Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Marzo 2022
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Bibliografia essenziale di glottodidattica

Per un insegnamento dell’italiano L2 come artigianato colto

Questa Bibliografia essenziale di glottodidattica vuole fornire consigli di lettura mirati per chi voglia dedicarsi alla didattica dell’italiano come lingua non materna con un approccio riflessivo

Sono tante ormai le pubblicazioni italiane che trattano di glottodidattica. Proprio per questo motivo, la personalissima selezione della Bibliografia vuole fornire una bussola per chi voglia operare come facilitatore o facilitatrice linguistica in diversi contesti e con diversi profili di apprendente oppure come insegnante a scuola nella classe eterogenea e plurale. La Bibliografia è anche pensata per coloro in cerca di un supporto per sostenere l’esame per la certificazione delle competenze glottodidattiche in italiano lingua non materna: CEDILS, DILS-PG, DITALS (riconosciute dal MIUR come titoli di specializzazione in Italiano Lingua Due con apposito decreto).

All’interno della Bibliografia sono stati selezionati titoli facilmente reperibili in commercio o nelle biblioteche (generalmente indicati nelle ultime edizioni) e articoli o testi scaricabili gratuitamente dalla rete.

La Bibliografia è suddivisa nelle seguenti sezioni:

  • Volumi di base
  • Glottodidattica
  • Insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 a scuola
  • Percorsi di valorizzazione delle lingue a scuola
  • Insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 ad adulti migranti
  • Preparazione alle certificazioni di competenza in didattica dell’italiano come lingua non materna
  • Linguistica italiana
  • Grammatiche italiane
  • Grammatiche pedagogiche della lingua italiana
  • Approfondimenti

I consigli bibliografici presenti nelle prime nove sezioni sono pensati per sviluppare una competenza glottodidattica di base, in linea con le certificazioni glottodidattiche italiane.

La sezione finale Approfondimenti offre, invece, indicazioni (anche di testi non italiani) e spunti per possibili percorsi di lettura e prospettive di studio su temi centrali per la facilitazione linguistica, sempre nell’ottica di una didattica riflessiva ed efficace: interlingua, correzione dell’errore, didattica acquisizionale, didattica delle lingue e bisogni linguistici specifici, riflessione su input, output e interazione nell’insegnamento linguistico, ruolo della riflessione metalinguistica nell’apprendimento della lingua non materna, grammatica valenziale, tecniche glottodidattiche e progettazione didattica, valutazione e testing etc.

Scarica la Bibliografia essenziale di glottodidattica in PDF (aggiornata al 25/01/2024)

Una rassegna dei libri di grammatica per studenti di italiano L2/LS

Articoli correlati

Bibliografia di riferimento per il modello valenziale a scuola a cura di Alan Pona
Preparazione alle certificazioni per insegnanti di italiano L2/LS
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Libri di letteratura italiana per studenti di italiano L2/LS
Il nuovo fare grammatica di Alan Pona
Italiano L2/LS fai da te e Italiano L2/LS digitale di Roberto Balò
Fare storia 1, 2 e 3 + Verifiche di Sestante Edizioni
Alfabetodue (A2) di Sestante Edizioni: dalla comunicazione di base alla lingua dello studio

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Foto di Hermann Traub da Pixabay

Scrivi un commento