Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Ottobre 2021
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Studiare facile, classe terza, quarta e quinta di Sestante Edizioni

Sestante Edizioni ha appena pubblicato una serie di tre volumi rivolti alle bambine e ai bambini della scuola primaria con Bisogni Educativi Speciali (BES): Studiare facile – Percorsi di storia, geografia e scienze semplificati e facilitati per la scuola primaria di Sofia Pistolesi.

Le bambine e i bambini con Bisogni Educativi Speciali sono quegli alunni che durante il loro percorso scolastico possono necessitare di una particolare attenzione per vari motivi di tipo fisico o psicologico, oppure per esigenze diverse, come nel caso degli alunni con livelli linguistico-comunicativi più bassi in italiano L2.

I volumi curricolari sono spesso caratterizzati da un uso di testi complessi, costruzioni sintattiche difficili, impaginazioni molto strette, abbondanza di box d’approfondimento, scarsità o uso non attento di immagini, risultando in molti casi poco accessibili agli studenti con BES: il loro utilizzo può quindi ingenerare negli alunni frustrazione e demotivazione

I volumi di Studiare facile sono invece degli strumenti pensati specificamente per i bisogni e i ritmi di apprendimento degli studenti con BES (tra questi, gli studenti parlanti italiano L2), poiché i testi sono appositamente semplificati e facilitati attraverso:

  • Un linguaggio semplice che consiste nella costruzione lineare delle frasi (Soggetto-Verbo-Oggetto), nell’uso limitato delle subordinate, nell’utilizzo di grassetti per evidenziare le parole e le espressioni specifiche della disciplina, in chiare e semplici consegne degli esercizi. Per esempio:
Linguaggio semplice, stampato maiuscolo, immagini a colori, glossario a fianco del testo
  • L’uso dello stampato maiuscolo in modo da poter utilizzare questi testi anche con gli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).
  • Le immagini a colori vengono utilizzate come rinforzo visuale e funzione integrativa per permettere agli alunni di comprendere in modo immediato e intuitivo i contenuti.
  • Le parole meno frequenti vengono spiegate con un glossario che affianca il testo (non a piè di pagina).
  • L’impaginazione è ariosa, i font sono ad alta leggibilità, l’interlinea è ampia.
  • Gli esercizi si trovano dopo ogni contenuto tematico al fine di fissare immediatamente il lessico e i concetti fondamentali, e al termine di ogni unità didattica per facilitare la rielaborazione globale dei concetti studiati.
  • La carta dei libri è porosa e spessa in modo da potervi scrivere con la matita e poter cancellare e riscrivere come se il libro fosse un quaderno.

Completano i volumi le espansioni online in formato pdf ad accesso diretto senza bisogno di registrazione, stampabili o proiettabili sulla LIM.

Acquista Studiare facile su Amazon!

Articoli correlati

Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Leggere il presente di Sestante edizioni
Il nuovo fare grammatica di Alan Pona
Italiano L2/Ls fai da te. Guida pratica per insegnanti/facilitatori linguistici di Roberto Balò
Alfabetodue (A2) di Sestante Edizioni: dalla comunicazione di base alla lingua dello studio

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento