Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Agosto 2014
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Italiano con la cucina: gli zucchini con una video ricetta

Gli zucchini si amano o si odiano. Comunque sia, se svolgerete le seguenti attività didattiche migliorerete il vostro italiano e la conoscenza di questa versatile verdura estiva.

collagezucchini600

Attività 1. Rimettete in ordine la definizione di zucchino.

a. L’impollinazione avviene per azione di insetti o del vento.
b. La pianta produce fiori monosessuati:
c. La zucchina o zucchino (Cucurbita pepo L.) è una specie della famiglia delle Cucurbitaceae
d. i fiori maschili sono sterili,
e. i cui frutti sono utilizzati immaturi.
f. ma necessari per l’impollinazione dei fiori femminili, a partire dei quali si sviluppa il frutto.

1. _C_ 2. __ 3. __ 4. __ 5. __ 6. __

Attività 2. Conoscete il fiore di zucca? Leggete la descrizione e scegliete la preposizione corretta.

Il fiore di zucca o fiore di zucchino (chiamato anche fiorillo), del/dal/da colore giallo-arancione, è molto utilizzato al/per il/in campo culinario, solitamente fritto, per ricavarne piatti come gli sciurilli napoletani o i fiori di zucca in/a/tra pastella “alla romana”. I metodi di/da/con cottura possono essere i più svariati come la cottura su/al/di vapore, la frittura o la cottura su/al/di forno.

Attività 3. Le varietà di zucchine: associate le immagini alle descrizioni.

1234

A. Zucchine lunghe, le più diffuse nei mercati europei. Il frutto è generalmente cilindrico. Il colore più comune è il verde scuro, anche se esistono varietà verdi chiare (comunemente chiamate “romanesche”), striate, e persino dalla buccia completamente bianca o gialla.

B. Zucchine tonde, dal frutto sferico: sono tutte di colore verde eccetto alcuni ibridi. Questa tipologia è molto apprezzata in cucina per ricette che richiedano un ripieno, dal momento che la forma si presta in modo ottimale.

C. Zucchine patisson (dette in inglese patty pan o ufo squash), dalla forma lobata e un gusto più deciso di quello delle zucchine comuni, che ricorda vagamente il cuore di carciofo. Buona parte di esse è di origine francese e si distinguono in base ai colori: ci sono cultivar gialle, arancioni, verdi chiare, verdi scure, bianche e variegate (in francese panaché).

D. Zucchine eccentriche: hanno una forma non riconducibile alle altre tipologie. Da segnalare la varietà Crookneck, dal frutto a collo d’oca e buccia gialla.

1. __ 2. __ 3. __ 4. __

Attività 4. Guardate e ascoltate la ricetta delle zucchine trifolate: inserite negli spazi le parole mancanti.

Salve a tutti. Oggi vi propongo le zucchine trifolate. Gli _________ per 4 persone sono:

400 gr di zucchine
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
uno spicchio d’aglio
olio, sale e pepe

Passiamo adesso alla preparazione del piatto. Per prima cosa bisogna _________ a rondelle le zucchine ovviamente dopo averle lavate e mondate. Finito di tagliare le zucchine facciamo _________ dell’olio extra vergine di oliva in una padella antiaderente, _________ l’aglio tritato e lasciamo imbiondire leggermente.

Se invece preferite un gusto meno marcat0 dell’aglio, potete aggiungere direttamente uno _________ d’aglio in camicia.

Versiamo adesso le zucchine, lasciate_________  a fiamma vivace per qualche minuto, salate e pepate. Continuiamo la cottura con un_________ . Di tanto in tanto le rigiriamo e controlliamo la cottura. A _________ quasi ultimata togliamo il coperchio, alziamo la fiamma e lasciamo asciugare il liquido di cottura.

A questo punto le zucchine sono pronte, aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato, lasciamo _________ per qualche secondo. Il piatto è pronto: servitelo con una leggera spolverata di prezzemolo tritato. Da cucina con noi un saluto e alla prossima ricetta.

I testi sono tratti e adattati da Wikipedia, la video ricetta da CucinacoNoi.

Articoli correlati

L’italiano con la cucina:

Penne al pesto di zucchine e frittelle di lenticchie: attività, esercizi e video-comprensione di una ricetta di Benedetta Parodi
Crostata di zucchine
2 attività con le patate fritte e una video-comprensione: le patate fritte secondo Simone Rugiati
3 attività con l’insalata
6 attività con la mozzarella
4 attività con il prosciutto

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di cucinacorsi di storia dell’arteworkshop intensivi di tecniche pittoriche classicheworkshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento