Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Categorie

Archivi

Febbraio: 2007
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Quesiti, dubbi e quiz di italiano sul sito della Treccani

dubbioIl sito web dell’enciclopedia Treccani ha un’interessantissima sezione dedicata agli appassionati di lingua italiana: entrando nella sezione lingua e linguaggi si trova, di spalla sulla destra, una serie di link che porta a quesiti e quiz sull’italiano. Nella sezione quesiti di lessico troviamo risposte a domande formulate dai lettori riguardanti l’etimologia di parole e modi di dire che usiamo molto comunemente, spesso senza nemmeno rendercene conto: quanti di noi ad esempio sanno perché si dice è finita la pacchia? La risposta, se non la conoscete, è qui. La sezione seguente riporta invece una lunga serie di dubbi e perplessità sulla grammatica italiana: si parte con il plurale di capogruppo e si finisce con il participio passato del verbo solere! Si prosegue poi con quesiti di vario genere e si arriva ai sinonimi regionali: aprendo il link ci troviamo di fronte una (purtroppo breve) lista di parole come ragazzo, inzuppare o ombelico. Si clicca sul lemma e appare una cartina d’Italia dalla quale si sceglie la regione italiana che ci interessa e in un riquadro sulla destra apparirà il sinonimo regionale cercato (l’ombelico in Lombardia viene chiamato bomborino, in Toscana bellico, in Campania velliculo…). La sezione dei giochi enigmistici contiene invece cruciverba, quiz, e rebus. Infine per i più curiosi e accaniti linguisti c’è a disposizione un grande apparato di articoli e recensioni di ogni tipo, autore e genere sugli aspetti più disparati della lingua, dall’italiano al cinema alle parolacce, dal volgare all’italiano della lingua ipermedia.

52 comments to Quesiti, dubbi e quiz di italiano sul sito della Treccani

  • Alfredo Patria

    Salve ho un dubbio e chiedo se entrambe le frasi seguenti sono corrette e nel caso ne e’ solo una, perché l’altra non e’ corretta.
    In riferimento all’anno passato:
    A) questa estate sono stato al mare
    B) l’estate scorsa sono stato al mare

    Grazie!

  • Roberto Balò

    La B è sicuramente corretta. La A dipende dal contesto: così estrapolata non va bene perché dovremmo dire “Quell’estate…” visto che si tratta di un tempo lontano.
    Saluti

Scrivi un commento

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.