Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Ottobre: 2011
L M M G V S D
« Set   Nov »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

L’italiano con le espressioni degli animali (2)

Inserite nelle frasi giuste le espressioni degli animali il cui significato potete imparare qui.

gioca come il gatto con il topo – chiuderà la stalla quando i buoi saranno già scappati – attaccare il campanello al collo del gatto – E’ sempre sana come un pesce – è un vero asino – conosco i miei polli – mi guardava in cagnesco – si era scaldato una serpe in seno – ha una bella gatta da pelare – Crede veramente agli asini che volano

1. Rjuchin aveva il respiro pesante, era rosso, e pensava solo che _________________________________________________________ e che era stato premuroso con uno che, alla prova dei fatti, si era rivelato un nemico acerrimo. Il peggio è che non si poteva farci nulla (da Mikhail Bulgakov – Il Maestro e Margherita).

2. Giovanni è veramente un ingenuo. Pensa che ieri gli ho detto scherzando che, se vai a Venezia il primo giorno del mese, i veneziani ti portano in giro in gondola gratis. E lui ci ha creduto! Ha già comprato un biglietto del treno per Venezia per il primo giugno! ________________________________________________________ !

3. Tutti a parole sono disposti a agire e fare qualcosa. Quando si tratta però di trovare un volontario disposto ad ______________________________________________________________ nessuno vuole farlo.

4. Letizia non si ammala mai, mai una febbre, mai un’influenza, mai un raffreddore! Niente! __________________________________________________________.

5. La commessa _________________________________________________________  mentre sceglievo con calma i regali di Natale il 24 dicembre alle 19.35.

6. La Banca Intesa SanPaolo ________________________________________ con il dossier Alitalia ancora sulla scrivania. E con la sua soluzione ancora non definita. Ma l’amministratore delegato della banca milanese Corrado Passera continua a essere ottimista. «Non è nostra abitudine gettare la spugna» ha detto Passera, subito dopo aver incontrato a Bruxelles il commissario Ue ai trasporti, Antonio Tajani, per illustrargli i lavori in corso per la messa a punto del piano di rilancio di Alitalia.

7. Gianluca _____________________________________________  a scuola! Non studia mai, non fa mai i compiti e spesso marina la scuola e va a giocare a biliardo al bar tutta la mattina.

8. Per combattere l’evasione fiscale il governo ha deciso di varare una legge entro l’anno, ma molti pensano che a quel punto sarà troppo tardi, il governo __________________________________________________.

9. I miei vicini fanno sempre molta confusione durante la notte: spostano mobili, ascoltano la tv a alto volume, ballano e urlano. Ieri notte i miei vicini hanno esagerato. Alle tre stavano ancora ballando e cantando. Così ho dovuto chiamare la polizia per farli smettere. Stasera però ho paura che la confusione ricominci… ormai _____________________________________________________.

10. Matteo è veramente crudele col povero Giacomo. Da quando ha capito che  Giacomo è un timidone che ha paura di tutto, allora lui si diverte a dargli noia, a tirargli brutti scherzi, a spaventarlo, insomma ________________________________________________________.

Tantissime altre espressioni idiomatiche le trovate sul blog Impariamo l’italiano, da cui abbiamo ripreso molte delle espressioni (e delle definizioni) presenti in questo esercizio.

Articoli correlati
L’italiano con le espressioni degli animali
Esercizio: Le case degli animali
Animali divertenti
10 animali per 4 fiabe
Impara l’italiano con gli animali (1)(2)

Per aiuto e assistenza contattate gli insegnanti dell’Accademia del Giglio, italiano, arte e cultura a Firenze: adg.assistance@gmail.com

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.