Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Febbraio 2007
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728  

Quesiti, dubbi e quiz di italiano sul sito della Treccani

dubbioIl sito web dell’enciclopedia Treccani ha un’interessantissima sezione dedicata agli appassionati di lingua italiana: entrando nella sezione lingua e linguaggi si trova, di spalla sulla destra, una serie di link che porta a quesiti e quiz sull’italiano. Nella sezione quesiti di lessico troviamo risposte a domande formulate dai lettori riguardanti l’etimologia di parole e modi di dire che usiamo molto comunemente, spesso senza nemmeno rendercene conto: quanti di noi ad esempio sanno perché si dice è finita la pacchia? La risposta, se non la conoscete, è qui. La sezione seguente riporta invece una lunga serie di dubbi e perplessità sulla grammatica italiana: si parte con il plurale di capogruppo e si finisce con il participio passato del verbo solere! Si prosegue poi con quesiti di vario genere e si arriva ai sinonimi regionali: aprendo il link ci troviamo di fronte una (purtroppo breve) lista di parole come ragazzo, inzuppare o ombelico. Si clicca sul lemma e appare una cartina d’Italia dalla quale si sceglie la regione italiana che ci interessa e in un riquadro sulla destra apparirà il sinonimo regionale cercato (l’ombelico in Lombardia viene chiamato bomborino, in Toscana bellico, in Campania velliculo…). La sezione dei giochi enigmistici contiene invece cruciverba, quiz, e rebus. Infine per i più curiosi e accaniti linguisti c’è a disposizione un grande apparato di articoli e recensioni di ogni tipo, autore e genere sugli aspetti più disparati della lingua, dall’italiano al cinema alle parolacce, dal volgare all’italiano della lingua ipermedia.

52 comments to Quesiti, dubbi e quiz di italiano sul sito della Treccani

  • Alfredo Patria

    Salve ho un dubbio e chiedo se entrambe le frasi seguenti sono corrette e nel caso ne e’ solo una, perché l’altra non e’ corretta.
    In riferimento all’anno passato:
    A) questa estate sono stato al mare
    B) l’estate scorsa sono stato al mare

    Grazie!

  • Roberto Balò

    La B è sicuramente corretta. La A dipende dal contesto: così estrapolata non va bene perché dovremmo dire “Quell’estate…” visto che si tratta di un tempo lontano.
    Saluti

Scrivi un commento