Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Novembre 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Pirandello e Manzoni semplificati e facilitati di Sestante edizioni

Sestante edizioni ha pubblicato una selezione di racconti di Luigi Pirandello e I promessi sposi di Alessandro Manzoni in versione facilitata e ad alta leggibilità. 

La collana di letture semplificate delle edizioni Sestante si arricchisce di due importanti volumi pensati per le alunne e gli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado con Bisogni Educativi Speciali (BES), ovvero per coloro che durante il percorso scolastico necessitano di un’attenzione particolare, come nel caso degli alunni con livelli linguistico-comunicativi più bassi in italiano L2. 

Pirandello. Racconti scelti semplificati (livello A2), scritto da Antonella Amato, include quattro tra i più famosi racconti dell’autore siciliano: Ciaula scopre la luna, Il treno ha fischiato, La giara e Marsina stretta. Una breve biografia e un’introduzione all’opera dell’autore si trovano a inizio libro: immagini esemplificative dei luoghi e dei personaggi di ogni novella preparano alla lettura. Una serie di esercizi funzionali alla comprensione corredano ciascun testo. 

I promessi sposi (livello B1), semplificati da Elena Mazzarella, hanno una struttura simile: la biografia, l’introduzione al romanzo e una serie di immagini sui personaggi e i luoghi del romanzo preparano il lettore ad affrontare il testo, che è stato suddiviso in 13 capitoli.
Le immagini, particolarmente curate, accompagnano in modo piacevole, ma anche esplicativo, la lettura. Gli esercizi, che corredano ciascun capitolo, facilitano e guidano lo studente nella comprensione della vicenda, del periodo storico e delle riflessioni manzoniane.

I due volumi, curati da Alan Pona e Giulia Stefanoni, hanno le seguenti caratteristiche:

  • i testi sono semplificati e facilitati attraverso l’uso di tempi verbali padroneggiati ai livelli più bassi, la costruzione di periodi brevi secondo l’ordine Soggetto-Verbo-Oggetto e con ripetizione di parole e sintagmi, i verbi usati alla forma attiva;
  • le parole meno frequenti, quando lasciate nel testo perché fondamentali per una più piena comprensione dell’opera, sono evidenziate in grassetto e vengono spiegate con un glossario che affianca il testo;
  • il paratesto è accompagnato da immagini che aiutano la comprensione del testo;
  • le pagine sono ariose e ad alta leggibilità;
  • gli esercizi e le attività aiutano a fissare il lessico, a verificare la comprensione del testo e a mettere in evidenza i nodi cruciali della narrazione.

Entrambi i libri nascono dall’esperienza e dalla pratica didattica in classi plurali delle due autrici, Antonella Amato ed Elena Mazzarella, impegnate nell’insegnamento sia dell’italiano che dell’italiano L2 nella scuola secondaria di Prato, da anni città laboratorio dell’inclusione scolastica di studenti con background migratorio. Nonostante le strategie di semplificazione del testo di partenza, che rendono i volumi accessibili a tutta la popolazione studentesca, le autrici riescono sorprendentemente a trasmettere tutta la complessità e la bellezza della scrittura dei due grandi autori, dimostrando come sia possibile semplificare un testo senza banalizzarlo.

Oltre che agli studenti delle scuole secondarie, i volumi sono da consigliare anche agli apprendenti di italiano come lingua non materna sia in Italia che all’estero che vogliano scoprire precocemente questi autori. Pirandello e Manzoni, sono due grandi classici della letteratura e sono senza dubbio parte integrante e imprescindibile della cultura italiana perché, con le storie che raccontano, hanno costruito e costruiscono l’immaginario collettivo di un’intera popolazione di lettrici e lettori.

Acquista Pirandello e I promessi sposi su Amazon

Articoli correlati

Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Fare storia 1, 2 e 3 + Verifiche di Sestante Edizioni
Studiare facile – Percorsi di storia, geografia e scienze semplificati e facilitati per la scuola primaria
Leggere il presente – Testi di facile lettura per capire il mondo di oggi: secondaria di I grado e biennio secondaria di II grado
Alfabetodue (A2): dalla comunicazione di base alla lingua dello studio
Il nuovo fare grammatica – Quaderno di italiano L2 di Alan Pona e Francesco Questa
Italiano L2/Ls fai da te – Guida pratica per insegnanti/facilitatori linguistici di Roberto Balò

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Collage creato con FotoJet

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.