Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Dicembre 2012
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Il giro d’Italia con le regioni: la Valle d’Aosta

La valle d’Aosta è una regione dell’Italia settentrionale, situata proprio qui.

La regione (a statuto speciale) non ha province. Il Suo capoluogo è la città di Aosta.  La valle d’Aosta è la regione più piccola d’Italia e anche quella con meno abitanti (i valdostani): 129mila nel 2011. La densità della popolazione è bassissima: 39 abitanti per km quadrato, ben inferiore alla media nazionale di 198. Il reddito pro-capite è pari a 21094 Euro (tra i più alti in Italia). La Valle d’Aosta fa parte dell’Euroregione Alpi-Mediterraneo.

Parole chiave per capire la regione:

  • Montuosa: circondata da quattro dei monti più alti di tutta Europa (Monte BiancoCervinoMonte Rosa e Gran Paradiso) ed attraversata dalla Dora Baltea, importante affluente del Po.
  • Grandi opere di canalizzazione irrigua denominate Rûs, costruite fin dal medioevo e tuttora utilizzate.
  • Aosta è la città al mondo in cui è stato ritrovato il maggior numero di reperti di epoca romana dopo Roma e Pompei, il che le vale il titolo di “Roma delle Alpi“.
  • Si coltivano patate, mele, viti, orzo; si allevano bovini. La regione è una meta turistica importante per gli amanti degli sport invernali e del trekking in estate. L’azienda siderurgica di Cogne è la sola grande industria della regione.
  • Quasi 9mila gli immigrati.
Enogastronomia: la fontina, la toma (formaggi), il prosciutto di Bosses, il lard d’Arnad, la fonduta, il genepì (liquore)
Personaggi famosi: Anselmo d’Aosta (dottore della chiesa), Natalino Sapegno (critico letterario), Federico Chabod (storico).
Monumenti e luoghi famosi: i castelli di Fénis, Bard, Saint Pierre, Issogne, Savoia, L’arco di trionfo d’Augusto; il teatro romano.
Etimologia della parola: dal latino Augusta Praetoria in onore dell’imperatore romano Augusto che la fondò.
Tradizioni e festival: il festival di musica tradizionale “Ététrad”, l”Assemblée de Chant Choral”,  i carnevali storici, i combattimenti tra mucche o tra capre. La grolla è un calice da vino in legno tradizionale della Valle d’Aosta.
I dialetti e le lingueItaliano, francesefrancoprovenzalewalser, e piemontese.
Notizie e dati tratti soprattutto da Wikipedia.
Articoli correlati

Il giro d’Italia con le regioni:, il Veneto, l’Umbria,  il Trentino Alto-Adige, la Sicilia, la Toscana, la Sardegna, la Puglia,  il Molise, le Marche, la Lombardia la Liguria, il Lazio, il Friuli-Venezia Giulia l’Emilia-Romagnala Basilicata, la Calabria, la Campania e l’Abruzzo.
L’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti da A1 a B1.
Imparare l’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Superlativi e paragoni con un po’ di geografia
Che tempo fa? Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
Ancora numeri sull’Italia
Diamo i numeri sull’Italia
Esercizio: comuni virtuosi d’Italia unitevi!

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento