logo adgblog

Iscriviti alla newsletter

Categorie

Archivi

Aprile: 2012
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30  

N.I.D.O. New Infant Design Operation: dal 23 al 27 aprile presso lo spazio espositivo SESV a Firenze

Il Laboratorio di Architettura degli Interni 1 della Facoltà di Architettura di Firenze, Corso di laurea in Scienze dell’Architettura, in collaborazione con la Scuola per l’Infanzia Comunale “Vittorio Veneto” in via delle Casine 3 a Firenze, ha avviato ed elaborato, in questo anno scolastico, una ricerca ed esercitazione didattico-psicologica, con i bambini di 5 anni, della terza materna, sez. B, sotto la guida delle rispettive maestre, sulla percezione dei bambini dello spazio domestico ed abitativo, degli arredi e oggetti di uso quotidiano con cui essi entrano in contatto.

Con l’aiuto delle maestre ogni bambino ha trasformato una cassetta per la frutta di cartone in una casetta sezionata, che mette in evidenza l’interno, utilizzando cartoni, materiali di risulta e colori. Allo stesso modo ogni bimbo ha realizzato piccoli arredi e complementi che sono stati collocati all’interno delle casette. Per la parte, diciamo del progetto, ogni bambino ha prodotto un disegno, su foglio bianco nel formato A3, in totale libertà e senza l’ausilio delle maestre.

Successivamente la maestra Veronica ha avviato la fase analitica dei disegni, e con enorme pazienza, ha interrogato tutti i bimbi, uno per volta, chiedendo loro il significato di ogni segno, ghirigoro e scarabocchio, appuntando accanto tante didascalie esplicative. In questo modo, ogni disegno è diventato un piccolo racconto infantile sullo spazio della casa e soprattutto sugli arredi e sugli oggetti familiari d’uso abituale. Le conclusioni dell’esperienza sono state valutate in collaborazione con la Dott.ssa psicologa Giulia Comper.

Progetto e allestimento a cura di Claudio De Filippi, Claudio Granato, Enrico Pieraccioli. Ricerca ed elaborazione didattica Giovanna Bongi, Veronica Baldini, Fabia Pandolfi.

Da tutto ciò è nata una mostra che si terrà dal 23 al 27 aprile 2012 nello spazio espositivo “SESV” di Santa Verdiana, sede della Facoltà di Architettura, in piazza Ghiberti 27 a Firenze. Orario 10:00 – 12:00 e 16:00 – 18:00. Inaugurazione lunedì 23 aprile 2012 alle 15:30. Info 055  2055417.

Articoli correlati

Incontri con gli “Artisti a km O”: Murat ÖnolDuccio MantellassiBeatrice GalloriIvano CappelliConsuelo Bellini e Rudy Pulcinelli.
Mostra a Palazzo Strozzi: Americani a Firenze, Sargent e gli impressionisti del nuovo mondo.
Disegno e pittura: paesaggio, natura e marina.

Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze.

Adgblog è su FacebookTwitterLinkedIn e Pinterest.

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.