Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Giugno: 2015
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Una gita a Firenze per ripassare il passato prossimo e…

collagefirenze

…e per imparare a conoscere i principali musei e monumenti della città. Per migliorare il vostro italiano e in particolare ripassare il passato prossimo, provate a svolgere la seguente attività (consigliata per livelli A2).

Attività 1. Scegliete tra i tre verbi proposti quello corretto.

Primo giorno. Dopo l’arrivo alla stazione di Santa Maria Novella, ci siamo dirigiuti/ci abbiamo diretti/ci siamo diretti in hotel, centralissimo e molto carino. Dopo un po’ di relax in camera siamo usciti/siamo esciti/abbiamo uscito e siamo andati verso Piazza Duomo, dove si trova la splendida cattedrale di Santa Maria del Fiore (1296-1887) con la sua splendida cupola progettata da Filippo Brunelleschi, sulla quale vale assolutamente la pena salire. Accanto alla cattedrale, il battistero di San Giovanni, ornato dalle porte di Pisano e Ghiberti (porta del paradiso), e il campanile di Giotto, dal quale si ha una splendida visione del centro storico, ma se avete salito/siete sali/siete saliti sulla cupola, sinceramente non vi conviene salire anche qui perché ci sono oltre i 400 scalini da fare. Abbiamo prosecuto/siamo proseguiti/abbiamo proseguito verso Piazza della Signoria e qui abbiamo trovato/abbiamo trovo/ci siamo trovati davanti a Palazzo Vecchio e la Loggia dei Lanzi dove si trovano delle bellissime statue. Poi abbiamo visitato/siamo visto/siamo visitati la chiesa di Orsanmichele all’esterno della quale vi sono dei tabernacoli ornati con copie di statue di Donatello, Ghiberti e Brunelleschi. Per concludere la giornata abbiamo passeggiato/siamo passeggiato/siamo passeggiati tra le gioiellerie di Ponte Vecchio e sul lungarno.

Secondo giorno. La giornata ha iniziato/è iniziata/ha iniziata in modo splendido con una visita alla Galleria degli Uffizi, dove siamo riusciti/abbiamo riesco/abbiamo riuscito ad entrare immediatamente poiché eravamo a metà settimana e la città era deserta. All’interno della galleria hanno esposte/hanno esporto/sono esposte opere degli artisti più noti, ma soprattutto vi sono le meravigliose opere di Alessandro Botticelli. Poi ci abbiamo incamminato/ci siamo incamminati/ci siamo inacammini verso la chiesa di Santa Croce: in piazza si trova la statua di Dante, mentre all’interno della chiesa abbiamo potuto vedere/siamo potuti vedere/abbiamo potuti visti le tombe di celebri personaggi rinascimentali come Ugo Foscolo e Niccolò Machiavelli. Da qui abbiamo arrivato/abbiamo arrivati/siamo arrivati al Piazzale Michelangelo con la sua suggestiva vista sulla città e siamo potuto visitare/siamo visitati/abbiamo potuto visitare la chiesa di San Miniato. Ci siamo riavvicinati/abbiamo riavvicinato/ci siamo riavvicini al centro passando vicino a Palazzo Strozzi e dopo pochi passi eravamo di fronte alla Basilica di Santa Maria Novella. Verso le sei abbiamo preso/abbiamo prenduto/siamo presi il treno per tornare a casa.

Attività 2. Adesso guardate l’immagine e provate ad individuare i monumenti e le chiese citati nel testo (in grassetto):

a. Battistero di San Giovanni/San Miniato/Piazzale Michelangelo
b. Santa Croce/Santa Maria Novella/Santa Maria del Fiore
c. Santa Maria Novella/Battistero di San Giovanni/Palazzo Vecchio
d. Orsanmichele/Loggia dei Lanzi/Piazzale Michelangelo
e. Santa Croce/Orsanmichele/Loggia dei Lanzi
f. Loggia dei Lanzi/Piazzale Michelangelo/Santa Maria del Fiore
g. Battistero di San Giovanni/San Miniato/Orsanmichele
h. Palazzo Vecchio/San Miniato/Piazzale Michelangelo
i. Battistero di San Giovanni/Santa Croce/Santa Maria del Fiore

Articoli correlati

L’italiano con le tradizioni di Firenze: il calcio storico fiorentino.
Una passeggiata in Piazza dei Ciompi a Firenze.
Le strade di Santa Croce.
Un viaggio alle Cinque Terre: cinque attività per la comprensione e il lessico del viaggio.
Il clima di Firenze, 5 attività tra grammatica e comprensione

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.