Edilingua


banner edilingua

Corsi d’arte a Firenze/Art Courses in Florence

Archivi

Radiogas: da Prato una nuova webradio

logo radiogasNovità in rete per il mondo delle webradio. Avevo segnalato qualche tempo fa The Italian Job, webradio italo/inglese con un interessante programma di musica italiana, le cui trasmissioni però al momento sono sospese (ma si possono ancora ascoltare quelle in archivio). Dal 10 gennaio 2007 invece esiste live in streaming e presto in podcasting radiogas, una webradio che trasmette suoni e parole da Prato. Tra gli ideatori di questo progetto troviamo diversi nomi famosi: gli scrittori pratesi Sandro Veronesi e Edoardo Nesi, e il cantante/attore Marco Cocci quello dei Malfunk, del film Ovosodo e di Brand:New di MTV. La presentazione è abbastanza chiara sugli ambiziosi scopi che gli ideatori si prefiggono: oltre a trasmettere tutta la musica che preferiscono in piena libertà (infatti non ci sono interruzioni pubblicitarie), vorrebbero diventare un punto di riferimento culturale e trasformare il sito web di radiogas in una rivista di informazioni, recensioni e sondaggi, dare ospitalità gratuita a gruppi di base, trasmettere radiodrammi e audiolibri col sistema del download. Sul sito è già attivo un forum sul quale si possono postare commenti e opinioni sulla musica trasmessa e dare anche consigli ai conduttori. Ma il vero spirito della radio si capisce dalla descrizione che loro stessi fanno di radiogas: “gli anni ’70 della mente”, un preciso riferimento a un modo di fare radio tipico di quegli anni, libero, politicamente e socialmente impegnato. Chissà se funzionerà questo trapianto di un’idea che parte dal passato in questo nostro tecnologico presente. Speriamo che i buoni propositi diventino realtà.

1 comment to Radiogas: da Prato una nuova webradio

  • kraunkraun

    Andate un pò ora sul sito di RADIOGAS e vedete un pò come si è ingrandito e trasformato da quel 10 Gennaio 2007: palinsesti che riempiono le giornate dalle 9,00 alle 24 tutti i girni, collegamenti ablog personali dei vari DJ che si alternano, rubriche gestirte dalal redazione di radiogas, dj e redattori che vanno dai 19 agli .. anta ; vedere per credere.
    Ogni volta che ho tempo e mi collego per ascoltare , navigo s tra blog, news, immagini
    Bello tutto questo, Gratis e per tutto il mondo

Leave a Reply

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

  

  

  

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.