Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Dicembre: 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Leggere il presente delle edizioni Sestante: la recensione

leggere il presente sestante edizioni

Tra le ultime uscite dell’editore Sestante spicca il volume Leggere il presente – Testi di facile lettura per capire il mondo di oggi di Alessia Cecconi, Sara Cencetti e Giovanna Giusti: un manuale originale e di estrema utilità soprattutto per chi lavora in classi plurilingui (secondaria di I grado e biennio secondaria di II grado) e ad abilità differenziate o anche con adulti parlanti italiano L2.

Il libro nasce dall’esperienza diretta delle autrici, docenti in classi eterogenee, e dal costante dialogo con il servizio di facilitazione linguistica di Prato e con la cooperativa Pane e Rose, che da anni porta avanti nelle scuole di questa città non solo un lavoro prettamente didattico ma anche di formazione e ricerca.

Il volume presenta un’ampia varietà di testi (narrativi, espositivi, regolativi, ecc.) che affrontano, attraverso un’altrettanta molteplicità di generi (poesia, diario, articolo di giornale, ecc.), cinque grandi temi del mondo contemporaneo: la guerra, i diritti umani, il mondo, la legalità e l’ecologia. I testi presentati dalle autrici sono semplificati e organizzati in modo da facilitarne la lettura e la comprensione:

  • divisione in paragrafi;
  • uso di caratteri ad alta leggibilità;
  • pagine ariose;
  • buon equilibrio tra testi e immagini;
  • le parole difficili sono spiegate all’interno del testo stesso attraverso l’uso delle parentesi per favorire la fluidità della lettura, per esempio: “Loro hanno trovato il suo rifugio (posto dove le persone si nascondono) sotto terra”.

I testi sono di autori contemporanei, sia italiani che stranieri: si va da Stephen King a Roberto Saviano, da Margaret Mazzantini ad Art Spiegelman, da Isabel Allende a Greta Thunberg. La semplificazione del testo permette all’apprendente di avvicinarsi ad autori i cui contenuti non sarebbero facilmente fruibili: se ne amplia così la diffusione stimolando al contempo lo sviluppo dei vari livelli di competenza degli studenti.

I cinque temi del libro sono divisi in altrettante unità didattiche così strutturate:

  • un’introduzione al tema;
  • un argomento di narratologia;
  • cinque testi coerenti con il tema dell’unità;
  • attività di comprensione del testo e per lo sviluppo delle abilità di scrittura;
  • un approfondimento del tema attraverso uno specifico linguaggio (canzone, fumetto, documentario, ecc.).

Le attività che accompagnano i testi usano diverse tecniche glottodidattiche (riempimenti, completamenti di frasi, scelte multiple, domande aperte e chiuse, ecc.) e non sono intese come delle verifiche, bensì come delle guide volte a sviluppare le abilità linguistico-comunicative.

Leggere il presente è un libro unico e originale, adattabile a diverse tipologie di studenti e a diversi livelli di conoscenza della lingua: assolutamente da consigliare a tutti gli insegnanti/facilitatori che lavorano nelle scuole, ma anche come supporto nei corsi di lingua italiana L2/LS per adulti.

È possibile vedere il book trailer su Facebook e scaricare un estratto del libro dal sito della casa editrice.

Acquista su Amazon e aiuta adgblog!

Articoli correlati

Il nuovo catalogo 2020/2021 di L2 di Sestante edizioni
Alfabetodue (A2) di Sestante Edizioni: dalla comunicazione di base alla lingua dello studio

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.