Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Maggio: 2016
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Italiano con la frutta: le fragole

Fragole

Miglioriamo la conoscenza dell’italiano svolgendo le seguenti attività su uno dei frutti più gustosi, la fragola.

Attività 1. Collegate le frasi.

1. La fragola è un frutto dalla polpa dolce,
2. È anche un vero toccasana per la salute grazie alla ricchezza di vitamina C, B1 e B2, zuccheri vari, pectine, xilitolo, acido folico, enzimi digestivi e tannini
3. Anche se le fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale,
4. I frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni
5. La fragola viene considerata come un frutto aggregato
6. Anticamente le fragole, per le loro proprietà benefiche,
7. Oggi invece trovano impieghi ancora più vasti

a. che apportano notevoli proprietà benefiche per il nostro organismo.
b. perché non è altro che il ricettacolo ingrossato di un’infiorescenza, posizionata di norma su un apposito stelo.
c. rossa e dal profumo intenso.
d. non lo sono dal punto di vista botanico
e. ossia i semini gialli che si vedono sulla superficie della fragola.
f. e riconosciuti anche dalla medicina moderna.
g. venivano usate per depurare l’organismo e facilitare la diuresi.

1. ___ 2. ___ 3. ___ 4. ___ 5. ___ 6. ___ 7. ___

Attività 2Proprietà benefiche delle fragole. Inserite nelle frasi le seguenti parole: cellulare, denti, grassi, immunitarie, lotta, periferica, ritenzione, solare.

– Potenziano le difese __________
– Svolgono un’azione efficace nella __________ ai tumori
– Contrastano l’invecchiamento __________ e la formazione delle rughe
– Aiutano a metabolizzare i __________ e quindi sono nemiche dell’obesità
– Contrastano la __________ idrica e di conseguenza l’ipertensione e la formazione della cellulite
– Stimolano la circolazione __________
– Rallentano la formazione del tartaro e sbiancano i __________
– Combattono la diarrea, la stanchezza muscolare e l’eritema __________

Attività 3. La ricetta. Il sorbetto alle fragole. Coniugate i verbi all’imperativo seconda persona singolare.

Ingredienti

500gr di fragole, 300 ml di acqua, 200 gr di zucchero

Procedimento

(Sciogliere) __________ lo zucchero nell’acqua facendolo scaldare in un pentolino. (Fare) __________ attenzione a non farlo caramellare mantenendo una temperatura inferiore ai 100°. Una volta sciolto lo zucchero, (spengere) __________ la fiamma e (lasciarlo) __________ intiepidire.

(Frullare) __________ le fragole con un frullatore ad immersione e (unirle) __________ all’acqua zuccherata e (amalgamare) __________. (Mettere) __________ lo sciroppo di fragole nella gelatiera e (fare) __________ mantecare per circa 50 minuti.

Una volta raggiunta la consistenza giusta, (togliere) __________ il sorbetto dalla gelatiera e (metterlo) __________ nel freezer per almeno 3 ore prima di consumare. Se vuoi, (aggiungere) __________ anche il succo di un limone allo sciroppo di fragole e (guarnire) __________ con una fogliolina di menta.

I testi sono tratti e adattati da Wikipedia, casa.atuttonet e da Ricette della nonna.

Articoli correlati

L’italiano con la frutta:

Le pesche
Le pere

L’italiano con la cucina:

Le uova
I piselli
Il cappero
Una comprensione sul cavolo con una ricetta
Un po’ di verdure
Il buongustare – Corso di enogastronomia d’Italia della Loescher: la recensione

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.