Edilingua

15161718192021
22232425262728
2930

Un viaggio alle Cinque Terre: cinque attività per la comprensione e il lessico del viaggio

cinqueterre

Questo è il resoconto di un viaggio alle Cinque Terre (tratto e adattato da tratto e adattato da turistipercaso.it). Per migliorare la capacità di comprensione e il lessico del viaggio e del turismo, leggete il testo e svolgete le attività proposte.

Attività 1. Rimettete in ordine la frase.

a. accendo il pc trovo un’offerta per il viaggio
b. in treno alta velocità da Roma, 43 euro a/r a testa
c. Dopo aver visto una trasmissione in tv
d. e via, prenotato!
e. che esaltava le bellezze di questa terra,

1. _C_ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___

Attività 2. Scegliete la parola corretta tra quelle proposte.

Primo giorno. Optiamo per accomodare/soggiornare/soggiorno a Vernazza, più economica e meno turistica di Monterosso, 65 euro una camera doppia a notte. Arrivati alla stazione di La Spezia, così come in tutte le stazioni delle Cinque Terre, c’è un info point dove prendere una tazza/mapa/mappa e informarsi sulle varie card: le card permettono con un unico biglietto di accedere/accendere/cedere ai sentieri, che sono a pagamento, €5 ognuno e di prendere il treno che unisce le Cinque Terre. L’alluvione del 2011 non ha distrutto la magia di questi posti. Tutto è come lo ricordavamo 4 anni fa quando vi eravamo andati solo di passaggio/passeggio/passo in macchina (sconsigliatissima la macchina!) e, incantati, ci eravamo ripromessi di tornarci!

Attività 3. Inserite nel testo le seguenti informazioni: 13:30, €55, €1,80, 18.30, 10, 40, due, un, una, cinque.

Siamo arrivati alle ______ , e subito ci siamo tuffati in acqua! Dimenticate le spiagge sabbiose, a Vernazza così come a Corniglia e a Manarola, ci sono solo scogli su cui sistemarsi alla meglio! Ma il riflesso della natura nelle acque, i colori delle casette e degli ombrelloni nella piazza, vale la pena! Alle ______ prendiamo il treno per Monterosso. Ci sono treni più o meno ogni ______ minuti, che in meno di ______ minuti collegano tutti e ______ i paesi. Il costo di ogni tratta è di ______ . Monterosso, come accennato, è più turistica di Vernazza, ma non meno caratteristica, col gigante che sembra sorreggere il sole al tramonto. Dopo la passeggiata sul lungomare, ci dirigiamo verso il centro e ceniamo in un ristorante: ______ antipasti di mare, gli immancabili spaghetti di mare e le tipiche trofie al pesto, ______ calice di vino a testa e ______ bottiglia d’acqua, ______.

Attività 4. Scegliete la parola corretta tra quelle proposte.

Secondo giorno. Abbiamo comprato la Card giornaliera e abbiamo percorso a piedi l’itinerario Vernazza-Corniglia, il più suggestivo/suggerito/soggetto a detta degli abitanti! 4 km di paesaggi mozzafiato, percorso/percorribili/percorriti in 1 ora e 30. Arrivati a Corniglia, dopo non so quanti graniti/graditi/gradini, ci siamo tuffati in mare. Poi giro a Corniglia, paese da cartolina, in cui l’alluvione sembra non esserci mai stata! E dopo un panino e altri 377 gradini per giungere/giunti/giunta alla stazione, via con il treno verso Manarola. Tuffo in mare e relax sulla “Via degli uccelli vivi”. Passeggiata nel paesino e poi la famosa Via dell’Amore verso Riomaggiore: le fotografie sono d’obbligo. La via dell’amore è lunga 850m e asfaltata. Alla fine della via, prima di entrare a Riomaggiore, ci siamo concessi un calice/calcio/alice di vino e la famosa bruschetta burro e acciughe in un loculo/locale/loco vista tramonto! Poi siamo rientrati a Vernazza e abbiamo cenato in trattoria.

Attività 5. Rimettete in ordine il testo.

a. ma causa la stanchezza e un simpatico souvenir
b. Nel pomeriggio Terzo giorno. Mattina passata
c. sugli scogli di Vernazza.
d. saremmo voluti tornare a Riomaggiore,
e. abbiamo optato per andare direttamente a La Spezia.
f. da parte di una medusa,