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Nuovi esercizi di fonetica su coppie minime e consonanti doppie, livelli B1/B2 e oltre

minime doppie

Abbiamo preparato due nuovi esercizi di fonetica sulle coppie minime e le consonanti doppie, questa volta un pochino più difficili e quindi adatti a livelli a partire dal B1. Gli esercizi di fonetica per i livelli A1/A2 li trovate da questa parte.

Vi ricordiamo che le coppie minime in fonologia sono coppie di parole in cui la differenza di un solo suono è sufficiente a individuare significati diversi, come nel caso di dare e fare oppure di pala e palla. Gli esercizi che vi proponiamo potranno essere utili per sviluppare negli studenti la capacità di distinguere i suoni e per migliorare, di conseguenza, la pronuncia delle parole.

Coppie minime con consonanti doppie, livelli B1/B2

Parole per esercitarsi nella comprensione e pronuncia delle doppie. Leggete le coppie di parole nella tabella, ascoltate il file audio e ripetete.
LotoLottoPiovePiovve
CenoCennoCaloCallo
TufoTuffoFiocoFiocco
FumoFummoPoroPorro
MotoMottoPinaPinna

File audio

Esercizio di riconoscimento. Nelle seguenti frasi scegliete la parola corretta tra le due proposte, poi ascoltate l’audio e controllate le vostre risposte.

  1. Il loto/lotto è una pianta acquatica con foglie molto decorative e grandi fiori colorati, mentre il loto/lotto è un gioco d’azzardo in cui si scommette sui numeri da 1 a 90.
  2. Fammi un ceno/cenno quando sei pronto.
  3. “Penso non avrebbe senso fare un tufo/tuffo immenso se non ci sei tu a nuotare”. Coez, La musica non c’è.
  4. In quel momento fumo/fummo avvolti da una densa nuvola di fumo/fummo, tanto che non riuscivamo più a respirare.
  5. Il moto/motto dell’Unione Europea è “Unita nella diversità”.
  6. Quel giorno piove/piovve a dirotto e la partita fu rimandata.
  7. La crisi globale ha causato un consistente calo/callo dei consumi.
  8. Ho mal di gola da due giorni e oggi sono fioco/fiocco: non farmi parlare troppo.
  9. Questo non è né aglio né cipolla, ma una via di mezzo: si chiama poro/porro.
  10. Attaccati due bambini da uno squalo: «Ho visto una pina/pinna, poi il sangue…»
  11. Un corpo che cade si muove di moto/motto rettilineo uniformemente accelerato.
  12. Le abitazioni sono andate distrutte dal terremoto perché la maggior parte di queste era costruita in tufo/tuffo, o in pietra.
  13. Il calo/callo dello scrittore si forma per una sbagliata posizione della penna durante il movimento di scrivere.
  14. In Toscana viene usata la parola pina/pinna per pigna, il frutto dell’albero dei pini.

File audio

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