Action figure in classe con l’AI: una lezione creativa!
In un mondo dove l’intelligenza artificiale diventa sempre più presente nella nostra quotidianità, perché non sfruttarla anche per fare lezione in modo originale? Le action figure – quei modellini snodabili che riproducono personaggi iconici di film, serie o videogiochi – sono tornate di moda… ma in versione digitale e personalizzata!
Ecco come trasformare questa tendenza in un’attività coinvolgente per la tua classe di italiano L2, adattabile a vari livelli (A1-C1) e perfetta per stimolare creatività, lessico descrittivo e interazione.
Come creare una action figure
Per creare una action figure è sufficiente avere un account gratuito su ChatGPT e accedere all’ultima versione disponibile (al momento GPT-4o).
Puoi caricare la tua immagine o quella di un personaggio famoso e utilizzare questo prompt (modificabile secondo le necessità):
«Progetta un action figure da collezione in una confezione in formato scatola minimalista etichettata “[Nome e Cognome del personaggio]“. L’abbigliamento, la posa e lo stile devono corrispondere alla foto di riferimento [in alternativa descrivere l’abbigliamento e altri dettagli]. La sezione accessori include: [inserire circa 10 oggetti come per esempio: laptop, hamburger, gatto, un libro, un quadro astratto, ecc]. Sulla scatola ci deve essere scritto [Studente di italiano – Limited edition].»
Per una action figure di fantasia non è necessario caricare nessuna foto: basta la descrizione testuale.
Dopo qualche minuto ChatGPT ci darà un’immagine simile a quella che vedete qui accanto. In questo momento la piattaforma permette la generazione di un massimo di tre immagini al giorno.
Un video tutorial dettagliato è disponibile sul blog di Roberto Sconocchini, da cui abbiamo anche preso ispirazione per il prompt.

✏️ Attività per la classe (A1–C1)
Ecco alcune attività che possiamo proporre in classe, adatte a diversi livelli di conoscenza della lingua.
Creazione del proprio personaggio in coppia (A1-A2-B1)
- Attività: gli studenti, in coppia, si fanno domande e ognuno progetta l’action figure dell’altro. Ogni studente spiega quali accessori inserire parlando del proprio aspetto, dell’abbigliamento, degli hobby, ecc.).
- Obiettivi linguistici: utilizzare il lessico descrittivo, esprimere preferenze e opinioni (“Mi piace…”, “Preferisco…”), fare domande e rispondere in modo semplice.
Personaggio di fantasia (A1-A2-B1)
- Attività: gli studenti, in coppia, progettano la loro action figure. Devono decidere insieme quali accessori inserire e discutere le caratteristiche del personaggio (aspetto, abbigliamento, hobby, ecc.).
- Obiettivi linguistici: utilizzare il lessico descrittivo, esprimere preferenze e opinioni (“Mi piace…”, “Preferisco…”), fare domande e rispondere in modo semplice.
Indovina chi è (A2-B1)
- Attività: ogni studente crea individualmente la propria action figure (questa fase può essere svolta anche al di fuori delle lezioni). Le immagini create vengono distribuite casualmente tra gli studenti i quali dovranno descrivere gli accessori al resto della classe: tutti insieme provano a indovinare chi è il compagno o la compagna raffigurata.
- Obiettivi linguistici: utilizzare il lessico descrittivo.
Il personaggio storico o famoso (B1-B2-C1)
- Attività: a coppie o piccoli gruppi gli studenti scelgono un personaggio e redigono una breve descrizione scritta. L’immagine generata verrà presentata al resto della classe motivando il perché della scelta degli accessori.
- Obiettivi linguistici: uso del passato prossimo e dell’imperfetto, del passato remoto e di altri tempi verbali per narrare e descrivere, oltre all’uso di aggettivi qualificativi.
Discussione in gruppo (B1)
- Attività: chiediamo alla classe di confrontare le action figure che sono state create (vedi Creazione di un personaggio originale e Personaggio storico o famoso. Gli studenti dovranno spiegare cosa apprezzano di più in ogni creazione e proporre eventuali modifiche o idee per migliorare il design.
- Obiettivo linguistico: espressioni per il confronto (più di, meno di, come…), e l’uso di frasi come “A me piace perché…” o “Preferirei che…”.
La fiera del giocattolo (B1-B2)
- Attività: gli studenti mettono in scena un breve dialogo in cui presentano il loro personaggio a un pubblico (reale o simulato). Ad esempio, in un contesto di fiera del giocattolo, devono “vendere” la loro action figure, spiegandone le qualità e gli accessori.
- Obiettivo linguistico: espressioni persuasive e l’uso di formule di cortesia.
Annuncio pubblicitario (B2-C1)
- Attività: dopo aver creato la propria action figure, gli studenti scrivono un breve annuncio pubblicitario per il suo lancio. Devono includere slogan, descrizioni degli accessori e motivazioni per cui il prodotto è unico (es. “Limited edition”, “Design esclusivo”).
- Obiettivo linguistico: praticare la scrittura creativa e l’uso di espressioni persuasive, nonché l’uso del presente per descrivere fatti e qualità.
Conclusione
Questa attività permette non solo di integrare l’intelligenza artificiale nella didattica in modo creativo, ma anche di lavorare sul lessico, sull’interazione e sulla produzione scritta e orale. Il tutto… con un pizzico di ironia e tanta immaginazione!
Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

Impara a utilizzare il digitale nelle tue lezioni di italiano
Articoli correlati
Digital Divide: una canzone con i termini informatici
Ti ammiro molto! I complimenti in italiano per il livello B1/B2
DisAvventure: attività di italiano L2 per la scuola primaria
Le fake news: attività per i livelli B1/B2
Il salotto: una caccia al tesoro su internet per il livello A1
Dieci cose che ti fanno felice: esercizi multilivello
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
L’immagine illustrativa e le attività sono state create con l’aiuto di ChatGPT.
Commenti recenti