logo adgblog

Categorie

Archivi

Evviva, insegnare (e studiare) avendo conoscenze tecniche

Evviva è un sito che nasce con il doppio scopo di essere usato da coloro che studiano la lingua italiana e allo stesso tempo di “mostrare ad ogni insegnante come è possibile insegnare avendo conoscenze tecniche”. Siamo quindi sulla stessa lunghezza d’onda del nostro blog e quindi delle tecniche didattiche che ormai da diverso tempo stiamo applicando all’Accademia del Giglio di Firenze, ovvero l’uso delle nuove tecnologie, in particolare le possibilità offerte dalla rete, per insegnare la lingua italiana L2/LS.
L’autrice di Evviva, Milena Rangelova, è una specializzanda in linguistica italiana presso l’Università Sw. Kl. Ohridski di Sofia, Bulgaria, che, dopo la stesura di una tesi di laurea dal titolo “Lo studio della lingua italiana su internet” per la cattedra di Metodologia d’insegnamento delle lingue straniere, ha creato questo spazio rivolto sia agli studenti che agli insegnanti.
La grafica molto semplice del sito aiuta l’utente ad orientarsi perfettamente all’interno dello spazio: gli studenti andranno immediatamente a visitare la loro sezione che contiene test di livello, esercizi di grammatica e lessico, uno spazio per cercare amici di penna, un forum di aiuto grammaticale e link utili.
Gli insegnanti, nella loro sezione, potranno trovare una raccolta di articoli di didattica di vari autori e collaboratori, attività didattiche sul lessico e sulla grammatica, un forum di aiuto (questa volta per gli insegnanti!), una ricca pagina dei link utili suddivisi per genere e con una breve descrizione del loro contenuto. Sempre ad uso degli insegnanti si trova infine un’utilissima raccolta di link a software didattici scaricabili: una pagina, questa, veramente unica nel suo genere.
Da segnalare anche la sezione del Tema del mese, che raccoglie due attività didattiche ricche di spunti sia per gli insegnanti che per gli studenti.
E’ anche possibile partecipare attivamente all’arricchimento del sito contattando l’autrice dall’apposita pagina dei contatti.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.