Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Il giro d’Italia con le regioni: il Piemonte

Il Piemonte è una vasta regione del nord-ovest dell’Italia, situata proprio qui.

La regione è suddivisa in 8 province: Torino (il capoluogo, dove vive più della metà della popolazione), Cuneo, Novara, Vercelli, Asti, Alessandria, Biella e Verbano-Cusio-Ossola. 4milioni e 600mila gli abitanti (i piemontesi) nel 2011. La densità della popolazione è 175 abitanti per km quadrato, leggermente inferiore alla media nazionale di 198. Il reddito pro-capite è pari a 20302 Euro.

Parole chiave per capire la regione:

  • Montuosa (43%, le montagne circondano la regione su tre lati: a nord e a ovest le Alpi, mentre a sud gli Appennini) , collinare (30%) e pianeggiante (27%);
  • Sulle colline si coltivano viti, frutta, noccioli (dalle nocciole si produce la Nutella), cereali e foraggi.
  • In pianura si coltiva riso e barbabietola da zucchero.
  • La regione è ricca di sorgenti d’acqua e fiumi. Il più importante è il fiume Po, che nasce ai piedi del Monviso (3840 m.s.l.) e attraversa il Piemonte da ovest a est. Affluenti importanti del Po sono la Dora Riparia, la Dora Baltea, il Tanaro e il Ticino. Molti sono anche i laghi presenti nella regioni, fra cui il Lago Maggiore e il Lago d’Orta.
  • Molte le industrie tra cui Fiat, Ferrero e Olivetti.
  • Sviluppato il turismo, soprattutto quello enogastronomico e quello invernale sulle Alpi.
  • Quasi 400mila gli immigrati.
Enogastronomia: il Barolo, il Nebbiolo, il Barbera, il Dolcetto, il Barbaresco, gli spumanti e i moscati della zona di Asti (vini), i gianduiotti, il tartufo d’Alba, la Nutella, la Robiola, la Toma e il Tomino (formaggi), la bagna cauda.
Personaggi famosi: Camillo Benso conte di Cavour, Massimo d’Azeglio, Luigi Einaudi (politici), Rita Levi Montalcini (scienziata e premio Nobel), Gianni Agnelli, Sandro Mazzola (calciatore), Luigi Tenco e Paolo Conte (cantautori), Subsonica (band), Michelle Ferrero (industriale), Umberto Eco (filosofo), Fausto Coppi (ciclista), Carlo Alberto Dalla Chiesa (generale), Roberto Bolle (ballerino).
Tradizioni: Il carnevale di Ivrea e il Palio di Asti.
Monumenti e luoghi famosi:  Il Palazzo Reale di Torino, la Palazzina di caccia di Stupinigi, Palazzo Carignano, il Museo Egizio, la Mole Antonelliana (che ospita il Museo del Cinema), il castello del Valentino, la Reggia Venaria, il Palazzo Madama
Etimologia della parola: dal latino Pedemontium o Pedemontis (che significa “AI piede del monte”)
I dialetti: il piemontese parlato da circa 2milioni e 350mila piemontesi, l’occitano, il franco-provenzale, il francese e il walser.
Notizie e dati da Wikipedia.
Articoli correlati

Il giro d’Italia con le regioni: il Molise, le Marche, la Lombardia la Liguria, il Lazio, il Friuli-Venezia Giulia l’Emilia-Romagnala Basilicata, la Calabria, la Campania e l’Abruzzo.
L’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti da A1 a B1.
Imparare l’italiano con la geografia – Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Superlativi e paragoni con un po’ di geografia
Che tempo fa? Attività didattica per studenti A2 (elementare)
Attività ed esercizi con l’italiano specialistico
Ancora numeri sull’Italia
Diamo i numeri sull’Italia
Esercizio: comuni virtuosi d’Italia unitevi!

Per assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento