Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2015
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

La forma passiva: esercizio con materiale autentico

passiva500

Per gli appassionati di grammatica che abbiano un livello alto di conoscenza dell’italiano (B2/C1) abbiamo preparato questo esercizio sulla forma passiva usando materiale autentico trovato su internet. Se avete bisogno di ripassare prima di fare l’esercizio date un’occhiata agli articoli correlati dove troverete una spiegazione della forma passiva ed alcuni esercizi un pochino più facili.

Esercizio. Inserite i seguenti verbi alla forma passiva nelle seguenti frasi:

a. sono stati acquisiti
b. veniva fatto
c. furono appesi
d. fosse stato arrestato
e. sono intervenute
f. vanno rimessi
g. andavano rivisti
h. andranno sistemati
i. siano stati disattivati
j. veniva trasmesso

1. I cerchi olimpici luminosi che durante le Olimpiadi australiane del 2000 ____________ all’Harbour Bridge di Sydney sono stati messi all’asta su ebay a una cifra che parte da 10.000 dollari australiani.

2. Questa mattina, dopo che i dipendenti hanno scoperto il furto, ____________ la squadra volante e la scientifica della polizia.

3. Numerosi documenti ____________ dai Carabinieri in perquisizioni fatte nell’abitazione di Milano e negli uffici della società nell’ambito dell’inchiesta per concorso esterno in associazione mafiosa.

4. Sull’appendiabiti portatile ____________, invece, tutti gli abiti che avranno superato la vostra valutazione e andranno a comporre il nuovo guardaroba.

5. La memoria data ai Carabinieri era stata da lui preparata nei mesi scorsi dopo le dichiarazioni fatte da un pentito nelle quali ____________ il suo nome.

6. L’utente acconsente all’utilizzo dei cookie sul browser come descritto nella nostra cookie policy, a meno che non ____________.

7. Capii che c’era qualcosa che non andava e che dovevo ricominciare da capo. Evidentemente il mio intervento e il mio approccio ____________ del tutto.

8. Naturalmente tutti gli oggetti adoperati ____________ in ordine dai bambini e il luogo nel quale si è svolto il lavoro va spazzato e pulito.

9. 35 anni fa in Giappone ____________ il primo episodio di Lady Oscar.

10. Ha chiamato i Carabinieri minacciando che si sarebbe buttato dal balcone se non ____________ e portato subito in carcere.

Se questo esercizio ti è piaciuto offrici un caffè!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

La forma passiva
Forma passiva e grammatica valenziale
Altri esercizi sulla forma passiva: 1, 2 e 3.
Da chi è stato inventato cosa e quando.
Due costruzioni passive particolari (“andare+participio passato” e “essere da + infinito”).

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, corsi di disegno e pittura.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

2 comments to La forma passiva: esercizio con materiale autentico

Scrivi un commento