Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Aprile 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

Grammatiche di italiano per stranieri

Grammatiche di italiano per stranieri

Una rassegna dei libri di grammatica per studenti di italiano L2/LS

Abbiamo stilato una bibliografia ragionata di gran parte delle grammatiche italiano L2/LS attualmente in commercio.

Ogni grammatica è accompagnata da una breve descrizione: cliccando sul titolo del volume è possibile vedere la scheda dettagliata del libro ed eventualmente scaricare lo specimen. Cliccando sull’immagine o sul bottone blu sarà possibile acquistare il libro su Amazon.

Le grammatiche sono state suddivise in tre sezioni:

Buon insegnamento/apprendimento!

(Articolo aggiornato al 17/05/2023)

Grammatiche di italiano per stranieri

Obiettivo grammatica

Ornimi Editions

Autrici: Eleonora Fragai, Ivana Fratter, Elisabetta Jafrancesco
Anno: 2019

Questa grammatica è composta da due volumi (A1-A2 e B1-B2) con esercizi, letture e test per conoscere ogni aspetto e uso della lingua italiana.

Si rivolge a studenti che vogliono sviluppare e approfondire la propria competenza linguistica in italiano L2: è utilizzabile sia per la didattica in classe sia per lo studio autonomo.

Propone esercizi e attività principalmente di tipo chiuso, che favoriscono la comprensione dei contenuti attraverso la diversificazione dei formati, agevolando il fissaggio delle regole e lo studio autonomo.

Il nuovo fare grammatica

Sestante Edizioni

Autori: Alan Pona, Francesco Questa
Anno: 2020

Questa grammatica pedagogica si rivolge ad apprendenti di italiano come lingua non materna che desiderino approfondire e fissare gli usi della lingua a partire dal livello A1 fino al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Il libro è acquistabile anche in due volumi separati: A1/A2 e B1/C2.

Leggi la recensione di questa grammatica.

Grammatica pratica della lingua italiana

Alma Edizioni

Autrice: Susanna Nocchi
Anno: 2022 (edizione aggiornata)

Le caratteristiche principali di questa grammatica sono:

  • Presentazione chiara e sintetica delle regole att­raverso schede grammaticali essenziali ed immediatamente comprensibili;
  • esercizi agili e graduati, che perme­ttono di verificare subito e con efficacia le conoscenze acquisite;
  • att­enzione riservata alle forme più utili e frequenti, in contatt­o dirett­o con una lingua pratica, autentica, di immediata utilizzazione.

Nell’edizione aggiornata, oltre a nuovi esercizi, sono disponibili degli audio e il fume­tto Chi ha ucciso l’italiano? per una verifica ludica dei percorsi svolti per ognuno dei qua­ttro livelli di competenza linguistica (A1/B2).

Disponibile anche nella versione con ebook interattivo.

Grammatica dell’italiano L2

Carocci editore

Autrice: Elena Maria Duso
Anno: 2019

Una grammatica focalizzata sulla lingua d’uso con accenni alle varietà colloquiali e regionali. È destinata agli studenti stranieri adulti che frequentano le università italiane – o le scuole superiori – e che vogliono imparare un buon italiano parlato e scritto, adatto anche al contesto accademico.

Il libro, pensato come strumento integrativo per i corsi di italiano L2 o per lo studio autonomo, è composto da schede sulle diverse forme linguistiche, poste in progressione di difficoltà seguendo la suddivisione in livelli del Quadro comune europeo (A1-C2).

Completano il volume le soluzioni degli esercizi, un glossario e un indice analitico.

Grammatica della lingua italiana Per Stranieri

Alma Edizioni

Autori: Roberto Tartaglione, Angelica Benincasa
Anno: 2015

Si compone di due volumi (A1/A2 e B1/B2) ed è uno strumento di studio e di consultazione particolarmente adatto a chi cerca una grammatica di riferimento con spiegazioni chiare e pensate per stranieri, ma non semplicistiche e superficiali, a chi vuole esercitare la conoscenza della lingua italiana attraverso numerosi e stimolanti esercizi e a chi vuole una grammatica che usi una lingua moderna e viva.

Grammatica italiana per stranieri

Giunti

Autrice: Maria Cristina Peccianti
Anno: 2017

La frase, i verbi, le preposizioni, gli aggettivi e i pronomi, la coordinazione e la subordinazione, il discorso diretto e indiretto, fonologia e ortografia: i fenomeni linguistici e le regole grammaticali più utili e frequenti, spiegati in maniera accurata ed efficace a chi si appresta a studiare l’italiano.

Da acquistare insieme a Esercizi di grammatica italiana per stranieri.

Il nuovo libro di grammatica
Per CPIA e CFP

Loescher

Autrice: Franca Bosc
Anno: 2023

Il libro si basa su scelte didattiche e pedagogiche che, attraverso spiegazioni semplici ma efficaci, affrontano in maniera complementare gli aspetti linguistici, situazionali e sociali della comunicazione.

Questa nuova edizione presenta attività per il consolidamento linguistico articolate sui livelli A1, A2 e B1, affronta tematiche utili per l’esame di licenza media e amplia la parte relativa alla scrittura in riferimento alle esigenze quotidiane degli studenti.

Una grammatica italiana per tutti 1 e 2

Edilingua

Autrici: Alessandra Latino, Marida Muscolino
Anno: 2014

È una grammatica in due volumi (A1/A2 e B1/B2) pensata appositamente per gli studenti stranieri di italiano: può corredare e completare qualsiasi manuale in quanto progettata seguendo una gradualità, sia grammaticale sia lessicale, che rispecchia i libri di testo utilizzati nei corsi di lingua.

Il volume presenta un layout chiaro e accattivante, un apparato iconografico vario e alcuni interventi mirati nelle schede grammaticali e negli esercizi.

Grazie alle chiavi degli esercizi e alla sua impaginazione chiara e moderna, può essere utilizzato anche in autoapprendimento.

Grammatica e pratica

ELI

Autrice: Federica Colombo
Anno: 2007

Un volume rivolto a studenti che desiderano acquisire una buona competenza grammaticale dal livello elementare a quello intermedio, curando non solo lo studio della grammatica, ma anche quello del lessico e della civiltà italiana.

Il sillabo è definito sulla base dell’esperienza diretta degli insegnanti e sulle indicazioni per gli esami di certificazione (CILS, CELI, PLIDA).

In chiusura del volume si trovano: un glossario, una scheda su pronuncia e grafìa, tre test di controllo e le soluzioni delle attività.

Grammatica Italiana ELi

ELI

Autrici: Laura Berrettini, Giusy Pistelli
Anno: 2022

Questa grammatica presenta le regole in modo immediato, semplice e fortemente visivo, grazie a tabelle e diagrammi chiari e intuitivi.

Le 20 unità sono focalizzate sul “verbo”, elemento fondamentale perché “è il verbo che produce la frase”. A partire dal “verbo”, vengono presentati aggettivi, nomi, avverbi e tutto quello che serve per comunicare immediatamente.

Vi si trovano numerosi ascolti in formato MP3 che comprendono coniugazioni verbali e declinazioni di articoli, nomi e aggettivi, testi che contestualizzano le regole presentate e un’ampia gamma di esercizi di comprensione e riuso.

Grammatica attiva

Le Monnier

Autrice: Maria Rita Landriani
Anno: 2012

Questa grammatica per i livelli A1-B2+ contiene 44 unità dedicate ai principali temi della grammatica italiana introdotti da situazioni comunicative illustrate e arricchiti da numerose attività (circa 450).

Sono anche presenti le soluzioni, i test di autovalutazione e i test per un percorso di studio guidato.

È indicata sia per lo studio in autoapprendimento, sia per attività d’aula, come supporto a corsi di lingua per apprendenti stranieri di tutte le nazionalità.

GrammaticaAvanzata

Edilingua

Autori: Donatella Troncarelli, Matteo La Grassa
Anno: 2017

GrammaticAvanzata si rivolge a studenti adulti e giovani adulti di livello B2+/C2 e si propone, seguendo un approccio orientato alla comunicazione, di fornire allo studente gli strumenti necessari per poter selezionare, all’interno di una rosa di modalità espressive disponibili, le forme che gli permettono di esprimersi.

Attraverso la riflessione e strategie induttive lo studente viene accompagnato alla scoperta del funzionamento della forma e degli usi della lingua, in piani sempre più complessi.

La lingua usata in GrammaticAvanzata è semplice e cerca di evitare l’uso di tecnicismi in modo da risultare il più possibile trasparente e accessibile.

Leggi la recensione di adgblog.

202 esercizi con soluzioni e grammatica di riferimento

HOEPLI

Autori: Rita Luzi Catizone, Luisa Guerrini, Luigi Micarelli
Anno: 2013/2021

Questi eserciziari di grammatica in tre volumi da A1 a C2 forniscono all’insegnante, per il lavoro in classe, e allo studente, per il lavoro in autoapprendimento, una varietà di esercizi per “allenare” le conoscenze grammaticali e la competenza testuale della lingua italiana.

