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Italiano con la frutta: le susine

susine

Svolgete le seguenti attività sulle susine per migliorare il vostro livello di conoscenza dell’italiano.

Attività 1. Rimetti in ordine le parti della frase.

a. è una pianta
b. di susina o prugna.
c. Il susino europeo
d. che produce i frutti
e. o prugno europeo
f. noti col nome
g. della famiglia delle Rosacee

1. _c_ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. ___

Attività 2. Guarda la pagina di Wikipedia sulle susine e rispondi alle seguenti domande:

1. Quali vitamine contiene la susina?
2. A quale organo è utile questo frutto?
3. Di che colore sono i fiori del susino?
4. Che misura possono raggiungere i frutti?
5. Si può mangiare il seme della susina?
6. In quale periodo si effettua il raccolto?
7. In quante categorie si suddividono le varietà di susino?
8. Quale varietà si usa per fare liquori?
9. Quale ha una buccia aspra e la polpa dolce e succosa?
10. Quali sono adatte all’essiccazione?

Attività 3. La ricetta: marmellata di susine gialle. Coniuga i verbi all’imperativo, seconda persona singolare.

(Lavare) __lava__ le susine, (tagliarle) __________ a metà, (rimuovere) __________ il nocciolo e (tagliarle) __________ in quarti.

(Aggiungere) __________ lo zucchero e (mescolare) __________ bene poi (lasciarle) __________ macerare a temperatura ambiente per un’ora.

(Versare) __________ le susine con il loro liquido in una pentola in alluminio e (accendere) __________ la fiamma al massimo. Una volta raggiunto il bollore (abbassare) __________ la fiamma. (Lasciare) __________ cuocere per circa 45 minuti, mescolando il meno possibile fino al raggiungimento di 108 gradi: (aiutarti) __________ con un termometro da cucina per misurare la temperatura.

Dopo 45 minuti (toglierle) __________ dal fuoco e (aggiungere) __________ il succo di mezzo limone. (Cominciare) __________ a invasare nei vasetti che hai precedentemente sanificato e (versare) __________ la confettura ancora calda con un mestolo.

(Riempire) __________ i vasetti lasciando almeno 1 cm di spazio dal tappo. (Avvitare) __________ bene i tappi sanificati e (lasciare) __________ raffreddare. Con il calore della confettura si creerà il sottovuoto, che permetterà di conservare il prodotto a lungo.

Per la ricetta completa e soprattutto per rispettare le norme igieniche leggete la ricetta originale.

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Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

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