Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Impara l’italiano con gli animali (2)

rospoEcco la seconda parte del post sugli animali…

Attività 4. (durata: circa 15 minuti+scena del film) Per questa attività gli studenti devono concoscere il condizionale presente, perché l’insegnante porrà la seguente domanda: “in quale animale vorresti trasformarti?” Dopodiché inviterà gli studenti a immaginare una giornata trasformati nell’animale desiderato, chiedendo loro “che cosa faresti trasformato in…? Ecco cosa hanno scritto alcuni dei nostri studenti:

Yu-Jeen (uccellino): Vorrei volare intorno alla Toscana, poi mangerei uva e assagerei un buon vino nel Chianti. dopo andrei a firenze e vorrei riposarmi in cima al duomo. Incontrerei i miei amichi uccellini in piazza della signoria poi voleremmo insieme a Venezia!
Shizuka (elefanti): potresti vivere in Africa. Potresti camminare là che non ho mai paura, guarderei i tanti animali selvatici da vicino. Vorrei giocare a calcio con la proboscide.
Stella (Cagnolino): Vorrei dormire sulle ginocchia di persona. Mi piacerebbe giocare con gli altri cani. Potrei dimenare la coda per i miei amici. Assagerei il cibo per cani.

A questo punto noi consigliamo la visione della scena del film di Walt disney “la Spada nella roccia”, in cui il protagonista Semola viene trasformato in Uccellino da Mago Merlino.
A seguire la scena del duello tra Mago Merlino e Maga Magò. Ad ogni trasformazione l’insegnante bloccherà il film, facendo domande del tipo: “che animale è questo? quale animale può sconfiggere questo animale? quale animale potrebbe sfuggire a questo animale?”

Attività 5. (durata: 20-25 minuti) Questa attività è consigliata per studenti di livello avanzato. Alla lavagna l’insegnante scriverà in tre colonne le seguenti parole e poi chiederà agli studenti di completare la griglia.

ANIMALE……………….VERSO……………..VERBOmartino.JPG
GATTO……………………………………………………
CANE…………………………………………..ABBAIARE
TOPO…………………………………………..SQUITTIRE
CAVALLO………………….HIIII………………………….
MAIALE……………………………………………………
RANA…………………….CRA, CRA……………………..
APE……………………………………………….RONZARE
MUCCA……………………………………………………..
PECORA……………………..BEEEE……………………..

Per finire si possono porre agli studenti queste domande:
1. Chi è una pecora nera?
2. In quale animale era stato trasformato il principe azzurro delle fiabe?
3. Da quale animale ricaviamo le setole per fare i pennelli?
4. Quali animali sono presenti nel seguente proverbio: “quando il _______________ non c’è i _____________ ballano”?
5. Quale animale viene spesso considerato pazzo?
6. L’ape in Italia non è solo un insetto, ma anche..?
7. Per quale animale un anno vissuto da un uomo corrisponde a sette anni dei suoi?
8. Quale animale può essere munto?

Attività 6. (durata: 20 minuti) In questa attività allo studente sarà chiesto di scrivere un annuncio per uno dei seguenti animali che l’insegnante mostrerà in foto: il gatto con gli stivali, il coniglio Bugs Bunny, il pappagallo Martino (vedi foto), Babe il maialino, l’iguana Godzilla. L’insegnante incoraggerà lo studente a usare il superlativo relativo o assoluto per descrivere le caratteristiche di ogni animale.
Esempio:
A.A.A. CERCASI PADRONE PER
Babe, è un maialino coraggiosissimo, il più intelligente del mondo, non vi darà da fare, anzi sarà lui a aiutarvi se sarete in difficoltà, ecc…

4 comments to Impara l’italiano con gli animali (2)

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.