Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

101 idee per una didattica digitale integrata delle Edizioni Erickson

101 idee ddi erickson101 idee per una didattica digitale integrata, a cura di Laura Biancato e Davide Tonioli, Erickson, 2021, è un’utilissima guida, rivolta a tutti gli insegnanti di qualsiasi ordine e grado, per orientarsi nello sconfinato mondo della didattica digitale.

Le linee guida del MIUR prevedono che “la progettazione della didattica in modalità digitale deve tenere conto del contesto e assicurare la sostenibilità delle attività proposte e un generale livello di inclusività, evitando che i contenuti e le metodologie siano la mera trasposizione di quanto solitamente viene svolto in presenza.”

La didattica digitale viene comunemente identificata con la DAD, le lezioni sono in digitale a distanza, tuttavia il MIUR sin da giugno 2020 ha previsto che la didattica digitale sia integrata, ovvero il digitale deve integrarsi anche in presenza (DDI).

Questa guida appena uscita, a circa un anno dall’inizio della pandemia di Covid-19, nasce dall’esperienza degli autori e formatori di casa Erickson, che da molto prima dell’epidemia lavoravano su questi temi, rappresenta un valido e forse indispensabile supporto per preparare e svolgere lezioni digitali a distanza e in presenza.

Il mondo della didattica digitale è ricchissimo di applicazioni, contenuti, programmi e materiali e districarsi in questo mare magnum a volte è un po’ complicato: ecco che questo libro viene in soccorso a chi si sente spaesato e attraverso brevi schede di due o tre pagine ciascuna, spiega come muoversi nell’ambiente digitale.

In 101 idee per una didattica digitale integrata si trovano suggerimenti per armonizzare nella DDI attività sincrone e asincrone, in presenza o a distanza, su come sfruttare al meglio le potenzialità delle piattaforme didattiche e gli strumenti messi a disposizione dal web, quasi sempre in modo gratuito.

Le 101 idee sono state suddivise in otto parti che coprono vari aspetti della DDI:

  • Ambienti fisici e ambienti virtuali: come integrarli?
  • Le piattaforme didattiche con il cloud
  • Cittadinanza digitale
  • Creazione dei contenuti digitali
  • Metodologie innovative
  • Coding e robotica
  • L’inclusione con la DDI
  • Valutazione con il digitale

Ogni scheda espone in maniera sintetica l’argomento trattato e l’ordine di scuola a cui è rivolto. Una voce dal nome Attenzione specifica gli elementi da tenere presenti durante lo svolgimento dell’attività per anticipare possibili criticità nell’applicazione della proposta. La voce Subito in pratica mostra un esempio concreto di come è possibile applicare l’idea. Infine chiude la scheda una lista di libri, siti e video per approfondire l’argomento e acquisire maggiore sicurezza.

Il libro è quindi un manuale operativo di consultazione capace di dare risposte al modo di insegnare di ciascun insegnante e di spingere il docente a sperimentare attività diverse adattabili alle varie esigenze educative.

È possibile sfogliare il libro direttamente sul sito di Erickson e, naturalmente, anche acquistarlo.

Articoli correlati

Adolescenti iperconnessi un’indagine sulle dipendenze da tecnologie
Alfabetodue (A2) di Sestante Edizioni: dalla comunicazione di base alla lingua dello studio
Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

newsletter logo

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.