Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Italiano con lo sport: l’atletica leggera

Discobolus

Discobolo

L’atletica leggera è un insieme di discipline sportive che comprendono corse, lanci e salti e marce. La parola atletica deriva etimologicamente dal latino athlētica, ovvero sottinteso “artem tecnica” e da athlēta che a sua volta deriva dal greco athletès da athlos, ‘lotta’.

Proviamo ad imparare insieme i nomi di alcune discipline con un esercizio di collegamento e ripercorriamone la storia con una comprensione.

Unite i nomi dello sport alla sua definizione.

1. Getto del peso
2. Lancio del disco
3. Lancio del martello
4. Tiro del giavellotto
5. Salto con l’asta
6. Salto in alto
7. Salto in lungo
8. Salto triplo
9. Maratona
10. Marcia
11. Corse di Velocità.
12. Mezzofondo.
13. Ostacoli.
14. Siepi.
15. Staffetta.

A. Sono gare su distanze fino a 400 m: i 100 m e i 200 m sono considerati gare di velocità pura, mentre i 400 m gara di velocità prolungata.
B. È una corsa nella quale i corridori devono superare barriere verdi e una pozza d’acqua.
C. Specialità in cui l’atleta cerca di scagliare il più lontano possibile una sfera metallica.
D. L”atleta, dopo aver preso una breve rincorsa, utilizzando l’asta cerca di superare un’asticella, senza farla cadere.
E. Lunga gara su strada, a volte con finale su pista la cui distanza è di 42,195 km.
F. Gare di corsa che coinvolgono più atleti (solitamente quattro) della stessa squadra e che si scambiano durante la gara una bacchetta di legno o di materiale plastico, il cosiddetto testimone, che attesta l’avvenuta successione, e che deve accompagnare la squadra dall’inizio alla fine della gara.
G.  L’atleta, dopo una rincorsa, spicca un salto cercando di atterrare il più lontano possibile nella buca riempita di sabbia.
H. L’atleta cerca di scagliare il più lontano possibile un attrezzo di forma di forma rotonda.
I.  L”atleta cerca di scagliare il più lontano possibile un attrezzo di forma lunga e affusolata.
J. L’atleta mentre corre deve saltare delle barriere poste lungo il percorso.
K. L’atleta cerca di scagliare il più lontano possibile una sfera metallica legata con un cavo d’acciaio ad una impugnatura.
L. È una gara che si svolge solitamente su strada in cui si cammina molto velocemente.
M. Con questa parola si indicano le competizioni che si svolgono su una distanza superiore alle gare di velocità, ma inferiore a quelle tipiche del fondo (ad esempio la maratona).
N. L’atleta deve oltrepassare con un salto un’asticella orizzontale posizionata ad una data altezza.
O. L’atleta, dopo una rincorsa, spicca tre salti consecutivi cercando di atterrare il più lontano possibile nella buca riempita di sabbia.

1. __ 2. __ 3. __ 4. __ 5. __ 6. __ 7. __ 8. __ 9. __ 10. __ 11. __ 12. __ 13. __ 14. __ 15. __

Comprensione e grammatica. Un po’ di storia dell’atletica leggera: leggete il testo (tratto e adattato da Wikipedia) e coniugate i verbi al passato remoto e all’imperfetto.

etruschi

Pittura etrusca

La nascita e gli inizi dell’atletica leggera si perdono nella notte dei tempi. Grecia, Egitto, Irlanda e poi Roma e l’Etruria, (essere) __________ in misura più probabile le terre in cui inizialmente il gesto atletico dell’uomo (assumere) __________ le forme più definite, non escludendo comunque, per tempi più lontani la nascita di esso. Quasi nulla si conosce di quanto (avvenire) __________ in Egitto, salvo alcune fragili notizie su gare di corsa avvenute verso il XV secolo prima dell’era di Cristo e su competizioni consistenti nel lancio a distanza di un blocco di pietra.

Poco si conosce anche dei Giochi di Lugnas, irlandesi, successivamente conosciuti come Giochi di Tailteann, datati intorno al 632 a.C. La radice di queste competizioni (trarre) __________ origine da contenuti religiosi o celebrativi. Il programma dei giochi irlandesi (essere) __________ molto nutrito e (consistere) __________ in gare di corsa, di lancio di pietra e giavellotto e di salto in lungo e con l’asta.

Alla Grecia, però viene assegnato un ruolo essenziale, quasi totale, nel contesto sportivo di ogni tempo, grazie allo spirito che ha alimentato per originalità e per ampiezza di contenuti morali ed agonistici una grandissima parte del gesto sportivo e atletico, grazie anche a un numero cospicuo di testimonianze letterarie ed iconografiche. Numerose le date d’inizio delle Olimpiadi: 1222, 1000, 884, tutte prima dell’era di Cristo, nessuna certa. Il primo grande atleta di cui si hanno notizie certe (essere) __________ Corebo di Elea di professione cuoco, incontrastato dominatore delle gare veloci.

Nei Giochi olimpici del 708 a.C. (apparire) __________ la prova più complessa e difficile dell’antichità, il pentathlon, in cui, assieme alla corsa ed alla lotta, (essere) __________ fissate gare di salto in lungo di lancio del disco e del giavellotto.

Anche gli etruschi una delle civiltà più affascinanti ed impenetrabili della storia, offrono enormi testimonianze storiche, per quanto riguarda lo sport e le gare: nelle tombe di Tarquinia si trovano pitture che raffiugrano varie specialità che si (tenere) __________ intorno al V secolo a.C., quali il salto con l’asta, il salto in lungo, gare di corsa, di salto in lungo e lancio del disco e giavellotto.

L’atletica leggera (venire) __________ inserita nei Giochi olimpici fin dall’edizione del 1896, e da allora fa parte del programma olimpico.

Domande. Rispondi Vero o Falso alle domande.

1. Le prime gare di atletica leggera si sono tenute in Egitto. Vero/Falso

2. Tra le cinque discipline previste dal pentathlon c’è anche la lotta. Vero/Falso

3. Gli etruschi disputavano gare di atletica all’interno delle tombe. Vero/Falso

4. In Egitto le prime gare di atletica sono probabilmente avvenute nel XV secolo dopo Cristo. Vero/Falso

5. Non è possibile esattamente sapere quando sono iniziate le prime gare olimpiche. Vero/Falso

6. Il primo grande atleta di cui abbiamo notizia era un cuoco. Vero/Falso

7. Nei giochi irlandesi si tenevano gare di corsa, salto e lancio. Vero/Falso

8. La prima edizione delle Olimpiadi moderne si tenne nel 1896. Vero/Falso

Articoli correlati

Italiano con lo sport:
lo sci,
il nuoto
il tennis
il calcio
il golf
“Quanti sport” prima parte e seconda parte.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: corsi di italiano di gruppo, individuale e specialistico, on line.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento