Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Italiano con lo sport: il ciclismo (parte 3)

ciclismo1Dedichiamo questa terza parte dell’attività sul ciclismo allo sport competitivo vero e proprio, studiandone brevemente la storia e analizzando le varie specialità in modo da arricchire il vocabolario sportivo.

Storia del ciclismo. Leggi il seguente testo e coniuga i verbi al presente, passato prossimo (o passato remoto) e imperfetto.

Il ciclismo è uno degli sport più popolari del mondo e (essere) __________ il primo grande sport a diffusione internazionale. Non è possibile identificarlo con una nazione in particolare poiché, anche se (raggiungere) __________ la sua maggior popolarità in Italia, Francia, Paesi Bassi e Belgio, gode di molto consenso in molte altre parti del mondo.

Le prime competizioni agonistiche in bicicletta (nascere) __________ a partire dalla seconda metà del XIX secolo. (Svolgersi) __________ quasi esclusivamente in “pista”, anche se già nell’ultimo decennio dell’Ottocento sono cominciate le corse gare su strada, quelle competizioni (spesso massacranti, per distanza percorsa e condizione delle strade) che poi sarebbero state denominate “classiche”.

La prima corsa ciclistica documentata, vinta da James Moore, un inglese residente in Francia, (tenersi) __________ il 31 maggio 1868, su un tratto di 1200 metri all’interno del Parco di Saint-Cloud vicino Parigi. Mentre la prima corsa fra due città (essere) __________ la Parigi-Rouen, nel 1869, vinta sempre da Moore, che (riuscire) __________ a coprire i 123 chilometri del percorso in 10 ore e 40 minuti.

In Italia la prima corsa ciclistica su strada, probabilmente la prima gara su strada in assoluto, (essere) __________ la Firenze-Pistoia, corsa il 2 febbraio 1870 a cui (partecipare) __________ 19 concorrenti sul percorso di 33 chilometri in sella a primordiali biciclette. Tra gli iscritti (esserci) __________ concorrenti di Stati Uniti, Francia, Belgio.

ciclismo2Le specialità del ciclismo. Ogni specialità presenta delle attività grammaticali o di lessico da svolgere indicate tra parentesi o evidenziate in viola.

Ciclismo su strada

Il ciclismo su strada è probabilmente la specialità più diffusa, praticata e seguita dal/del ciclismo. Le gare, che si disputano solitamente da/di febbraio per/ad ottobre, si dividono in due tipologie: corse di un giorno e corse a tappe.

Tra le corse di un giorno più famose, chiamate “classiche“, ci sono la Milano-Sanremo, il Giro delle Fiandre, la Parigi-Roubaix, la Liegi-Bastogne-Liegi e il Giro di Lombardia, che conclude la stagione per la/alla fine di ottobre. Si aggiungono al calendario anche i campionati del mondo, che si svolgono annualmente in una nazione diversa.

Le corse a tappe più importanti sono invece il Tour de France, il Giro d’Italia e la Vuelta a España: queste corse durano ciascuna tre settimane e si articolano di/su 20-22 tappe, in linea o a cronometro.

Ciclismo su pista (inserisci la fine delle parole)

Il ciclismo su pista consist__ in una serie di competizion__ che si svolgono in un velodromo, cioè una pista (all’aperto o al chiuso) format__ da due rettilinei e da due curv__ particolarmente inclinat__ per vincere la forza centrifuga.

Gli obiettivi primari dei ciclist__ su pista sono i Giochi olimpic__ , che si svolgono ogni quattro anni.

Tra le specialit__ si possono distinguere la velocità e l’inseguimento, sia individuali che a squadre, la cronometro, la corsa a punt__ , l’americana, il keirin, l’eliminazione e lo scratch. Specialità più modern__ è invece l’omnium, comprendente sei prove di diverso tipo.

