Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Italiano con le canzoni e lo sport invernale per eccellenza: “Canto dello sciatore”

Se vi piace sciare, la canzone che segue è fatta apposta per voi: non potrete evitare di canticchiarla mentre scenderete per le piste innevate. Fu scritta nel 1933 (recentissima, no?) da Cesare Andrea Bixio per “La signorina dell’autobus”, film diretto da Nunzio Malasomma ed interpretato da Assia Noris. Attenzione, però, perché all’inizio sentirete un pezzetto di “Quel mazzolin di fiori”, arcinota canzone degli alpini, ma non vi impressionate: proseguite nell’ascolto e fate gli esercizi. Il primo consiste nello scrivere le parole mancanti.

CANTO DELLO SCIATORE

Quando la neve scende giù _____
non esitar, si deve!
Prendi il tuo sacco e ____ va
dove più fioccherà!
Se il suo _____ mette timore
a chi ha l’affanno in cuore
quando nel cuor c’è _____
non si resiste più!

Si va sulla montagna
dove la neve il ____ ci abbronzerà
l’ardor che ci accompagna
come una ____ il cuor ci riscalderà.

Salir, sempre salir,
mentre ogni ____ canta così:
SCI! SCI!
Sciator, ripete il vento,
solo ardimento il tuo ____ sarà, sarà!

Signorinella pallida e snella
getta la tua _____,
la tua pelliccia di vison,
_____ i pantalon!
Vecchio scarpone di ogni passione
vinci la ____
non abbracciar più la Ninì,
solo i ____ sci!

Si va sulla montagna
dove la neve il ____ ci abbronzerà
l’ardor che ci accompagna
come una ____ il cuor ci riscalderà.

Salir, sempre salir,
mentre ogni ____ canta così:
SCI! SCI!
Sciator, ripete il vento,
solo ardimento il tuo ____ sarà, sarà!

Esercizio 2: un po’ di futuro e di condizionale sulla neve…

(Io-dovere)__________ decidermi a salire in soffitta e controllare gli scarponi e gli sci: chissà se (essere)_________ ancora in buone condizioni? Anche se, a dire la verità, forse (io-fare)____________ meglio a controllare le mie, di condizioni… Ho deciso: (io-fissare)____________ un appuntamento dal dottore per una visita. (Io-farmi)___________ misurare la pressione, il dottore mi (auscultare)___________ il cuore e mi (battere)____________ il martelletto sul ginocchio per valutare i miei riflessi. Sono sicuro che (lui-non trovare)__________ niente e così (io-potere)___________ partire tranquillo per la mia vacanza sulla neve. A proposito di neve, (esserci)____________ o (sparire)__________ già__________? Ha fatto un po’ caldo ultimamente e, secondo alcuni miei amici, la neve (potere)_____________ essersi sciolta. Speriamo di no, sennò cosa (io-fare)___________ per una settimana? (Io-potere)___________ forse visitare i luoghi, ma già li conosco a memoria, (essere)_____________ almeno la quinta o sesta volta che torno lassù! Allora, forse (io-potere)____________ finalmente imparare a pattinare: il ghiaccio della pista di sicuro (essere)__________ integro, dal momento che viene costantemente sistemato. Se, invece, come spero la neve (esserci)___________ e (essere)___________ abbondante, allora (io-sciare)_____________ e (sciare)_____________ fino a che (io-divenire)____________ lo sciatore con più chilometri di discese nelle gambe!

Articoli correlati

Impara l’italiano con oltre 50 NUOVE canzoni!
50+50=100 (e oltre) canzoni per imparare l’italiano
L’italiano dal dottore: approfondiamo il lessico

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento