Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Aprile: 2015
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

“Il buongustare – Corso di enogastronomia d’Italia” della Loescher: la recensione

buongustare2

La cucina italiana e i suoi vini stanno vivendo questi anni un periodo di straordinaria visibilità sia a livello nazionale che internazionale: sempre più studenti infatti aggiungono al loro percorso di studi di italiano o di arte delle lezioni pratiche nelle scuole di cucina in Italia. Per quegli studenti o anche semplici appassionati della gastronomia italiana, le edizioni Loescher propongono una “gustosa” novità, Il buongustare – Corso di enogastronomia d’Italia, di Sandra Radicchi e Antonella Filippone, un manuale rivolto a studenti di italiano L2/LS di livello B1/B2 che vogliano sviluppare le loro competenze linguistiche specialistiche di questo settore per ragioni professionali o culturali.

Il corso è organizzato in 10 unità tematiche che comprendono tra l’altro la storia della cucina italiana, i grandi cuochi, i piatti e i vini storici, i luoghi, ma anche gli utensili di chi lavora in cucina.

La prima pagina di ciascuna unità è caratterizzata da una grafica curatissima, ricca di immagini e di un micro indice, che ricorda la copertina di una rivista di cucina o la home page di un blog del settore. Ogni unità inizia con la lettura di un testo seguita da attività di comprensione e produzione testuale e lessicale e da due ascolti; in chiusura di unità, una pagina propone attività di approfondimento e riferimenti bibliografici sugli argomenti appena affrontati. Le immagini, la cui scelta è molto accurata, accompagnano lo studio e si amalgamano perfettamente con le attività proposte senza essere preponderanti.

La particolarità e forse la novità più importante di questo libro è che ogni unità tematica è divisa in due livelli: la prima metà propone attività per il livello B1, mentre la seconda per il B2. L’insegnante quindi può decidere se svolgerle in successione o se affrontare solo la prima metà di ogni unità e, una volta finito il libro, ricominciare con la seconda parte approfondendo argomenti già svolti in precedenza.

In appendice al libro troviamo altre attività lessicali di ripasso, delle video-comprensioni, il glossario relativo ad ogni unità e le soluzioni e le trascrizioni degli ascolti.

I file audio e gli altri materiali integrativi (soluzioni degli esercizi, indicazioni per l’uso in classe, ecc) sono scaricabili da www.imparosulweb.eu, dopo essersi registrati sulla piattaforma e aver inserito il codice presente nel libro.

Il buongustare ha un prezzo di 16,90 euro, conta circa 170 pagine ed è acquistabile sul sito di Scuolabook in formato digitale.

Articoli correlati

La recensione di Buon lavoro – L’italiano per le professioni della Loescher
L’italiano all’università 1 per livelli A1/A2, Edizioni Edilingua

Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social networks

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.