Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Italiano con lo sport: la bicicletta (il ciclismo parte 1)

Continuiamo il viaggio nel linguaggio specialistico dello sport (vedi tra gli articoli correlati in fondo al post) parlando di ciclismo. Fate il seguente quiz per familiarizzare con il vocabolario relativo alla bicicletta.

Le parti della bicicletta

Per familiarizzare con il vocabolario relativo alla bicicletta, unite le immagini alle parole.

biciComprensione e vocabolario. Inserisci le parole appena studiate (cambio, campanello, catena, cestino, freno, manubrio, pedale, ruota, sellino, telaio) nel seguente testo:

La bicicletta: struttura e componenti

L’elemento principale della bicicletta è costituito dal __________ . Su questo vengono montati tutti gli altri componenti che consentono il funzionamento del mezzo.

Il __________, consente di variare la direzione della bicicletta e consente di eseguire le curve. Su di esso si trova solitamente un __________ che si usa per le segnalazioni acustiche e spesso vi si aggancia un __________ molto utile per il trasporto di oggetti.

Nella parte anteriore e posteriore del telaio si trovano le due __________ : a quella posteriore il conducente impartisce il movimento mediante i __________, e la __________. In molte biciclette esiste un __________ di velocità, costituito da ingranaggi multipli che si trovano sulla ruota posteriore.

La bicicletta è inoltre dotata di __________ che agiscono sulle ruote in modo da poter rallentare o fermarsi durante la marcia.

Il conducente viaggia normalmente in posizione seduta su un __________ di forma approssimativamente triangolare.

Articoli correlati

Italiano con lo sport:
il ciclismo: seconda e terza parte
l’atletica leggera: prima e seconda parte
lo sci
il nuoto
il tennis
il calcio
il golf
“Quanti sport” prima parte e seconda parte.
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico.

Per soluzioni e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: corsi di italiano di gruppo, individuale e specialistico, on line.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

4 comments to Italiano con lo sport: la bicicletta (il ciclismo parte 1)

  • joanna silowiecka

    telaio,manubrio,campanello,cestino,ruota,pedali,catena,cambio,freno,sellino

  • roberto balò

    Brava Joanna, stai solo attenta ai plurali: ruote e freni.

  • Antonella

    Bella l’idea ma non è proponibile per A1/A2, il testo in sé è troppo complesso grammaticalmente e lessicalmente. Buon lavoro!

  • roberto balò

    Cara Antonella, sono d’accordo, il testo è complesso, ma se lo studente ha capito le parole attraverso il quiz precedente, con un po’ d’intuito e soprattutto aiutandosi con la grammatica (articoli singolari, plurali, maschili, femminili e i verbi), dovrebbe riuscirci. Non è importante che si capiscano perfettamente le frasi (che sono autentiche), ma che lo studente con l’inferenza riesca a lavorare sul testo. Un A2 sveglio ce la fa.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.