Sia l’insegnante che lo studente possono decidere di seguire l’ordine presentato dagli autori oppure selezionare gli argomenti grammaticali più interessanti che, pur rispettando una certa gradualità, si incontrano ripetutamente, secondo una “visione circolare” dell’apprendimento della lingua.

Gramm.it

Bonacci

Autrici: Barbara Fiorentino, Gabriella Iacovoni, Nadia Persiani
Anno: 2010

Questa grammatica italiana per stranieri coniuga l’esperienza del passato con le nuove esigenze del presente, evitando eccessivi riferimenti al metalinguaggio.

Le sue caratteristiche principali sono:

  • la gradualità;
  • una grande quantità e varietà di esercizi;
  • la presenza di elementi culturali per conversare in classe;
  • un gioco alla fine di ogni unità.

È disponibile anche in versione For English-speakers.

Grammatica avanzata della lingua italiana

Alma Edizioni

Autori: Susanna Nocchi, Roberto Tartaglione
Anno: 2009

Il libro si rivolge a studenti già in possesso di una buona conoscenza dell’italiano che vogliano perfezionare la loro competenza della lingua (dal livello B1 al livello C1).

Presenta forme, costrutti sintattici, stilemi di livello medio e avanzato, anche della lingua parlata, molto diffusi ma generalmente poco trattati nei testi d’italiano per stranieri:

  • quando e come usare l’articolo;
  • la posizione dell’aggettivo;
  • l’uso di parole particolari (anzi, magari, mica, addirittura, macché);
  • l’alterazione dei nomi;
  • la concordanza dei tempi e dei modi per rendere il passato, il presente e il futuro;
  • costruzioni atipiche come “far fare”, ecc.

Nuovo Espresso Grammatica

Alma Edizioni

Autori: AA.VV.
Anno: 2016

Questa grammatica completa il corso del manuale Nuovo Espresso e comprende tutti i temi e tutte le strutture presentate in Nuovo Espresso 1, Nuovo Espresso 2 e Nuovo Espresso 3); può tuttavia essere usata anche indipendentemente dal manuale.

Le sue caratteristiche sono:

  • regole d’uso chiare ed esaustive;
  • schemi e tabelle;
  • moltissimi esempi;
  • illustrazioni;
  • attenzione sia alla lingua orale che alla lingua scritta;
  • divisione tematica;
  • facilità di consultazione.

L’utile e il dilettevole
Esercizi e regole per comunicare

Loescher

Autrici: Elettra Ercolino, T. Anna Pellegrino
Anno: 2011

È una grammatica-eserciziario plurilivello in due volumi (livelli A1-B1; B2-C2: attenzione, al momento risulta disponibile solo il secondo volume) per studenti stranieri giovani e adulti.

Le unità affrontano argomenti grammaticali di difficoltà graduale e si aprono con una breve scheda normativa che mostra in modo sintetico le forme e ne spiega l’uso.

La lingua è presentata in contesti d’uso con esempi pratici di parlato quotidiano, arricchito da espressioni idiomatiche, modi di dire e proverbi.

Via della grammatica

Edilingua

Autrice: Mina Ricci
Anno: 2014

Teoria, esercizi, test e materiale autentico per stranieri di livello elementare – intermedio (A1-B2). Presenta testi autentici su diversi aspetti culturali, letterari e della vita quotidiana che offrono agli studenti la possibilità di arricchire e approfondire il proprio patrimonio di conoscenze sulla società, la storia e la civiltà italiana.

Le strutture morfosintattiche sono presentate attraverso delle schede, chiare e concise, le quali si riferiscono soprattutto all’uso comune e pratico delle regole grammaticali. Il lessico è introdotto gradualmente e rispecchia l’uso dell’italiano corrente.

Il volume, fornito di chiavi, è utile anche in un percorso di autoapprendimento.

Grammatica di base dell’italiano

Casa delle Lingue

Autori: Andrea Petri, Marina Laneri, Andrea Bernardoni
Anno: 2016

È una grammatica dell’italiano che applica i principi della grammatica cognitiva: è uno strumento ideale per spiegare e comprendere con chiarezza la grammatica.

Le spiegazioni sono chiare ed esaurienti e si avvalgono di illustrazioni esplicative e di oltre 300 esercizi per comprendere e assimilare le forme grammaticali.

Presenta esempi rappresentativi dell’uso comunicativo reale dell’italiano, soluzioni degli esercizi e tavole dei verbi.

È adatta sia per lo studio in autonomia sia come complemento a corsi di lingua.

Italiano Express

Hoepli

Autrici: Alessandra Latino, Marida Muscolino
Anno: 2021

Un eserciziario che permette di praticare in autonomia gli argomenti di grammatica italiana, selezionati in base a un criterio di utilità e adatti alle esigenze degli studenti stranieri.

