Gabbiani di Vincenzo Cardarelli è una poesia breve ma intensa, che si presta a numerose attività didattiche per studenti di italiano L2 di livello B1/B2. In questo percorso, proponiamo un itinerario completo che parte da un’immagine evocativa per attivare emozioni e lessico, prosegue con l’ascolto immersivo della poesia e accompagna gli studenti alla comprensione e all’interpretazione del testo attraverso esercizi guidati, parafrasi, scrittura creativa e riflessione personale.
Le attività valorizzano l’approccio comunicativo e affettivo: gli studenti sono invitati a confrontarsi con i temi dell’identità, dell’inquietudine e del desiderio di pace, stimolando la produzione scritta e orale e sviluppando allo stesso tempo la competenza poetica e simbolica. Attività scaricabili il PDF.
Attività 1. Brainstorming
Guarda questa immagine:

- Cosa ti trasmette questa immagine?
- Che emozioni ti evocano?
- Quali parole ti vengono in mente?
Attività 2. Ascolto
Chiudi gli occhi e ascolta la poesia, poi rispondi alle domande.
- Che atmosfera hai percepito? Triste? Libera? Inquieta?
- Quali parole hai capito?
Attività 3. Comprensione globale
Leggi la poesia e rispondi alle domande.
Gabbiani
di Vincenzo Cardarelli
Non so dove i gabbiani abbiano il nido, ove trovino pace. Io son come loro in perpetuo volo. La vita la sfioro com'essi l'acqua ad acciuffare il cibo. E come forse anch'essi amo la quiete, la gran quiete marina, ma il mio destino è vivere balenando in burrasca.
Vero/Falso
- Il poeta conosce il nido dei gabbiani. Vero/Falso
- Il poeta si paragona ai gabbiani. Vero/Falso
- I gabbiani sono felici e calmi. Vero/Falso
- Il poeta ama la tranquillità del mare. Vero/Falso
- Il destino del poeta è vivere serenamente. Vero/Falso
Attività 4. Analisi linguistica e simbolica
Analisi del testo
Individua:
- le metafore: volo = vita in movimento, acqua = vita sfiorata…;
- i contrasti: quiete vs burrasca, desiderio vs destino;
- il lessico poetico: nido, sfiorare, acciuffare, quiete, burrasca.
Domande aperte
- Che significato simbolico può avere il gabbiano?
- Perché il poeta si sente “in perpetuo volo”?
- Quali parole esprimono il desiderio di pace?
- Qual è il contrasto principale che emerge nella poesia?
- Quali somiglianze ci sono tra il poeta e i gabbiani?
- Cosa significa “balenando in burrasca”?
Attività 5. Parafrasi e riscrittura
Attività
- La classe viene divisa in piccoli gruppi. Ogni gruppo, usando un dizionario online, riscrive 2-3 versi in prosa, poi la poesia viene ricomposta in forma narrativa.
- Variante individuale: riscrivi la poesia in forma di diario (Oggi mi sento come un gabbiano…)
Attività 6. Produzione scritta creativa
Variante A: “Io come un animale”
Scrivi una breve poesia o riflessione su un animale che ti rappresenta. Qual è il tuo modo di vivere? Sei calmo, inquieto, nomade?
Variante B: “La mia burrasca”
Racconta un momento della tua vita in cui ti sei sentito come il poeta: in movimento, senza pace, cercando qualcosa. Come ti sei sentito?
Attività 7. Discussione e confronto
Domande guida (a coppie o in plenaria):
- Ti riconosci in questa poesia? Perché?
- Ti capita di desiderare la quiete ma vivere nella confusione?
- Esiste secondo te un “nido” dove trovare pace? Cos’è per te?
Attività 8. Attività artistica/finale (facoltativa)
Proposte
- Crea un disegno ispirato alla poesia: un gabbiano in burrasca, il mare calmo e agitato insieme, una figura umana tra cielo e acqua…
- Realizza un collage poetico con parole chiave tratte dal testo.
Scarica l’attività in PDF
Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

Articoli correlati
Italiano con Vincenzo Cardarelli
Autunno
Attesa
Ottobre
La descrizione di un gatto
Italiano con la poesia
L’italiano con la poesia: tutti gli esercizi e le attività di adgblog
San Martino e Giugno di Giosuè Carducci
Una risata di Sibilla Aleramo
L’amore è… di Adrian Henri
Cinque autori per la primavera
Altri articoli
L’italiano con il disegno e l’intelligenza artificiale
Ti ammiro molto! I complimenti in italiano per il livello B1/B2
Dieci cose che ti fanno felice: esercizi multilivello
L’italiano con le “action figure”
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Immagine di Umut İzgi da Pixabay
Video di Poesie d’autore






Commenti recenti