Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Italiano con lo sport: il tennis

Questa attività è utile per imparare le parole fondamentali del gioco del tennis. La prima parte è adatta anche per livelli A2/B1 mentre la comprensione è abbastanza complessa ed è consigliata per almeno un livello B2.

Lessico. Associa le seguenti parole alle immagini: 1. battuta o servizio; 2. diritto o dritto; 3. pallina; 4. racchetta; 5. rete; 6. rovescio.

b

a

b

b

c

c

________________________________________________________

d

d

e

e

f

f

_________________________________________________________

a. ___ b. ___ c. ___ d. ___ e. ___ f. ___

Inserisci nel testo le parole precedenti:

Il tennis viene praticato da due giocatori o da due coppie di giocatori. Ognuno utilizza una __________ con la quale si deve colpire una pallina su un campo di gioco rettangolare diviso a metà da una _________ . Il campo può essere in terra battuta, erba, cemento o materiale sintetico, all’aperto o al coperto.

Lo scopo del gioco è di mandare la __________ nel campo opposto in modo che l’avversario non possa rispondere. I colpi fondamentali sono: la __________ ovvero il colpo iniziale, il __________ ovvero il colpo piazzato quando la palla viene colpita alla destra del giocatore (o alla sinistra nel caso di tennisti mancini), il _________ ovvero il contrario del dritto e che può essere a una mano o due mani, il colpo a volo o volée quando la palla viene colpita prima che rimbalzi sul campo.

Comprensione. Storia del tennis. Leggete il brano (tratto e adattato da Wikipedia) e rispondete Vero o Falso alle domande.

Il gioco della pallacorda

Il gioco della pallacorda

Le origini del tennis sono da ricercare nell’antico gioco greco dello sphairistike, ed è menzionato nella letteratura fin dal Medioevo.

Inizialmente veniva chiamato real tennis (dall’inglese royal, “regale”, poi diventato “real” poiché molto praticato a corte). Il real tennis si è poi evoluto nel jeu de paume, un antico gioco francese e italiano del XII secolo chiamato pallacorda in italiano. Inizialmente la palla era colpita con la mano nuda, poi con la stessa coperta da un guanto. Verso il 1520 il guanto era diventato una piccola racchetta. La popolarità del real tennis raggiunse il massimo picco nel XVI secolo.

Francesco I di Francia, che era appassionato del real tennis, costruì campi e divulgò il gioco sia tra i membri della corte sia tra il popolo. Il suo successore Enrico II era anch’egli un ottimo giocatore e continuò la tradizione; il prete italiano Antonio Scaino da Salo, nel 1555, descrisse tale gioco nel libro intitolato Trattato del Giuoco della Palla

Re Carlo IX stabilì la prima corporazione dei professionisti di pallacorda nel 1571, organizzando inoltre il primo torneo con racchette, diviso in tre categorie: apprendisti, amatori, professionisti.

Fu Enrico VIII a rendere lo sport famoso nel suo paese, giocando a Hampton Court Palace, in un campo che aveva fatto costruire nel 1530 e in altri dispersi nel palazzo reale. Durante il regno di Giacomo I d’Inghilterra c’erano 14 campi nella sola Londra. William Shakespeare menziona le palle da real tennis (chiamandole tennis balles) nella sua opera Enrico V quando un cestino pieno di palle viene consegnato a Re Enrico come simbolo della sua giovinezza e spensieratezza.

Nel XVII secolo il gioco si diffuse completamente tra la nobiltà della Francia, della Spagna, dell’Italia e dell’Impero Austro-Ungarico, ma nel periodo di affermazione del puritanesimo subì una pesante perdita di popolarità. Ai tempi di Napoleone era stato ormai largamente abbandonato dalle famiglie nobili.

Durante il XVIII e all’inizio del XIX secolo il real tennis venne quasi interamente sostituito da altri tre sport con palla e racchetta: il racquets, lo squash e il lawn-tennis, ovvero lo sport che oggi tutti conoscono semplicemente come tennis.

Il nome nacque dall’errore di pronuncia dei primi tennisti inglesi: nel XV secolo era obbligatorio, prima di lanciare la palla, gridare l’avvertimento tenez! (francese per tenete!). L’assonanza portò poi gli inglesi a chiamare il gioco “tennis”.

Per uno strano gioco del caso, però, in Inghilterra è improprio chiamare il tennis… tennis. Questo nome è infatti ancora riservato alla pallacorda. Il nome corretto è lawn-tennis, anche se ovviamente tutti, inglesi compresi, per comodità hanno abbreviato a “tennis”.

Domande.

1. Il jeu de paume è l’antenato del real tennis. V/F

2. Il tennis è nato come sport popolare. V/F

3. La pallacorda è il nome italiano di real tennis. V/F

4. Nel XVI secolo il gioco del tennis era molto diffuso in Inghilterra. V/F

5. William Shakespeare era un giocatore di tennis. V/F

6. Il primo torneo di tennis fu vinto da Carlo IX. V/F

7. Nel 1600 il tennis si diffuse nel resto d’Europa, soprattutto in Francia, Spagna e Italia. V/F

8. La parola tennis deriva dal francese. V/F

9. Il lawn-tennis è uno sport diverso dal tennis. V/F

10. Il gioco della pallacorda è ancora diffuso in Italia. V/F

Articoli correlati

Italiano con le canzoni e lo sport invernale per eccellenza: “Canto dello sciatore”.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.
Italiano con le varianti del calcio.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

 

2 comments to Italiano con lo sport: il tennis

  • mairi

    1. Il jeu de paume è l’antenato del real tennis. F

    2. Il tennis è nato come sport popolare. F

    3. La pallacorda è il nome italiano di real tennis. F

    4. Nel XVI secolo il gioco del tennis era molto diffuso in Inghilterra. V

    5. William Shakespeare era un giocatore di tennis. F

    6. Il primo torneo di tennis fu vinto da Carlo IX. F

    7. Nel 1600 il tennis si diffuse nel resto d’Europa, soprattutto in Francia, Spagna e Italia. V
    8. La parola tennis deriva dal francese. V
    9. Il lawn-tennis è uno sport diverso dal tennis. F

    10. Il gioco della pallacorda è ancora diffuso in Italia. F

    Grazie.

  • roberto balò

    Bene!

Scrivi un commento