Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Ottobre 2025
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Italiano con la poesia: “Gabbiani” di Vincenzo Cardarelli

Gabbiani di Vincenzo Cardarelli è una poesia breve ma intensa, che si presta a numerose attività didattiche per studenti di italiano L2 di livello B1/B2. In questo percorso, proponiamo un itinerario completo che parte da un’immagine evocativa per attivare emozioni e lessico, prosegue con l’ascolto immersivo della poesia e accompagna gli studenti alla comprensione e all’interpretazione del testo attraverso esercizi guidati, parafrasi, scrittura creativa e riflessione personale.

Le attività valorizzano l’approccio comunicativo e affettivo: gli studenti sono invitati a confrontarsi con i temi dell’identità, dell’inquietudine e del desiderio di pace, stimolando la produzione scritta e orale e sviluppando allo stesso tempo la competenza poetica e simbolica. Attività scaricabili il PDF.

Attività 1. Brainstorming

Guarda questa immagine:

  • Cosa ti trasmette questa immagine?
  • Che emozioni ti evocano?
  • Quali parole ti vengono in mente?

Attività 2. Ascolto

Chiudi gli occhi e ascolta la poesia, poi rispondi alle domande.

  • Che atmosfera hai percepito? Triste? Libera? Inquieta?
  • Quali parole hai capito?

Attività 3. Comprensione globale

Leggi la poesia e rispondi alle domande.

Gabbiani

di Vincenzo Cardarelli

Non so dove i gabbiani
abbiano il nido, 
ove trovino pace. 
Io son come loro 
in perpetuo volo. 
La vita la sfioro 
com'essi l'acqua 
ad acciuffare il cibo. 
E come forse anch'essi 
amo la quiete, 
la gran quiete marina, 
ma il mio destino è vivere 
balenando in burrasca.

Vero/Falso

  1. Il poeta conosce il nido dei gabbiani. Vero/Falso
  2. Il poeta si paragona ai gabbiani. Vero/Falso
  3. I gabbiani sono felici e calmi. Vero/Falso
  4. Il poeta ama la tranquillità del mare. Vero/Falso
  5. Il destino del poeta è vivere serenamente. Vero/Falso

Attività 4. Analisi linguistica e simbolica

Analisi del testo

Individua:

  • le metafore: volo = vita in movimento, acqua = vita sfiorata…;
  • i contrasti: quiete vs burrasca, desiderio vs destino;
  • il lessico poetico: nido, sfiorare, acciuffare, quiete, burrasca.

Domande aperte

  • Che significato simbolico può avere il gabbiano?
  • Perché il poeta si sente “in perpetuo volo”?
  • Quali parole esprimono il desiderio di pace?
  • Qual è il contrasto principale che emerge nella poesia?
  • Quali somiglianze ci sono tra il poeta e i gabbiani?
  • Cosa significa “balenando in burrasca”?

Attività 5. Parafrasi e riscrittura

Attività

  • La classe viene divisa in piccoli gruppi. Ogni gruppo, usando un dizionario online, riscrive 2-3 versi in prosa, poi la poesia viene ricomposta in forma narrativa.
  • Variante individuale: riscrivi la poesia in forma di diario (Oggi mi sento come un gabbiano…)

Attività 6. Produzione scritta creativa

Variante A: “Io come un animale”

Scrivi una breve poesia o riflessione su un animale che ti rappresenta. Qual è il tuo modo di vivere? Sei calmo, inquieto, nomade?

Variante B: “La mia burrasca”

Racconta un momento della tua vita in cui ti sei sentito come il poeta: in movimento, senza pace, cercando qualcosa. Come ti sei sentito?


Attività 7. Discussione e confronto

Domande guida (a coppie o in plenaria):

  • Ti riconosci in questa poesia? Perché?
  • Ti capita di desiderare la quiete ma vivere nella confusione?
  • Esiste secondo te un “nido” dove trovare pace? Cos’è per te?

Attività 8. Attività artistica/finale (facoltativa)

Proposte

  • Crea un disegno ispirato alla poesia: un gabbiano in burrasca, il mare calmo e agitato insieme, una figura umana tra cielo e acqua…
  • Realizza un collage poetico con parole chiave tratte dal testo.

PDF

Scarica l’attività in PDF

Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Italiano con Vincenzo Cardarelli

Autunno
Attesa
Ottobre
La descrizione di un gatto

Italiano con la poesia

L’italiano con la poesia: tutti gli esercizi e le attività di adgblog
San Martino e Giugno di Giosuè Carducci
Una risata di Sibilla Aleramo
L’amore è… di Adrian Henri
Cinque autori per la primavera

Altri articoli

L’italiano con il disegno e l’intelligenza artificiale
Ti ammiro molto! I complimenti in italiano per il livello B1/B2
Dieci cose che ti fanno felice: esercizi multilivello
L’italiano con le “action figure

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Immagine di Umut İzgi da Pixabay
Video di Poesie d’autore

Scrivi un commento