Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Dicembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Il Milione: corso di lingua e cultura italiana per cinesi

Il Milione A1A2 corso di lingua per cinesi. Ornimi Editions

Chi ha o ha avuto esperienza di insegnamento dell’italiano a sinofoni sa bene che questa tipologia di apprendenti ha differenti necessità didattiche rispetto agli studenti di altre madrelingue. I classici manuali di italiano L2/LS non riescono infatti a colmare il divario linguistico e le differenze socio-culturali: proprio per questo si ha spesso bisogno di integrarli con i materiali più disparati e ancora più spesso creandoli ex novo.

Il Milione A1/A2 – Corso di lingua e cultura italiana per cinesi, di Marco Bistacchia, Alessia Giacinti, Irene Landi e Rossana Matteucci, pubblicato da Ornimi Editions (2022), è un manuale specificamente rivolto a studenti sinofoni adulti, universitari e non, che rappresenta un valido supporto per il docente che si trovi a insegnare a singoli studenti o, ancora meglio, a una classe monolingua cinese.

Il libro è suddiviso in 10 unità (più una introduttiva con funzioni comunicative, lessico e grammatica di base) che affrontano gli argomenti tipici dei livelli A1/A2, ponendo particolare attenzione alle difficoltà linguistiche che gli studenti sinofoni possono incontrare: l’approccio è comunicativo-azionale, sostenuto da attività di didattica ludica e da altre esercitazioni che prevedono l’utilizzo di internet e dei social network: il ricorso alle glottotecnologie rappresenta una novità importante in un’ottica di sviluppo delle competenze linguistiche e multimediali, ma è anche volto a sostenere la motivazione e favorire il coinvolgimento di questo tipo di apprendenti che, come è noto, hanno competenze digitali molto avanzate.

Nelle prime unità le consegne degli esercizi e delle attività, le spiegazioni grammaticali e parte del lessico sono tradotte in cinese (a cura di Shijie Mao) in modo da facilitare i primi approcci degli studenti alla lingua; nelle unità successive il ricorso alla traduzione si riduce progressivamente.

Le attività comunicative del manuale richiamano esplicitamente la Cina e la cultura cinese in modo da incoraggiare il confronto interculturale e a mantenere alta l’attenzione del gruppo classe.

Fare leva strategicamente sul bagaglio di conoscenze dei discenti consente infatti di abbassare il filtro affettivo e dare riconoscimento alle competenze già possedute.

Grande importanza è stata data alle sequenze foniche del parlato, poiché per gli studenti sinofoni le abilità di ascolto e di produzione orale richiedono un’attenzione particolare, soprattutto nelle fasi iniziali dell’apprendimento. Per questo motivo gli autori hanno pensato a una sezione di fonetica supplementare: ad ogni unità è infatti associato un approfondimento con lo scopo di consolidare pronuncia, ortografia, strutture lessicali e morfosintattiche precedentemente introdotte.

Per valutare e autovalutare le conoscenze acquisite è possibile, ogni due unità, svolgere dei test. Alla fine del manuale si trova un eserciziario che integra le singole unità.

Ulteriori informazioni sulla struttura delle unità didattiche si trovano sul sito di Ornimi Editions, insieme alla possibilità di scaricare lo specimen e di acquistare il manuale.

Altri titoli di Ornimi Editions

Articoli correlati

Il nuovo fare grammatica di Alan Pona e Francesco Questa, edizioni Sestante.
Apprendimento visibile, insegnamento efficace di John Hattie: la recensione
101 idee per una didattica digitale integrata delle Edizioni Erickson
Libri di letteratura italiana per studenti di italiano L2/LS
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS

Attività di fonetica

Esercizi di fonetica per studenti sinofoni con file audio
Esercizi di fonetica italiana per stranieri con file audio
Esercizi di fonetica con file audio: differenza tra b e p
Esercizi di fonetica sull’opposizione d-t, r-l, e-i, o-u
Esercizi di fonetica su coppie minime e consonanti doppie, livelli A1/A2 e oltre
Nuovi esercizi di fonetica su coppie minime e consonanti doppie, livelli B1/B2 e oltre

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento