Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Settembre: 2015
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Italiano con le canzoni: “Mica Van Gogh” di Caparezza

Migliorate il vostro italiano con la canzone Mica Van Gogh, un singolo dal sesto album in studio di Caparezza, Museica (2014).

collagecaparezza500
Attività 1. Capite il significato del titolo, Mica Van Gogh? Mica ha vari utilizzi, in questa canzone cosa significa Tu sei pazzo/mica Van Gogh? Scegliete l’alternativa corretta:

a. non so: Tu sei pazzo/non so Van Gogh
b. come: Tu sei pazzo/come Van Gogh
c. no: Tu sei pazzo/Van Gogh no

Per approfondire l’uso di mica leggete questo post.

Attività 2Inserite nella prima parte del testo le seguenti parole: età, fogli, manuali, terrazzo. Poi ascoltate e controllate. Il video si trova qui.

Prima di dare del pazzo a Van Gogh sappi che
lui è ___________ , tu ground floor,
prima di dire che era fuori di senno fammi un disegno con ___________ di carta e crayon,
Van Gogh, mica quel tizio là,
ma uno che alla tua ___________
libri di Émile Zola,
Shakespeare nelle corde,
Dickens nelle corde,
Tu: leggi ___________ di DVD Recorder.

Attività 3. Completate con l’ultima lettera delle parole.

Lui: trecento letter__ , letteratur__ fine.
Tu: centosessanta caratter__ , due faccin__, fine.

Lui: London, Paris, Anverse.
Tu: MegaStore, Iper, Multiplex.

Lui: distant__ ma sa tutt__ del fratello Teo.
Tu: conviv__ e non sai null__ del fratello tuo.

Lui: a pied__ per i camp__ , lo stimola.
Tu: rinchius__ con i cramp__ sul tapis roulant.

Beh, da una prima stima mio caro ragazzo,
dovresti convenire che:
tu sei pazzo!
Mica Van Gogh! Tu, tu sei pazzo!
Mica Van Gogh! Tu, tu sei pazzo, Mica Van Gogh,
Tu sei pazzo, Mica Van Gogh…

Attività 4. Scegliete l’alternativa corretta tra le due proposte, poi ascoltate e controllate.

Van Gogh.
A sedici anni girò tra collezioni d’arte/carte,
tu, sedici anni Yu-gi-oh, collezioni d’arte/carte,
a vent’anni nel salon del Suv/Louvre
e tu nell’Autosalone del Suv/Louvre, rimani in mutande.

Lui oli su muscoli/tela, e creò dipinti.
Tu olio su muscoli/tela, e gare di body building.

Lui paesane, modelle, computer/prostitute.
Tu passi le notti nel letto con il computer/prostitute.

Lui ha talento lo hai/lo sai,
Tu è un po’ che non l’hai/lo sai.

Lui scommette su di sé,
Tu Poker Online.

Lui esaltato per aver incontrato cocaine/Gauguin,
Tu esaltato per aver pippato cocaine/Gauguin.

Lui assenzio e/senza poesia,
Tu e/senza poesia.

Lui ha/senti fede,
Tu ti ha/senti il messia.

Attività 5. Coniugate i verbi al presente indicativo, poi ascoltate e controllate.

Van Gogh, una lama e (tagliarsi) __________ l’orecchio,
io (sentirti) __________ parlare, sto per fare lo stesso.

Ho il rasoio tra le dita ma non (ammazzarti) __________ ,
avrò pietà di te perché
Tu sei pazzo!
Mica Van Gogh! Tu tu sei pazzo!
Mica Van Gogh! Tu sei pazzo, Mica Van Gogh…

Attività 6Scegliete l’alternativa corretta tra le due proposte, poi ascoltate e controllate.

Fai la coda/Spacchi tutto quando fan gol,
fai la coda/spacchi per lo smartphone.

Tu sei pazzo, Mica Van Gogh,
Tu sei pazzo, Mica Van Gogh.

Ok, Van Gogh mangiava tubi di colore/cheeseburger ed altre cose assurde,
probabilmente meno tossiche del tuo colore/cheesburger,
allucinazioni che alterano la vista,
tu ti fai di funghi ad Amsterdam ma ciò non fa di te un artista.

Tu in fissa con i girasoli/cellulari,
Lui coi girasoli/cellulari.

Girare con te è un po’ come quando si gira soli
Colpo di mano cambia il vento come a rubamazzo,

C’è una novità ragazzo!
Tu non sei più sano,
Tu sei pazzo!
Mica Van Gogh! Tu tu sei pazzo!
Mica Van Gogh! Tu tu sei pazzo!
Mica Van Gogh! Tu sei pazzo, Mica Van Gogh,
Tu sei pazzo, Mica Van Gogh…

Attività 7. Secondo voi qual è il significato di questa canzone?

a. Siamo tutti un po’ pazzi come Van Gogh.

b. Anche se molti definiscono l’artista olandese un “pazzo”, spesso siamo noi stessi più pazzi di lui.

c. Van Gogh era pazzo però simpatico; noi siamo “sani” ma antipatici.

Attività 8. Completate la descrizione del video con le parti mancanti.

Ci troviamo al Van Gogh Museum di Amsterdam: i visitatori guardano un famoso _________ di Van Gogh in cui si vede l’artista che dorme nel suo _________ . Sulla sedia c’è uno smartphone: inizia a suonare una canzone di Caprezza e Van Gogh _________ .

Tra una scena e l’altra si vede Caparezza in _________ .

Van Gogh si veste, si mette il cappello ed esce. Cammina per una strada di _________ , trova un posto adatto e si mette a _________ . Un camionista distratto sta per investirlo, ma per fortuna lui si sposta all’ultimo momento e viene investito solo il _________ .

Van Gogh entra in un palazzo dove c’è una _________ delle sue opere. Si siede su una panchina e comincia a sfogliare un _________ della sua mostra. Davanti a lui ci sono due ragazzi: la ragazza assomiglia a una persona ritratta nel catalogo: si guardano, poi lei gli si siede accanto, si stanno per _________ quando interviene il ragazzo che lo picchia e gli getta addosso delle cartoline della mostra. Il ragazzo e la ragazza se ne vanno.

Va al bar e beve un bicchiere di assenzio; il ragazzo accanto a lui sta bevendo un caffè in una _________ con una sua immagine. Poi si trova in mezzo a un gruppo di tifosi che guardano una _________ di calcio.

Si vede un quadro vivente di Van Gogh: I mangiatori di patate. All’inizio mangiano patate che si trasformano in _________ . Si capisce che chi sta guardando i quadri è un ragazzo che ha delle _________ e vede tutti i quadri che prendono vita: in uno dei quadri vede addirittura il cantante _________ !

La scena cambia e siamo al concerto di Caparezza. Van Gogh appare alle sue spalle e inizia a _________ insieme al cantante. Infine se ne vanno insieme.

Ma il video non è finito: Caparezza si trova in _________ di Van Gogh. Osserva i quadri appesi alle _________ , poi spenge la luce e si mette a dormire.

Spotify

Se usate Spotify troverete questa e le altre canzoni didattizzate da adgblog nella nostra playlist adgblog 2015 – Italian & songs.

Articoli correlati

Italiano con le canzoni di Caparezza: Goodbye Malinconia (feat. Tony Hadley)
Il giro d’Italia con le regioni: la Puglia
L’italiano con le parolacce.
Esercizi sul linguaggio giovanile.
Generazione 20 parole: una video-comprensione sul gergo giovanile.
Italiano con le canzoni: Il bello d’esser brutti di J-Ax e Cigno nero di Fedez (feat. Francesca Michielin).

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.