Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Giugno: 2010
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  

Crostata di zucchine

Una ricettina velocissima per una serata estiva.

Per 6 persone occorrono:
una confezione di pasta sfoglia già pronta da stendere;
600 grammi circa di zucchine;
3 uova;
mezza cipolla;
100 grammi di polpa di pomodoro;
parmigiano grattugiato; un po’ di burro;
olio, sale e pepe.

Il procedimento è molto semplice: affettate le zucchine in rondelle abbastanza sottili (non troppo…), tritate la cipolla e fatela soffriggere con l’olio e il burro. Unite le zucchine e fatele insaporire, aggiungete la polpa di pomodoro, salate, pepate leggermente e cuocete a fuoco moderato badando che le zucchine non ammorbidiscano troppo, ma rimangano ancora un po’ croccanti. A questo punto, unite due uova sbattute con il parmigiano.

Stendete la pasta sfoglia in una tortiera rotonda, lasciando fuoriuscire la pasta eccedente. Punzecchiate con una forchetta il fondo per praticarvi alcuni buchetti. Versate il composto con le zucchine nella tortiera e rovesciate la pasta eccedente verso l’interno a formare un bordo che copra parzialmente la crostata. Sbattete il terzo uovo e utilizzatelo per dorare la pasta su cui lo passerete con un pennellino. Mettete in forno a calore medio per 45 minuti.

Secondo me, è una preparazione che più è fredda più ci guadagna: quindi fatela con un certo anticipo. Può anche costituire un ottimo antipasto. Suggerirei un vinello bianco freschissimo per accompagnamento.

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.