Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Settembre 2022
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

L’italiano con il Museo della casa di Dante

Miglioriamo la conoscenza dell’italiano svolgendo alcune attività sul Museo della casa di Dante a Firenze. Per livelli B2/C1.

Attività 1

Scegli il verbo corretto tra quelli proposti.

Il Museo della casa di Dante si trova in una delle parti più antiche del centro storico di Firenze, in via Santa Margherita. Dante Alighieri stesso scrivé/scrisse/scrivesse di essere nato all’ombra della Badia Fiorentina, tuttavia non è certo che l’edificio fu/sarà/sia esattamente quello dove oggi è ospitato il museo. La casa degli Alighieri originale viene in genere indicata (senza però avere la certezza) come un edificio distrutto che sorge/sorgeva/sorse in piazza San Martino, accanto alla Torre della Castagna, dove oggi c’è il ristorante “Pennello”.

L’attuale museo incorpora alcune case medievali, come una delle due Torri dei Giuochi, quella situata in via Santa Margherita al n.1: la famiglia dei Giuochi aveva/era/fosse vicina di casa degli Alighieri e si estinse intorno al 1300 con Cesare di Gherardo. La casa torre del museo deve il suo aspetto medievale ad un restauro del 1911 a cura dell’architetto Giuseppe Castellucci, al termine del quale ebbe/fu/ha aperto il museo odierno.

Su un lato dell’edificio, sopra una mensola, è/ha/sarebbe stato collocato un busto bronzeo di Dante, opera di Augusto Rivalta.

Sulla piazzetta antistante la casa, anche se non originale, vi è un pittoresco pozzo. Non lontano dal pozzo, su una lastra del pavimento, si trova/troverà/trovò un curioso profilo di Dante sbozzato da mano ignota.

Molto vicino alla casa di Dante sorge la chiesa di Santa Margherita de’ Cerchi che è il luogo dove il poeta avrebbe/fosse/fu incontrato per la prima volta Beatrice Portinari.

Attività 2

Inserisci nel testo le seguenti parole: avanzate, doppiatore, interattivo, mondiale, sonore, spettacolo, ultraterreno, virtuale

Il Museo Casa di Dante dal 24 giugno 2020 ha un nuovo allestimento tecnologico e multimediale, che consente di scoprire in modo coinvolgente e __________ la vita e l’opera di uno dei più grandi personaggi della letteratura italiana e __________ .

All’interno della sua casa il visitatore incontrerà Dante uomo, Dante soldato, Dante politico, Dante poeta e la sua Firenze. Un viaggio multisensoriale guidati dalle più __________ tecnologie come stanze immersive, video mapping e realtà __________ , per conoscere Dante, padre della lingua italiana e autore della Divina Commedia.

Acme del percorso di visita è la Sala 7, dove è allestito uno __________ immersivo “L’Amor che move il sole e l’altre stelle” che, attraverso suggestioni visive e __________ , permette di affiancare Dante nel suo viaggio __________ . Il visitatore potrà percorrere tutto il viaggio dantesco attraverso Inferno, Purgatorio e Paradiso, accompagnato dalla voce del noto attore e __________ Francesco Pannofino che legge i versi originali della Commedia.

Attività 3

Rispondi alle domande:

  1. Dante è nato vicino alla Badia Fiorentina?
  2. È probabile che la casa originale di Dante sorgesse nel punto dove adesso c’è un ristorante?
  3. La famiglia Giuochi è l’attuale proprietaria delle due case torri?
  4. Il pozzo è originale del 1200?
  5. Beatrice Portinari abitava accanto alla chiesa di Santa Margherita?
  6. Il museo propone un percorso virtuale multimediale?
  7. All’interno del museo è possibile vedere delle cere di Dante?
  8. L’attore Francesco Pannofino recita il ruolo di Dante?

Se queste attività ti sono piaciute potresti offrirci un caffè o… due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

L’italiano con Dante Alighieri

Qual è la frase falsa? Attività didattica sulla vita di Dante per ripassare imperfetto e passato prossimo
Alighieri Durante, detto Dante di Alessandro Barbero: due attività con un video per livelli B2/C1
La Divina Commedia per studenti d’italiano L2. Prima parte: Inferno. Seconda parte: Purgatorio e Paradiso

L’italiano con Firenze

Italiano con i musei di Firenze: Palazzo Davanzati
Italiano con la storia dell’arte: la Badia Fiorentina
Italiano con le piazze di Firenze: Piazza della SignoriaSanta Maria NovellaPiazza San Marco e Piazza della Santissima Annunziata
I ponti di Firenze: un esercizio di comprensione per studenti di italiano L2/LS
Una passeggiata al Piazzale Michelangelo: 5 attività di italiano L2/LS
Italiano con la storia dell’arte: l’Arco di Trionfo di Firenze

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura, lezioni di cucina e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Testi tratti e adattati da Wikipedia.

Scrivi un commento