui è estremamente alta/aperta e disposta/disponibile, molto accogliente/cogliente e gelosa/generosa ed orgogliosa/pericolosa della propria isola: cercheranno in ogni modo di dimostrarvi che come l’Elba non c’è nulla.

Attività 4. Inserite nel testo le seguenti frasi:

1. la maggior parte raggiungibili solo via mare
2. piccoli paesini sul mare come
3. non è granchè ma l’acqua è limpidissima
4. la pirite e il ferro sono ovunque

La parte orientale offre spiagge per lo più di ciottoli, paesaggio collinare, molta macchia mediterranea e ________ Cavo, Rio Marina e la deliziosa Porto Azzurro oltre a Rio Elba e Capoliveri un po’ più in alto. A nord la spiaggia ________ e c’è un bell’isolotto. Tutta questa zona è piena di cave minerarie, _______ : è la cosiddetta costa che brilla. Sono i punti forse meno turistici dell’isola. Porto Azzurro ha una bella piazza e una bella passeggiata sul mare e Capoliveri è uno dei posti più belli dell’isola. Tutta questa “punta” è piena di piccole calette, _________ .

Attività 5. Inserite nel testo i seguenti aggettivi: accecante, affollata, alto, eccezionali, limpidissima, profondi, unica.

La parte centrale è pianeggiante ed è caratterizzata da due _________ golfi a sud e dalle sue bellissime spiagge a nord. Portoferraio è molto carina e il porto ha una conformazione naturale _________ a prova di qualsiasi vento. La spiaggia cittadina delle ghiaie di ciottoli piccoli bianchi e neri è molto carina ma _________. A ovest c’è la meravigliosa spiaggia di Capo Bianco: ciottoli bianchi e neri, sole dalla mattina alla sera, acqua _________ che va dal bianco _________ al celeste fino al blu. Le spiagge a Nord terminano con l’Enfola, un isolotto legato alla terraferma da un piccolo istmo e infine la bellissima Biodola. A sud ci sono il Lido di Capoliveri e Lacona, spiagge di sabbia dove ci sono la maggior parte dei campeggi: è una zona molto bella da vedere dall’_________ della strada, ma le spiagge non sono _________ .

Attività 6. Inserite nel testo le seguenti frasi:

1. si vede l’impossibile
2. mille sfumature e bellissimi paesini sul mare
3. una spiaggia caraibica trapiantata all’Elba
4. è il vero gioiello dell’isola
5. quindi con quel tipo di vento

La parte occidentale _________ , ci sono molti monti e bei percorsi per moto, bici e trekking. Ci sono zone più aride e la roccia è prevalentemente granito, l’acqua ha _________ . Marina di Campo ha la spiaggia più lunga dell’isola e un bellissimo lungomare, tanti bei negozi e ristorantini un po’ carucci e acchiappa turisti. Cavoli ha una spiaggia bellissima ma è difficilissimo trovare parcheggio, Seccheto è un altro gioiellino e Fetovaia sembra _________ . Tutte queste spiagge sono esposte allo scirocco  _________ l’acqua è spesso mossa e torba, altrimenti è fantastica. Le rocce di granito sulla spiaggia sono da foto a ripetizione. Salendo a Marciana Alta si intravede la cima del Monte Capanne, scalabile a piedi e in cabinovia anche se un po’ caruccia. Dall’alto, con giorni di tramontana, maestrale o grecale _________  : Capraia, Pianosa, Montecristo.

Articoli correlati

Una gita a Firenze per ripassare il passato prossimo
Un viaggio alle Cinque Terre: cinque attività per la comprensione e il lessico del viaggio.
Il giro d’Italia con le regioni: la Toscana.
Attività didattiche sull’estate per tutti i livelli

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.