Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Luglio 2014
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Una video-comprensione sulle patate fritte secondo Simone Rugiati

Se avete studiato la storia delle patate fritte e vi è venuta voglia di preparavene un piatto, provate a svolgere questa video-comprensione che vi permetterà di sviluppare la capacità di ascolto e di cucinare uno dei piatti più famosi del mondo secondo la ricetta del famoso cuoco Simone Rugiati.

collagepatatine600

Attività 1. Guardate il video e completate il testo con le parole mancanti.

Le facciamo così: allora, tagliate le patate a _________ di circa 4 millimetri, quindi non tanto sottili, le lasciate per 10 minuti nell’acqua _________ in modo che perdano un pochino di amido solo esternamente e poi, poche alla volta, le _________  in un olio non tanto alto di temperatura quindi in calore giusto per friggere ma non troppo forte, 160 gradi circa. Per capirlo mettete dentro lo _________ e inizierà a fare le bollicine sulla punta dopo circa 3 o 4 secondi.

Le fate cuocere per 4 o 5 minuti, le scolate e le _________ .

Rifate _________ l’olio in modo che venga più alto di temperatura, 175 – 180 gradi, appena mettete lo stuzzicadenti subito fa le bollicine, e le rifriggete poche alla volta. Che succede? Nella prima _________ le patate diventano più _________ e fanno una sorta di velatura esterna, quando si rifriggono fuori diventano _________ , non esce più l’aria e diventano leggermente bollate e cremose dentro. Sono molto carine basta condirle con un po’ di sale e _________ . Sono stupende.

Simone Rugiati

Simone Rugiati

Attività 2. Chi è Simone Rugiati? Leggete la biografia e inserite nel testo le seguenti parole: concorrente, cuoco, cucina, libri, ristoranti, videoclip

Simone Rugiati è nato a Empoli il 24 maggio 1981, è un ________ e conduttore televisivo italiano. Diplomato all’Istituto Alberghiero F. Martini di Montecatini Terme, dopo corsi e stage formativi anche all’estero, lavora come commis in alcuni ________ toscani. Dopo aver partecipato a La prova del cuoco, lavora in varie trasmissioni televisive.

Ha partecipato al  ________ della canzone di Jessica Morlacchi Un bacio senza fine. Ha partecipato alla settima edizione del reality L’isola dei famosi, dove è stato il primo eliminato.

Tiene lezioni di ________ naturale e macrobiotica. È autore anche di diversi ________ di cucina. Dal 2010 conduce su LA7d Cuochi e fiamme. Dal 2010 conduce su Gambero Rosso Channel Io, me e Simone. Dal 2014 conduce “Food Maniac” su La7d.

Nell’estate 2012 diviene ________ con la fidanzata Malvina Seferi del reality show Pechino Express, condotto da Emanuele Filiberto di Savoia, venendo eliminati in semifinale.

I testi di questa attività sono stati tratti e adattati da Wikipedia.

Articoli correlati

L’italiano con la cucina:

2 attività con le patate fritte
3 attività con l’insalata
6 attività con la mozzarella
4 attività con il prosciutto
Insalata facile di polpo con le patate
I tortelli di patate

Accademia del Giglio, lingua italiana, arte e cultura a Firenze.

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di cucinacorsi di storia dell’arteworkshop intensivi di tecniche pittoriche classicheworkshop di scultura e corsi di lingua italiana per stranieri a Firenze.

Seguiteci su FacebookTwitterLinkedInPinterest e Foursquare.

Scrivi un commento