Utilizzabile sia per l’apprendimento in autonomia sia come complemento allo studio in classe e a casa, questo libro fornisce una vasta gamma di esercizi di tipologia varia e brevi testi di lettura, divisi in base ai singoli argomenti grammaticali per ogni livello.

Il libro include test di riepilogo per i livelli A1 e A2, le soluzioni di tutti gli esercizi e test, e una sezione in cui lo studente può riportare vocaboli ed espressioni presenti nell’eserciziario e tradurli nella propria lingua, creando così un proprio dizionario personale.

Grammatica di base con esercizi

Alma Edizioni

Autori: Paola Perrella, Pier Cesare Notaro, Marco Contini, Daniela Frascoli
Anno: 2018

Una grammatica facilitata con esercizi e attività per imparare e praticare le regole di base della lingua italiana:.

14 capitoli con regole e attività (livello A1 e A2 del Quadro Comune Europeo):

  • metodo induttivo
  • impostazione grafica semplice e chiara
  • lessico di alta frequenza
  • esercizi, giochi e attività graduali, con soluzioni

Si propone come strumento utile per lo studio autonomo, ma si presta anche ad essere utilizzato in classe, come strumento di consolidamento.

GP. Grammatica pratica della lingua italiana

Loescher

Autore: Marco Mezzadri
Anno: 2016

È un testo di grammatica per studenti stranieri dal livello A1 al livello C1 che studiano l’italiano in corsi di lingua o in autonomia. Tratta tutte le principali strutture della lingua italiana, analizzandone gli usi più frequenti con un linguaggio chiaro e semplice.

Contiene 60 unità di teoria e pratica e 60 test: la parte teorica si apre sempre con un testo di vario tipo che permette di osservare le strutture all’interno di un contesto.

Giochi e attività supplementari sono disponibili online.

Grammatiche per la scuola primaria e secondaria

scopriamo la grammatica botteri manetti pona

Scopriamo la grammatica
Per alunne/i della scuola primaria

Erickson

Autori: Daniele Botteri, Claudia Manetti, Alan Pona
Anno: 2022

Il volume propone un approccio induttivo e laboratoriale di scoperta della grammatica italiana per permettere alle bambine e ai bambini della scuola primaria di manipolare e giocare con parole, sintagmi, frasi e testi in un percorso progressivo e organico di educazione linguistica.

Leggi la recensione di adgblog.

Grammatica italiana per bambini
Per apprendenti dai 7 agli 11 anni

Alma Edizioni

Autrice: Sabrina Galasso
Anno: 2017

Una grammatica di base con esercizi rivolta a bambini stranieri ed italiani dai 7 agli 11 anni. È un valido strumento per affrontare la grammatica in un modo giocoso e piacevole attraverso le storie fantastiche dei due bambini protagonisti, Giulia e Francesco.

La nuova edizione include il racconto illustrato Lorenzo e l’albero magico corredato da tracce audio, da una sezione di esercizi e un gioco memory. 

Si presta ad essere utilizzata sia in classi di soli alunni stranieri che in classi plurilingue, che in autoapprendimento con la guida di un adulto (il testo è fornito di chiavi).

Grammamia!
Per apprendenti dagli 11 ai 14 anni

Alma Edizioni

Autrici: Susanna Nocchi, Tiziana Cappelli
Anno: 2016

Un libro con esercizi per creare un primo contatto con la grammatica italiana: attraverso schede chiare ed essenziali, vengono spiegate tutte le principali regole della lingua. A ciò vanno aggiunti moltissimi esercizi, quiz, giochi, che consentono di esercitarsi nell’italiano e di ricavare al contempo informazioni sulla vita, la società, la cultura, la geografia e la storia italiana.

Il libro è adatto per studenti di livello elementare, intermedio e avanzato, e può essere utilizzato sia in classi di soli stranieri, sia in classi miste con alunni stranieri e italiani, sia in classi di italiani con un solo studente straniero.

Grammatica per ragazzi

Edilingua

Autrice: Mina Ricci
Anno: 2017

È rivolta a studenti adolescenti e copre i livelli A1-B2 del Quadro comune europeo di riferimento.

Mediante un approccio induttivo, attività stimolanti e una grafica accattivante, è ideale come strumento didattico per l’apprendimento autonomo e/o come supporto da affiancare a un corso di lingua italiana per studenti adolescenti, per la consultazione e lo studio dei diversi fenomeni grammaticali.

Coloro che sono in possesso di una copia cartacea del libro possono accedere al Supplemento, e anche all’e-book, utilizzando il codice presente nella seconda di copertina.

