Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Che tempo fa? Attività didattica per studenti A2 (elementare)

weather

Attività su tempo e meteorologia utili per ripassare presente e/o futuro con gli studenti, per arricchire il vocabolario e per migliorare l’espressione orale.

Attività 1. L’insegnante comincia col disegnare da una parte della lavagna le icone meteo che vedete qui sopra, scrivendo sull’altra parte alla rinfusa i vari significati delle icone (“c’è il sole, tira vento, è variabile, ecc…”). Gli studenti a coppie o in gruppo abbinano definizioni e icone.

Attività 2. Sempre lavorando a coppie o in piccoli gruppi, si porranno domande sulle condizioni meteorologiche dei rispettivi paesi, per esempio: “piove molto in inverno in…? Qual è il mese più caldo?”. L’insegnante poi chiederà a ognuno cosa abbia scoperto sul clima della nazione del compagno di corso, incoraggiando così un resoconto generale.

Attività 3. A questo punto, per ripassare (o affrontare) anche il vocabolario dell’abbigliamento, l’insegnante scriverà alla lavagna frasi del tipo:
1. Che cosa ti metti se sei al mare, fa bel tempo e ci sono 35 gradi?
2. Che cosa porti quando tira vento e fa molto freddo?
3. Che cosa ti piace portare in primavera quando fa bel tempo?
4. Come preferisci vestirti in inverno nelle giornate di pioggia?
ecc..

Attività 4. Per finire l’insegnante può chiedere di scoprire che tempo farà domani in 7-8 città del mondo, scelte in base alle loro differenze climatiche (ad es.: Auckland, Johannesburg, Buenos Aires, Mosca, Pechino, Lisbona, Nairobi, Vancouver), usando siti come meteo.it.

Attività per livelli B1/B2. A studenti più avanzati l’insegnante può far sentire più volte un meteo nazionale o regionale chiedendo poi loro di disegnare a coppie, su una cartina, le previsioni del tempo ascoltate. Per quest’ultima parte dell’attività gli studenti devono ovviamente già conoscere un po’ di geografia italiana. Se sono a digiuno della materia l’insegnante dovrà prima far disegnare un’altra cartina dell’Italia dove le allieve e gli allievi, sempre lavorando in piccoli gruppi, dovranno inserire i luoghi e/o le regioni più importanti: le Alpi, gli Appennini, la pianura Padana, il mar Ligure, l’Adriatico, il Tirreno, lo Ionio, la Lombardia, il Veneto, la Calabria, ecc.

Ancora sul meteo

Che tempo fa? Esercizio sulle situazioni meteo

Vuoi aiutare adgblog? Offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Che tempo fa? Esercizio sulle situazioni meteo
Che tempaccio! Attività lessicale sulle previsioni del tempo
Tre poesie “meteorologiche” di Giovanni Pascoli.

All’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze, è possibile frequentare corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche e altro ancora.

Social

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento