Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

novembre: 2017
L M M G V S D
« Ott    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  

Italiano con le piazze di Firenze: Piazza San Marco

Piazza San Marco Firenze

Piazza San Marco è una bella ed importante piazza nel centro storico di Firenze. Svolgete le attività per conoscerla e meglio e migliorare il vostro italiano.

Attività 1. Rimettete in ordine la descrizione della piazza.

a. Al centro si trova una piccola area verde con una statua bronzea
b. che ritrae il Generale Manfredo Fanti,
c. e dalla chiesa e convento di San Marco, dalla quale prende il nome.
d. ed è contornata da eleganti palazzi
e. opera del 1873 dello scultore Papi, su modello di Pio Fedi.
f. Piazza San Marco ha una forma quadrangolare

1. __ 2. ___ 3. ___ 4. _a_ 5. ___ 6. ___

Attività 2. Coniuga i verbi al passato remoto.

Prima dell’edificazione della chiesa di San Marco la zona si chiamava San Marco al Cafaggio, perché qui vi era una zona boscosa recintata. Nella prima metà del Quattrocento Cosimo il Vecchio (incaricare) ________ Michelozzo di edificare la chiesa e il convento per i monaci silvestrini, poi passato ai domenicani: (essere) ________ in questo periodo che (nascere) ________ la piazza. La piazza e il complesso di San Marco (essere) ________ teatro di durissimi scontri durante gli anni in cui Girolamo Savonarola (esserne) ________ il priore. La chiesa (rimanere) ________ se senza facciata fino al 1780, quando (essere) ________ aggiunta l’attuale in stile neoclassico.

Attività 3. Gli edifici: svolgete gli esercizi proposti.

Inserite nel testo le seguenti parole: angolo, intonaco, portali, porticato, uffici.

All’imbocco con via Battisti si trova un palazzo con _________ rosso che ospita gli _________ centrali del Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze. Sull’altro _________ si trova l’Accademia di Belle Arti dal 1680 circa: si affaccia sulla piazza solo il _________ con le lunette di Andrea della Robbia sui tre _________.

Inserite nel testo le seguenti parole: appena, edificio, fine, per la quale, storia.

Al n. 21 visse Bianca Cappello _________ arrivata a Firenze, prima amante e poi moglie del Granduca di Toscana Francesco I de’ Medici. Al numero 51 vi è la cosiddetta Palazzina della Livia di _________ del Settecento. Qui visse la ballerina Livia Raimondi che ebbe un’avventurosa _________ d’amore con il Granduca Pietro Leopoldo, _________ lui fece costruire dall’architetto Bernardo Fallani l’_________.

Inserite nel testo le seguenti parole: all’angolo, l’edificio, l’isolato, venne soppresso, vennero destinati.

Il grande edificio _________ con via degli Arazzieri, che occupa tutto _________ fino a via San Gallo, ospitava nel Cinquecento il convento e ospedale di Santa Caterina che _________ nel 1808 quando i locali _________ al Real Comando Militare. Durante il periodo di Firenze Capitale (1865-1871) _________ ospitò il Ministero della Guerra. Oggi ospita una caserma.

Testi tratti e adattati da Wikipedia.

Articoli correlati

Italiano con le piazze di Firenze: Piazza della Santissima Annunziata
Una passeggiata al Piazzale Michelangelo: 5 attività di italiano L2/LS
Italiano con la storia dell’arte: l’Arco di Trionfo di Firenze

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche, workshop di scultura, lezioni di cucina e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareG+ e Instagram.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>