Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Pittura e fotografia: “Nei panni dell’altro – In Someone Else’s Shoes”, la mostra di Lauraballa e Darragh Hehir

Si inaugura oggi pomeriggio, venerdì 4 maggio 2012, alle 18:30, presso la Galleria Abracadabra in via dell’Amorino 9r a Firenze, la mostra di Lauraballa e Darragh Hehir, Nei panni dell ‘altro – In Someone Else’s Shoes.

Maschere che ci aiutano a rapportarci con gli altri; maschere che parlano per noi e nascondono i nostri veri pensieri. Ma cosa succederebbe se ce le scambiassimo e provassimo a calarci in quelle dell’altro?

Masks that help us to communicate with others; masks that speak for us and hide our true thoughts. But what would happen if we were to swap masks and look at the world from someone else’s point of view?

Lauraballa è pittrice, scultrice ed illustratrice: nasce in Svizzera, ma si stabilisce a Prato in giovane età, dove risiede ed apre la sua bottega d’artista in Via Mazzini, 34.

Darragh Hehir è un fotografo professionista, web designer e developer nato a Dublino e trasferitosi a Prato nel 2002 dove lavora come freelance.

La mostra

Quattro maschere su un supporto ligneo, che sintetizzano i caratteri peculiari di quattro soggetti e l’interazione di un gruppo di volontari con esse, basata su una scelta soggettiva, istintiva. Quest’idea sta alla base del progetto dell’artista Lauraballa, sviluppato in collaborazione col fotografo Darragh Hehir, che ne ha prodotto un reportage fotografico.

Si aggiunge la location della mostra, giunta in maniera casuale, ma quanto mai appropriata, ovvero la galleria “Abracadabra” del maestro della pittrice toscana: Agostino Dessì, conosciuto in tutto il mondo per le sue creazioni in
papier mache. Le espressioni messe a fuoco dagli scatti sono tante quante le sensazioni percepite nel mettersi nei panni altrui: curiosità, conforto, inquietudine, traspaiono dalle istantanee e spesso stridono con le opere di Laura. 

Un work in progress, a cui si affiancheranno ad opere pittoriche inedite di Lauraballa, che ha le caratteristiche per ampliarsi e lasciare un segno decisivo nel panorama artistico toscano e non.

(Silvia Mordini)

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dalle 14:00 alle 18:00 fino a venerdì 18 maggio 2012. È possibile visitarla su prenotazione chiamando il 3474829303 o il 3402725835 o inviando una email a info@lauraballa.it.

Articoli correlati

Incontri con gli “Artisti a km O”: Murat ÖnolDuccio MantellassiBeatrice GalloriIvano CappelliConsuelo Bellini e Rudy Pulcinelli.
Mostra a Palazzo Strozzi: Americani a Firenze, Sargent e gli impressionisti del nuovo mondo.
Disegno e pittura: paesaggio, natura e marina.

Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze.

Adgblog è su FacebookTwitterLinkedIn e Pinterest.

1 comment to Pittura e fotografia: “Nei panni dell’altro – In Someone Else’s Shoes”, la mostra di Lauraballa e Darragh Hehir

  • Roberto

    Lauraballa e Darragh Hehir
    sono lieti di invitarVi a:
    “NEI PANNI DELL’ ALTRO/IN SOMEONE ELSE’S SHOES”mostra multimediale

    evento speciale: sabato 12 maggio ore 18,00/19,30

    “EMPATHY”
    Performance per 4 spettatori
    Ideato da Sara Nesti
    Movimento: Mariagiulia Da Riva

    Art Gallery Abracadabra, via dell’ amorino 9r

Scrivi un commento