Questa attività didattica è pensata per studenti di italiano L2 di livello A2 e prende spunto dalla poesia Giugno di Giosuè Carducci. Attraverso la lettura e l’analisi del testo, gli studenti esploreranno il lessico legato alla natura, all’estate e al mondo contadino. Le attività proposte – comprensione, arricchimento lessicale, produzione scritta e creativa – stimolano l’uso attivo della lingua, l’osservazione e la riflessione, favorendo un apprendimento partecipativo e coinvolgente. Attività scaricabile in PDF.
“Giugno” di Giosuè Carducci
Livello: A2
Durata: 45–60 minuti
Competenze: lettura, ascolto, lessico, produzione scritta e orale
Temi: natura, stagioni, campagna, poesia
🟩 1. PRE-LETTURA
Osserva e discuti:
Guarda queste immagini e associale alle seguenti parole:
rose – grano – papaveri – fiordaliso – lucciola – contadino






A. _____________________
B. _____________________
C. _____________________
D. _____________________
E. _____________________
F. _____________________
👉 Domande orali o in coppia:
- Che stagione è?
- Quali fiori conosci?
- Che cosa succede nei campi a giugno?
🟩 2. LETTURA DELLA POESIA
Giugno – Giosuè Carducci
È il mese dei prati erbosi e delle rose;
il mese dei giorni lunghi e delle notti chiare.
Le rose fioriscono nei giardini, si arrampicano
sui muri delle case. Nei campi, tra il grano,
fioriscono gli azzurri fiordalisi e i papaveri
fiammanti e la sera mille e mille lucciole
scintillano fra le spighe.
Il campo di grano ondeggia al passare
del vento: sembra un mare d’oro.
Il contadino guarda le messi e sorride. Ancora
pochi giorni e raccoglierà il frutto delle sue fatiche.
👉 Glossario utile:
arrampicarsi = salire aggrappandosi a qualcosa
fiammanti = di un rosso intenso e luminoso
scintillare = brillare, fare luce
ondeggiare = muoversi lentamente, come le onde
messi = i campi di grano pronti da raccogliere
fatica = lavoro fisico che stanca
🟨 3. COMPRENSIONE GLOBALE
Vero o falso?
- Le rose si aggrappano ai muri. ⬜ V ⬜ F
- I papaveri sono azzurri. ⬜ V ⬜ F
- Le lucciole brillano tra i fiordalisi. ⬜ V ⬜ F
- Il campo sembra un mare d’oro. ⬜ V ⬜ F
- Il contadino è triste. ⬜ V ⬜ F
🟧 4. PRODUZIONE GUIDATA
Completa il testo con le parole giuste (contadino, grano, lucciole, rose, vento)
- A giugno ci sono molte ____________ nei giardini.
- Il campo di ____________ è grande e bello
- La sera mille ____________ brillano tra le spighe.
- Il ____________ muove il grano come un mare.
- Il ____________ guarda il campo e sorride.
🟪 5. ATTIVITÀ CREATIVA
Scrivi o racconta (in coppia o individuale):
📝 Descrivi una giornata d’estate. Usa queste domande come guida:
- Che tempo fa?
- Dove sei? In città, al mare, in campagna?
- Che cosa vedi?
- Che cosa senti? (rumori, profumi…)
- Che cosa fai?
📸 Variante con disegno: Disegna il paesaggio della poesia e descrivilo alla classe.
✅ Compiti o estensioni
- Scrivi una piccola poesia con 4–6 versi sul tuo mese preferito.
- Chi è Giosuè Carducci? Guarda la pagina wikipedia e rispondi alle domande:
- Dove è nato? In quale provincia?
- Quando e dove è morto?
- Che cosa ha fatto tra il 1876 e il 1877?
- Dove ha studiato?
- Quali erano i suoi lavori?
- Che cosa ha vinto nel 1906?
Scarica l’attività in PDF
Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

L’italiano con la poesia
Articoli correlati
Italiano con la poesia
San Martino di Giosué Carducci
Sorridi di Alda Merini
L’amore è… di Adrian Henri
Cinque autori per la primavera
Altri articoli
L’italiano con il disegno e l’intelligenza artificiale
Ti ammiro molto! I complimenti in italiano per il livello B1/B2
Dieci cose che ti fanno felice: esercizi multilivello
L’italiano con le “action figure”
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Commenti recenti