Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2024
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
26272829  

Introduzione alla Divina Commedia: un percorso didattico dalle parole alle frasi per il livello A

Avviciniamoci alla Divina Commedia attraverso un’Unità di Lavoro/Apprendimento digitale integrata e la grammatica valenziale: 5 attività per il livello A delle classi plurali ed eterogenee. Attività scaricabili in formato DOC.

Introduzione alla Divina Commedia

L’unità di Lavoro/Apprendimento che segue è pensata per apprendenti di italiano L2 dei livelli A del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue per lavorare contemporaneamente sulla lingua della comunicazione e sulla lingua dello studio attraverso una introduzione alla Divina Commedia. 

Il percorso può anche essere un valido momento di contestualizzazione del lavoro e di avvicinamento al testo per tutte le alunne e gli alunni in classi plurali ed eterogenee della scuola.

Qual è la struttura del breve percorso didattico? 

L’unità vuole fornire la possibilità ad apprendenti di italiano L2 di avvicinarsi lentamente e gradualmente alla testualità in L2 in un percorso stratificato dal semplice al complesso, dalla parola alla frase al testo, all’interno della cornice metodologica della Glottodidattica Digitale Integrata. L’UdLA è pensata per il lavoro sulla piattaforma Google Classroom e si avvale degli strumenti di Google Workspace. 

La prima attività si concentra sulle parole-chiave dell’argomento dell’unità e richiede una ricerca online di immagini che ad esse possano riferirsi.

La seconda attività, centrata su concetti più astratti, prevede il ricorso a Google Traduttore per la ricerca della traduzione nella propria lingua materna.

La terza attività presenta un brevissimo testo di facile lettura di introduzione alla Commedia e richiede all’apprendente di tradurlo con Google Traduttore nella propria lingua materna e di leggerlo attentamente nelle due lingue.

La quarta attività si avvale della grammatica valenziale e dei grafici radiali per il lavoro sulla frase, secondo strato del percorso parola – frase – testo. I grafici radiali permettono di segmentare le frasi negli elementi costitutivi (soggetto – verbo predicatore – oggetto – eventuali circostanti ed espansioni) e di lavorare sulla capacità di noticing, di osservazione della lingua.

L’ultima attività interattiva online recupera e consolida in modo ludico tutte le parole affrontate nel breve segmento didattico.

Scarica l’attività in DOC.

Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Dante Alighieri e la Divina Commedia

La Divina Commedia per studenti d’italiano L2. Prima parte: introduzione e Inferno. Seconda parte: Purgatorio e Paradiso.
L’italiano con il Museo della casa di Dante
Alighieri Durante, detto Dante di Alessandro Barbero: due attività per livelli B2/C1

Grammatica valenziale

Glottodidattica Digitale Integrata e Grammatica valenziale
I nodi critici nell’apprendimento dell’italiano come lingua non materna
Grammatica valenziale: UdLA sui pronomi clitici indiretti di terza persona
Bibliografia di riferimento per il modello valenziale a scuola a cura di Alan Pona

Altri articoli

Il nuovo fare grammatica. Quaderno di italiano L2 di Alan Pona e Francesco Questa
Italiano L2/LS fai da te e Italiano L2/LS digitale di Roberto Balò
Alfabetodue (A2) di Sestante Edizioni: dalla comunicazione di base alla lingua dello studio
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Libri di letteratura italiana per studenti di italiano L2/LS

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Immagine di Michael da Pixabay

Scrivi un commento