Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Gennaio: 2017
L M M G V S D
« Dic   Feb »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Italiano con la frutta: il limone

Il limone

Parliamo ancora di frutta: è la volta del limone del quale ripercorriamo la storia, le qualità e gli usi, compresa la ricetta del risotto al limone, mentre miglioriamo la conoscenza dell’italiano.

Attività 1. La storia del limone. Rimettete in ordine cronologico le frasi.

a. Secondo alcuni studiosi, gli antichi romani conoscevano già i limoni poiché sono rappresentati in alcuni mosaici a Cartagine e affreschi a Pompei, ma secondo altri studiosi è possibile che gli autori di tali opere avrebbero semplicemente importato tali agrumi o li avrebbero visti nei loro paesi di origine.

b. Si pensa che i primi luoghi in cui sia cresciuto il limone siano la Cina, la regione indiana dell’Assam e il nord della Birmania.

d. Le prime descrizioni letterarie del limone si hanno in scritti arabi del X e XII secolo, ad opera di Qustus al-Rumi e Ibn Jami’. Gli alberi di limoni furono utilizzati inizialmente dagli arabi come piante ornamentali.

e. Intorno al 700 d.C. il limone si diffuse in Persia, Iraq e Egitto. La parola limone pare che derivi da un termine persiano.

f. Cristoforo Colombo portò i semi del limone fino all’isola di Hispaniola nelle Azzorre nel 1493.

g. In Europa la prima coltivazione di limoni è iniziata in Sicilia, dopo il X secolo.

h. Nel XIX secolo il limone iniziò ad essere coltivato intensivamente in Florida e California.

i. Nel 1747 il medico scozzese James Lind consigliò l’utilizzo del succo di limone come cura contro lo scorbuto.

1. _b_ 2. ___ 3. ___4. ___ 5. ___ 6. ___ 7. ___ 8. ___

Attività 2. Per saperne di più sul limone inserite nel testo le seguenti frasi:

  1. subito dopo quelli invernali. In condizioni favorevoli,
  2. in innumerevoli varietà: per la lavorazione industriale
  3. e incolore all’interno, di forma sferica. La buccia
  4. due volte l’anno. La fioritura primaverile
  5. in Florida e California. In Italia si coltiva
  6. della fioritura estiva. I limoni possono rimanere immagazzinati
  7. sufficientemente caldo ed umido. Il produttore maggiore

Il limone è un albero che può raggiungere i 6 metri di altezza. Il frutto è giallo all’esterno _______  può essere ruvida o liscia. La pianta può anche essere coltivata in vaso a scopo ornamentale.

Se clima è favorevole, il limone fiorisce e fruttifica _______ produce i frutti migliori  che verranno raccolti da novembre ad aprile. La seconda fioritura avviene in agosto e settembre e i frutti si possono raccogliere da maggio in poi, _______ un albero adulto può dare da 600 a 800 frutti all’anno.

I limoni sono coltivati in tutto il mondo _______ vanno bene tutte le varietà. In commercio si trovano limoni gialli e verdi, ma si tratta di una distinzione commerciale, poiché i due tipi crescono sullo stesso albero, infatti il limone verde è il prodotto _______ per lungo tempo e sopportano bene trasporti e sbalzi di temperatura, per cui vengono esportati in tutto il mondo.

Il limone viene coltivato in tutto il mondo nella fascia subtropicale, dove il clima è _______ è l’India (16% della produzione mondiale di limone e lime), subito seguita da Messico, Argentina, Brasile e Spagna. Altri paesi sono Cile, Uruguay, Cipro e Stati Uniti dove i limoni sono coltivati prevalentemente _______ in particolare in Sicilia, Calabria e Campania.

Attività 3. Gli usi del limone: collegate le frasi.

1. Dalla buccia, molto apprezzata per la produzione di canditi, si estraggono anche essenze e pectina mentre
2. Con la buccia del limone si produce un liquore, il Limoncello,
3. Dal succo del limone si produce la limonata,
4. L’olio essenziale è impiegato principalmente nell’industria alimentare
5. In farmacologia ne veniva utilizzato il succo quale antiemorragico, disinfettante, antidiarroico
6. Nell’aromaterapia viene indicato
7. In Sicilia, dove esiste da sempre il problema dell’acqua potabile,
8. L’alto contenuto di vitamina C nel limone è utile

a. e come ipoglicemizzante (tende a far diminuire il glucosio nel sangue).
b. per combattere sintomi dell’influenza.
c. dai semi si estrae l’olio e gli avanzi si impiegano nell’alimentazione animale.
d. come rinfrescante, tonico per la circolazione, battericida, antisettico, valido per abbassare la pressione arteriosa, utile per eliminare verruche, calli, gengive infiammate, per curare artrite e reumatismi, vene varicose, raffreddore, influenza.
e. nato in Campania e oggi diffuso in tutto il mondo.
f. era in voga l’uso di immettere nelle riserve d’acqua vari limoni tagliati a metà per disinfettarla.
g. una bevanda a base di succo di limone, acqua e zucchero.
h. per il suo potere aromatizzante ed in quella profumiera.

1. _c_ 2. ___ 3. ___4. ___ 5. ___ 6. ___ 7. ___ 8. ___

Attività 4. La ricetta: il risotto al limone.

Inserite tra gli ingredienti le seguenti parole: 2, bicchiere, cucchiai, grammi, litri, manciate

1,5 _______ di brodo di pollo
50 _______ di burro
2 _______ di olio d’oliva Extra Vergine
_______ scalogni grandi oppure una cipolla piccola tritati finemente
450 grammi di riso
1/2_______ di vino bianco
2 _______ di parmigiano grattugiato
Prezzemolo e buccia di limone tritati
2 cucchiai di succo di limone

Coniugate i verbi all’imperativo seconda persona singolare.

(Preparare) __Prepara__ il brodo di pollo e (tenerlo) ________ ben caldo.

(Fondere) ________ del burro con l’olio in un tegame, (unire) ________ gli scalogni o la cipolla tritati e (cuocere) ________ a fuoco moderato mescolando fino a quando non saranno teneri.

(Aggiungere)  ________ il riso e (farlo) ________ tostare per qualche minuto. (Versare) ________ il vino e (lasciarlo) ________ evaporare sempre mescolando.

(Aggiungere) ________ il brodo di tanto in tanto e (continuare) ________ a mescolare fino a quando il riso sarà cotto.

(Unire) ________  il burro rimasto e il formaggio e (mescolare) ________ . (Completare) ________ con il prezzemolo, il succo e la buccia di limone e (decorare) ________ il piatto con prezzemolo e fettine di limone.

Articoli correlati

L’italiano con la frutta e verdura:

Le arance, i mandarini, le mele, i fichi, le albicocchesusine, pesche, fragole, il melone, il cocomero e la pera
La schiacciatail basilicoun quiz sul pomodorola mozzarella, la zucca e l’insalata

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di cucina, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Social

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest, G+ e Instagram.

1 comment to Italiano con la frutta: il limone

  • Roberto Balò

    Attività 1.
    1.b 2.a 3.e 4.d 5.g 6.f 7.i 8.h

    Attività 3.
    1.c 2.e 3.g 4.h 5.a 6.d 7.f 8.b

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.