La grammatica semplice

Loescher

Autrice: Elettra Ercolino, T. Anna Pellegrino
Anno: 2005

Una grammatica semplificata dell’italiano per italiani e stranieri, particolarmente adatta a studenti della scuola secondaria di 1° Grado.

Contiene spiegazioni semplici, che mirano alla selezione e alla messa in rilievo dei contenuti essenziali di fonologia, ortografia, morfologia e sintassi, intervallati da brevi esercizi di prima applicazione delle regole.

Altre caratteristiche sono:

  • esercizi di riepilogo alla fine di ogni sezione;
  • mappe semplificate per il ripasso alla fine di ogni unità;
  • uso di un carattere ad alta leggibilità.

La dotazione multimediale è ad accesso libero.

La lingua italiana e le sue regole

Loescher

Autrice: Gabriella Debetto
Anno: 2016

Una grammatica (A1-B2) per acquisire consapevolezza delle regole che governano la lingua italiana.

Il testo descrive e dà indicazioni d’uso delle diverse strutture grammaticali in una successione che tiene conto del processo graduale di consolidamento delle competenze.

L’osservazione è guidata su testi appartenenti a diversi generi testuali, a diversi ambiti d’esperienza e graduati per complessità morfologico-sintattica e per lunghezza. I testi sono scelti per dare un’immagine della cultura italiana e sono esemplificativi di diversi generi testuali (pubblicità, radiogiornale, cronaca giornalistica, recensione, testo letterario ecc.).

Due passi nella grammatica
Usare e descrivere l’italiano

Loescher

Autori: Paolo E. Balboni, Maria Voltolina
Anno: 2016

Questa grammatica non è specificamente pensata per studenti stranieri, ma è adatta a studenti della scuola secondaria di 2° Grado.

Il testo accompagna lo studente alla scoperta della lingua italiana, delle sue funzioni e delle regole della grammatica.

L’alunno è stimolato a partecipare attivamente al proprio apprendimento con un’esposizione calibrata della teoria, una costante attenzione alla pragmatica della lingua e le attività sono pensate per lavorare sulle competenze.

Grammatiche in lingua

Grammatica pratica per studenti cinesi

Alma Edizioni

Autrice: Susanna Nocchi
Anno: 2016

Attraverso schede grammaticali chiare ed essenziali, vengono spiegate tutte le principali regole della lingua italiana. Il volume è ricco di esercizi, quiz, giochi, che oltre ad “allenare” lo studente nell’uso della lingua, consentono di ricavare anche informazioni sulla vita, la società, la cultura e la storia italiana.

Sia nella presentazione delle regole che negli esercizi, particolare attenzione è riservata alle forme più utili e frequenti, nell’intento di fornire una lingua pratica, autentica e di immediata utilizzazione. Sempre a questo scopo, non vengono trascurate le espressioni idiomatiche e gergali e le forme tipiche del parlato.

Degli utili test a punti aiutano lo studente a verificare il livello di conoscenza della lingua.

Italiano per inglesi
Manuale di grammatica italiana con esercizi

Hoepli

Autrici: Francine Pellegrini, Nadia Albertini
Anno: 2013

È un testo operativo e di consultazione, valido sia per l’uso in aula sia per l’apprendimento autonomo, e concepito con un approccio bilingue.

Il manuale mette a disposizione dello studente:

  • le spiegazioni in italiano e in inglese di tutte le strutture grammaticali;
  • le istruzioni in doppia lingua per lo svolgimento degli esercizi;
  • un glossario dei termini più rilevanti dopo ogni esercizio;
  • la soluzione degli esercizi;
  • un’appendice con la coniugazione dei verbi ausiliari, di quelli regolari e dei principali verbi irregolari;
  • un dizionario essenziale della lingua italiana con la traduzione in inglese di ciascuna voce.

Hoepli pubblica inoltre grammatiche anche per altre lingue, come per esempio:

Guarda anche la nostra lista di letture semplificate per studenti di italiano L2/LS

Guarda anche la nostra lista dei giochi didattici in scatola di italiano per stranieri

Sostieni adgblog: offri un caffè ai suoi collaboratori!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Libri italiani (non solo letteratura) per studenti di italiano L2/LS
Pirandello e Manzoni semplificati e facilitati di Sestante edizioni
Bibliografia essenziale di glottodidattica
Studiare facile – Percorsi di storia, geografia e scienze semplificati e facilitati per la scuola primaria
Italia Sempre A2-B1 della Ornimi Editions
Italiano L2/Ls digitale – Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza di Roberto Balò

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Collage creato con FotoJet

Scrivi un commento