Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Il giro d’Italia con le regioni: le Marche

Le marche sono una regione del centro dell’Italia, situata proprio qui.

La regione è suddivisa in 5 province: Ancona (il capoluogo), Pesaro e Urbino, Macerata, Fermo, Ascoli Piceno. Oltre un milione e mezzo gli abitanti (i marchigiani) nel 2011. La densità della popolazione è 167 abitanti per km quadrato, inferiore alla media nazionale di 198. Il reddito pro-capite è pari a 18.808 Euro.

Parole chiave per capire la regione:

  • Collinare (69%) e montuosa (31%);
  • Fiorente la piccola-media industria ad alta specializzazione distribuita equamente in tutto il suo territorio. Tra i settori di spicco: l’industria pellettiera, delle poltrone, delle calzature, mobiliera, meccanica, di elettrodomestici e della carta.
  • Importanti anche il settore del turismo, della pesca e vitivinicolo.
  • Oltre 140mila gli immigrati.
Personaggi famosi: Giovanni Battista Pergolesi, Gioacchino Rossini, Giovanni Allevi (musicisti), Maria Montessori (pedagogista),Valentino Rossi (motociclista), Raffaello Sanzio (pittore), Giacomo Leopardi (poeta), Federico da Montefeltro (duca di Urbino),
Enogastronomia: il Verdicchio (vino), le olive all’ascolana, il brodetto di pesce, il salame ciauscolo, il pecorino di fossa, i tartufi di Acqualagna.
Tradizioni: il Palio dell’Assunta di Fermo
Monumenti e luoghi famosi: Le grotte di Frasassi, il promontorio del Conero, i monti Sbillini, il centro storico Urbino (dichiarato patrimonio dell’umanità), il castello di Gradara, piazza del Popolo di Ascoli Piceno, la Rocca di Sassocorvaro, il santuario di Loreto.
Etimologia della parola: dall’era medievale, quando con il termine Marca venivano designati dai sovrani carolingi quei territori che per motivi amministrativi erano riuniti insieme.
I dialetti sono 3:  gallico-marchigiano al nord, marchigiano centrale, marchigiano meridionale
Notizie e dati da Wikipedia.
Articoli correlati

Il giro d’Italia con le regioni: la Lombardia la Liguria, il Lazio, il Friuli-Venezia Giulia l’Emilia-Romagnala Basilicata, la Calabria, la Campania e l’Abruzzo.
L’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti da A1 a B1.
Imparare l’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Superlativi e paragoni con un po’ di geografia
Che tempo fa? Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
Ancora numeri sull’Italia
Diamo i numeri sull’Italia
Esercizio: comuni virtuosi d’Italia unitevi!

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.