Questa attività offre alla classe un modo divertente e coinvolgente per esplorare l’italiano L2 attraverso Gemini Co-Drawing. Grazie a questa piattaforma di IA è possibile interagire con le immagini in modo dinamico e scrivere prompt per modificare e arricchire il disegno.
Cos’è Gemini Co-Drawing
Gemini Co-Drawing è uno strumento di intelligenza artificiale progettato per la creazione collaborativa di disegni. Con questa piattaforma di IA, il disegno diventa un vero e proprio strumento di apprendimento: basta scrivere un prompt – “Aggiungi un faro sulla scogliera” o “Disegna un gatto accanto alla finestra” – e l’immagine prende vita. Gli studenti interagiscono in modo dinamico con il disegno, sperimentano nuove parole e strutture e, senza quasi accorgersene, arricchiscono il loro lessico e affinano la capacità di descrivere ciò che vedono e immaginano.
È possibile utilizzare Gemini Co-Drawing anche con lo smartphone.
Livelli
Questa attività può essere utilizzata ai livelli A1/A2/B1.
Fase 1
L’insegnante mostra come disegnare con Gemini Co-Drawing utilizzando la funzione di disegno e i prompt. Questo è un esempio:

Fase 2
Il gruppo classe fa un brainstorming per immaginare possibili scenari. Ecco alcuni esempi:
- Un paesaggio di campagna
- Una città vivace o un paesaggio urbano
- Una foresta incantata o misteriosa
- Una spiaggia al tramonto
- Una montagna innevata
- Un deserto con dune e oasi
- Un giardino segreto o fiabesco
- Un paesaggio marino con scogliere
- Un parco cittadino con laghetti e alberi
- Una scena invernale con fiocchi di neve
Successivamente l’insegnante presenta delle parole che possono essere utilizzate nei prompt di Gemini Co-Drawing:
- disegna
- aggiungi
- inserisci
- completa
- colora
- trasforma
- modifica
- sotto
- sopra
- accanto a
- dietro
- davanti a
- in mezzo a
- vicino a
- tra … e …
- sullo sfondo
Fase 3
Gli studenti, individualmente o a coppie, iniziano a disegnare utilizzando le precedenti liste, per esempio: “Disegna un albero accanto a una vecchia cascina” oppure “Inserisci un fiume in mezzo a questo paesaggio di campagna”.
Fase 4
Dopo la creazione dei disegni gli studenti presentano al resto della classe le loro creazioni e spiegano le loro scelte. Il resto della classe o l’insegnante può fornire feedback, evidenziare punti di forza e suggerire miglioramenti sia dal punto di vista linguistico che creativo.
Se possibile, creiamo una galleria digitale dei lavori realizzati: ogni disegno accompagnato dai prompt e dalle storie potrà essere condiviso con la classe o addirittura con altri corsi.
Impara a utilizzare il digitale nelle tue lezioni di italiano
Se questa attività ti è piaciuta, offrici un caffè… o due!

Articoli correlati
Digital Divide: una canzone con i termini informatici
Le fake news: attività per i livelli B1/B2
Il salotto: una caccia al tesoro su internet per il livello A1
Dieci cose che ti fanno felice: esercizi multilivello
Cosa c’è nel mio armadio? Attività per livello A1
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.
Social
Seguiteci anche su Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Anobii, TikTok e Instagram.
Newsletter
Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.
Crediti
Immagine del post creata da ChatGPT.
Immagine nell’articolo creata con Gemini Co-Drawing.
Commenti recenti