Ciclocross (scegli la parola corretta)

Il ciclocross è una particolare disciplina, non olimpica, diffusa soprattutto tra Belgio, Paesi Bassi, Francia e Repubblica Ceca. Viene talvolta/casomai praticata anche da ciclisti specialisti su strada quando/durante l’interruzione della loro attività agonistica.

I percorsi presentano pendenze variabili, salite e discese brevi e molto/troppo ripide, molte curve angolate e tratti su sentiero strettissimo che li costringe ad una fila indiana. Vengono allestiti solitamente su tratti sterrati o sabbiosi, in prati e boschi, e raramente/alquanto presentano tratti in asfalto.

Negli ultimi anni si è diffusa la specialità del mountain biking, disputata su particolari biciclette, le mountain bike. Esistono diverse specialità, ognuna/ogni caratterizzata dalle diverse caratteristiche dei percorsi e dei mezzi utilizzati per affrontarli.

Ultraciclismo. Inserisci nel testo le seguenti parole: disputate, distanze, gare, gareggiare, specialità.

L’ultima nata tra le _________ del ciclismo, l’ultraciclismo, presenta competizioni che consistono nel _________ su lunghe distanze, su di una bicicletta da strada o una mountain bike o una handbike. Le _________ possono variare da un minimo di 700 km ad un massimo di 5200 km oppure possono essere predeterminate da una durata “codificata” in: 6, 12, 24 o più raramente 48 ore. Solitamente le _________ vengono affrontate in solitaria, ma esistono anche gare che vengono _________ con la partecipazione di squadre formate da ciclisti dello stesso sesso o squadre miste.

Articoli correlati

Italiano con lo sport:

il ciclismo: prima e seconda parte;
l’atletica leggera: prima e seconda parte;
lo sci;
il nuoto;
il tennis;
il calcio;
il golf.
“Quanti sport” prima parte e seconda parte.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.
100 canzoni per imparare l’italiano + altre 50 nuove canzoni.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: corsi di italiano di gruppo, individuale e specialistico, on line.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

4 comments to Italiano con lo sport: il ciclismo (parte 3)

  • Sylvette

    Storia del ciclismo
    fu, raggiunge, nascevano, si svolgevano, si tenne, fu, riuscì, fu, parteciparono, ci furono
    Le specilità del ciclismo
    – Ciclismo su strada: del, da ad, alla, su
    – Ciclismo su pista: consiste, competizioni, formata, curve, inclinate, ciclisti, olimpici, specialità, punti, moderna.
    – Ciclocross: casomai, molto, raramente, ognuna.
    – Ultraciclismo:specialità, gareggiare, distanze, gare, disputate.
    Grazie mille.

  • roberto balò

    Risposte corrette.

    Storia del ciclismo
    è, raggiunge, sono nate/nacquero, si svolgevano, si è tenuto/si tenne, è stato/fu, riuscì, fu, parteciparono, c’erano.

    Ciclismo su strada
    del, da, ad, alla, su.

    Ciclismo su pista
    consiste, competizioni, formata, curve, inclinate, ciclisti, olimpici, specialità, punti, moderna.

    Ciclocross
    talvolta, quando, raramente, ognuna

    Ultraciclismo
    specialità, gareggiare, distanze, gare, disputate.

  • mairi

    roberto balò
    25 marzo 2013 at 11:36
    Ciclismo su strada
    del, da, ad, alla, su.

    Una domanda: si dice “seguita del ciclismo” e non “seguita dal ciclismo”?

    Inoltre non è corretto l’uso della parola “durante” in questa frase, e non quello della parola “quando”?:”Viene talvolta praticata …. durante l’interruzione della loro attività agonistica”.

    Grazie.

  • roberto balò

    Si dice “più seguita del ciclismo”.
    “Quando” richiede l’uso di un verbo, “durante” l’uso di un sostantivo. Esempio:
    1. Quando vado in bicicletta mi rilasso
    2. Durante l’estate mi rilasso andando in bicicletta.
    Saluti

Scrivi un commento