Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

L’italiano con il disegno e l’intelligenza artificiale

Questa attività offre alla classe un modo divertente e coinvolgente per esplorare l’italiano L2 attraverso Gemini Co-Drawing. Grazie a questa piattaforma di IA è possibile interagire con le immagini in modo dinamico e scrivere prompt per modificare e arricchire il disegno.

Cos’è Gemini Co-Drawing

Gemini Co-Drawing è uno strumento di intelligenza artificiale progettato per la creazione collaborativa di disegni. Con questa piattaforma di IA, il disegno diventa un vero e proprio strumento di apprendimento: basta scrivere un prompt – “Aggiungi un faro sulla scogliera” o “Disegna un gatto accanto alla finestra” – e l’immagine prende vita. Gli studenti interagiscono in modo dinamico con il disegno, sperimentano nuove parole e strutture e, senza quasi accorgersene, arricchiscono il loro lessico e affinano la capacità di descrivere ciò che vedono e immaginano.

È possibile utilizzare Gemini Co-Drawing anche con lo smartphone.

Livelli

Questa attività può essere utilizzata ai livelli A1/A2/B1.

Fase 1

L’insegnante mostra come disegnare con Gemini Co-Drawing utilizzando la funzione di disegno e i prompt. Questo è un esempio:

Fase 2

Il gruppo classe fa un brainstorming per immaginare possibili scenari. Ecco alcuni esempi:

  • Un paesaggio di campagna
  • Una città vivace o un paesaggio urbano
  • Una foresta incantata o misteriosa
  • Una spiaggia al tramonto
  • Una montagna innevata
  • Un deserto con dune e oasi
  • Un giardino segreto o fiabesco
  • Un paesaggio marino con scogliere
  • Un parco cittadino con laghetti e alberi
  • Una scena invernale con fiocchi di neve

Successivamente l’insegnante presenta delle parole che possono essere utilizzate nei prompt di Gemini Co-Drawing:

  • disegna
  • aggiungi
  • inserisci
  • completa
  • colora
  • trasforma
  • modifica
  • sotto
  • sopra
  • accanto a
  • dietro
  • davanti a
  • in mezzo a
  • vicino a
  • tra … e …
  • sullo sfondo

Fase 3

Gli studenti, individualmente o a coppie, iniziano a disegnare utilizzando le precedenti liste, per esempio: “Disegna un albero accanto a una vecchia cascina” oppure “Inserisci un fiume in mezzo a questo paesaggio di campagna”.

Fase 4

Dopo la creazione dei disegni gli studenti presentano al resto della classe le loro creazioni e spiegano le loro scelte. Il resto della classe o l’insegnante può fornire feedback, evidenziare punti di forza e suggerire miglioramenti sia dal punto di vista linguistico che creativo.

Se possibile, creiamo una galleria digitale dei lavori realizzati: ogni disegno accompagnato dai prompt e dalle storie potrà essere condiviso con la classe o addirittura con altri corsi.

Impara a utilizzare il digitale nelle tue lezioni di italiano

Se questa attività ti è piaciuta, offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Digital Divide: una canzone con i termini informatici
Le fake news: attività per i livelli B1/B2
Il salotto: una caccia al tesoro su internet per il livello A1
Dieci cose che ti fanno felice: esercizi multilivello
Cosa c’è nel mio armadio? Attività per livello A1

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Immagine del post creata da ChatGPT.
Immagine nell’articolo creata con Gemini Co-Drawing.

Scrivi un commento