Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Dicembre 2023
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Forma passiva e grammatica valenziale

Nella nostra rassegna dei nodi critici nell’apprendimento dell’italiano come lingua non materna ha un posto di rilievo la forma passiva dei verbi. Anche in questo caso, come per lo studio dei pronomi clitici e dei pronomi combinati, la grammatica valenziale può essere di grande aiuto poiché ci aiuta a rendere più facilmente osservabile la struttura della frase, promuovendo la capacità di noticing e stimolando così l’acquisizione.

Grazie ai grafici radiali e al codice cromatico proposto da Francesco Sabatini (verbo rosso, soggetto blu, oggetto azzurro) è, infatti, possibile osservare la relazione, all’interno della struttura frasale, tra il soggetto e l’oggetto diretto della frase attiva con il soggetto e l’oggetto indiretto introdotto dalla preposizione “da” della frase passiva. La visualizzazione della frase attraverso i grafici e i colori permette così di osservare facilmente la seguente regolarità strutturale:

  • il soggetto della frase attiva è l’oggetto indiretto della frase passiva
  • l’oggetto diretto della frase attiva è il soggetto della frase passiva. 

Qui di seguito, diamo un esempio di attività (in versione DOC modificabile e in PDF) per riflettere sulla formazione della frase passiva confrontandola con la frase attiva. L’attività focalizza l’attenzione dell’apprendente sulla posizione reciproca degli argomenti nelle due frasi (es. Cosimo accarezza il gatto / Il gatto è accarezzato da Cosimo). 

Questa attività è pensata per la fase della riflessione metalinguistica. Dopo l’osservazione delle regolarità nella strutturazione delle frasi passive a partire da frasi attive, consigliamo di allenare le/gli apprendenti all’uso con esercizi di riempimento

Esercizi sulla forma passiva

Attività

Come stimolo iniziale per un’Unità di Lavoro/Apprendimento sulla forma passiva consigliamo, invece, delle attività centrate sulle immagini, come nell’esempio seguente, in cui il differente posizionamento delle immagini stimola le/gli apprendenti a produrre, con i propri mezzi linguistici, strutture diverse (es. La leonessa rincorre la gazzella / La gazzella è rincorsa dalla leonessa).

Scarica l’attività sulla forma passiva in DOC o in PDF

Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Grammatica valenziale

Glottodidattica Digitale Integrata e Grammatica valenziale
Attività di riflessione metalinguistica sui pronomi combinati in italiano L2
Grammatica valenziale: UdLA sui pronomi clitici indiretti di terza persona
Bibliografia di riferimento per il modello valenziale a scuola a cura di Alan Pona

Altri articoli

Italiano L2/LS fai da te e Italiano L2/LS digitale di Roberto Balò
Alfabetodue (A2) di Sestante Edizioni: dalla comunicazione di base alla lingua dello studio
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Libri di letteratura italiana per studenti di italiano L2/LS

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Alcune immagini sono state create con Pixlr AI

Scrivi un commento