Adgblog



« | »

Il giro d’Italia con le regioni: il Veneto

Il Veneto è una regione dell’Italia settentrionale, situata proprio qui.

La regione è suddivisa in 7 province: Venezia (il capoluogo), Verona, Rovigo, Padova, Vicenza, Belluno, Treviso. Quasi 5 milioni gli abitanti (i veneti) nel 2011. La densità della popolazione è 270 abitanti per km quadrato, ben al di sopra della media nazionale di 198. Il reddito pro-capite è pari a quasi 20mila Euro.

Parole chiave per capire la regione:

Enogastronomia: il radicchio rosso di Treviso, il formaggio Asiago, le sardee in saor, il baccalà alla Vicentina, il Baccalà mantecato, il fegato alla Veneziana, la polenta, i bigoli, il pandoro, il Valpolicella, il Recioto, l’Amarone, il Custoza, il Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene, il Soave (vini);
Personaggi famosi: Carlo Goldoni (commediografo), Ugo Foscolo, Mario Rigoni Stern, Dino Buzzati, Goffredo Parise, Guido Piovene (scrittori), Giorgione, Tiziano, Tiepolo, Tintoretto, Veronese, Canaletto (pittori), Andrea Palladio (architetto), Antonio Vivaldi (musicista), Antonio Canova (scultore).
Monumenti e luoghi famosi: Tutta Venezia, la Cappella degli Scrovegni di Padova, le ville palladiane, l’Arena di Verona, Vicenza, Chioggia, Bassano del Grappa, le Dolomiti, Peschiera del Garda, i Colli Euganei.
Etimologia della parola: dal latino “Venetia”, che a sua volta proviene dall’etnico veneto “Veneti o anche Venedi o Vendi” e vuol dire “terra o luogo dei veneti”.
Tradizioni e festival: il Carnevale, la Festa del Redentore, la Biennale d’arte, la Mostra internazionale d’arte cinematografica, la Regata Storica a Venezia, la Fiera Agricola di Verona, la Partita a scacchi di Marostica, la Festa di Sant’Antonio da Padova,;
I dialetti e le lingue: il veneto e in alcune zone alpine il cimbro, il ladino, il friulano e il tedesco.
Notizie e dati tratti soprattutto da Wikipedia.
Articoli correlati

Il giro d’Italia con le regioni: l’Umbria,  il Trentino Alto-Adige, la Sicilia, la Toscana, la Sardegna, la Puglia,  il Molise, le Marche, la Lombardia la Liguria, il Lazio, il Friuli-Venezia Giulia l’Emilia-Romagnala Basilicata, la Calabria, la Campania e l’Abruzzo.
L’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti da A1 a B1.
Imparare l’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Superlativi e paragoni con un po’ di geografia
Che tempo fa? Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
Ancora numeri sull’Italia
Diamo i numeri sull’Italia
Esercizio: comuni virtuosi d’Italia unitevi!

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Posted by on 13 Dicembre 2012.

Categories: Italia

0 Responses

Leave a Reply

« | »




Articoli recenti


Pagine



Ti piace questo post?

Aiutaci a continuare il nostro lavoro in modo gratuito offrendoci un caffè!