Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Novembre 2016
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

4 attività di italiano L2 con la zucca

zucca

Migliorate il vostro italiano svolgendo le 4 attività proposte su questo ortaggio autunnale.

Attività 1. Inserite nel testo le seguenti congiunzioni: anche come, e, e, ma anche, non solo

La zucca è utilizzata _________ in cucina, _________ in cosmesi _________ in medicina. In alcune parti del pianeta è usata _________ contenitore e come utensile. Il termine zucca deriva da “cocutia” che significa testa, poi trasformato in “cocuzza” _________, infine, zucca.

Attività 2. Inserite nel testo le seguenti preposizioni: a, al, al, alla, da, degli, dell’, della, in, Nel

I semi più antichi sono stati ritrovati ritrovati _________ Messico e risalgono _________ 7000-6000 a.C. _________ nord America la zucca rappresentava un alimento base _________ dieta _________ Indiani e i primi coloni impararono _________ loro _________ coltivarla. È stato uno dei primi ortaggi esportati dopo la scoperta _________America insieme patata e _________ pomodoro.

Attività 3. L’utilizzo e le proprietà della zucca. Collegate le frasi.

1. Sia la polpa che i semi sono commestibili
2. Uno dei piatti più famosi sono i tortelli alla mantovana,
3. Dai semi si ottiene un olio
4. La polpa contiene diversi principi attivi come i carotenoidi,
5. Nei semi si trovano fitosteroli, olii grassi
6. I semi, tostati e salati,
7. I semi sono anche in grado di alleviare
8. Nei paesi anglosassoni la zucca è utilizzata per la costruzione della Jack-o’-lantern,

a. le mucillagini e altre sostanze pectiche.
b. usato nella cosmetica ma anche in alcune ricette.
c. ripieni dell’omonima varietà di zucca.
d. e può essere cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre oppure fritta nella pastella.
e. utilizzata durante la festa di Halloween per scacciare gli spiriti maligni.
f. le infiammazioni della pelle e di prevenire le disfunzioni delle vie urinarie.
g. vengono serviti come “stuzzichini” insieme all’aperitivo.
h. e altre sostanze utili all’organismo.

1. ___ 2. ___ 3. ___4. ___ 5. ___ 6. ___ 7. ___ 8. ___

Attività 4. La ricetta: il risotto di zucca. Trasformate i verbi all’imperativo alla seconda persona singolare e plurale.

(Fare) _________ un soffritto con olio, aglio, cipolla, prezzemolo e un pizzico di peperoncino. (Aggiungere) _________ mezzo chilo di zucca tagliata a cubetti e (farla) _________ insaporire. (Bagnare) _________ con il brodo vegetale e (lasciare) _________ ammorbidire la zucca a fuoco lento, per un’ora, mescolando di tanto in tanto. Quando avrete ottenuto una crema, (aggiungere) _________ un bicchiere di vino bianco e mezzo chilo di riso. (Alzare) _________ fiamma e (portare) _________ il riso a cottura aggiungendo via via altro brodo. Una volta cotto (mettere) _________ una noce di burro, pepe e a chi piace del parmigiano.

Articoli correlati

L’italiano con la frutta e verdura:

Le mele, i fichi, le albicocchesusine, pesche, fragole, il melone, il cocomero e la pera
La schiacciatail basilicoun quiz sul pomodorola mozzarella e l’insalata

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento