Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Luglio 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Passato prossimo e imperfetto con una gita a Napoli

Questo è il racconto di una gita di due giorni a Napoli fatta da Monika e Karl. Leggetela e completatela coniugando i verbi al passato prossimo e all’imperfetto indicativo. Attività anche in versione interattiva. Per livelli A2/B1.

Una gita a Napoli

Venerdì scorso io e Karl siamo partiti da Firenze per andare a Napoli. Il viaggio (essere) ____________ molto veloce e il treno (essere) ____________ comodissimo. Quando (arrivare) ____________ a Napoli, (dirigersi) ____________ all’hotel dove avevamo prenotato una stanza per il weekend. L’hotel (essere) ____________ molto semplice ma pulito e accogliente e la camera (avere) ____________ un piccolo balcone da cui (potere) ____________ vedere il mare.

Dopo esserci sistemati in hotel, (decidere) ____________ di visitare il centro storico di Napoli fatto di strade strette ed edifici storici e bellissime chiese barocche. (Visitare) ____________ la Cappella Sansevero dove si trova la famosa scultura del Cristo Velato: (emozionarsi) ____________ molto vedendo la scultura dal vivo.

Una volta usciti dalla chiesa (avere) ____________ molta fame e quindi (cercare) ____________ su internet una buona pizzeria in zona: (ordinare) una pizza margherita e una pizza marinara che (essere) ____________ deliziose.

Il sabato mattina (svegliarsi) ____________ presto per visitare il Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Abbiamo ammirato le opere d’arte antica esposte nel museo, tra cui le statue di marmo e i mosaici romani. Dopo aver visitato il museo, (fare) ____________ una passeggiata sul lungomare. Nel pomeriggio abbiamo visitato il Castello dell’Ovo situato davanti alla spiaggia di Santa Lucia.

La sera (cenare) ____________ in un ristorante dove (gustare) ____________ i piatti tipici della cucina napoletana come gli spaghetti alle vongole e la parmigiana di melanzane. Il ristorante (essere) ____________ molto pittoresco e alle pareti (esserci) ____________ degli affreschi che (riprodurre) ____________ i più bei panorami della città. Poiché (essere) ____________ ancora presto, dopo cena (girare) ____________ per il centro e (comprare) ____________ dei souvenir nelle bancarelle dei venditori ambulanti.

La domenica mattina (prendere) ____________ un autobus che (portarci) ____________ alla base del Vesuvio. Abbiamo fatto un’escursione fino alla cima del vulcano: la vista panoramica sulla città di Napoli e sul Golfo di Napoli (essere) ____________ veramente splendida.

Dopo aver visitato il Vesuvio, (tornare) ____________ in hotel per prendere i nostri bagagli e poi (andare) ____________ alla stazione ferroviaria per prendere il treno per Firenze.

Versione interattiva

La versione interattiva è semplificata, ovvero non c’è bisogno di scrivere il verbo, ma è possibile scegliere tra possibilità.

Apri la versione interattiva in una nuova pagina.

Attività extra

Completa le frasi con il passato prossimo e/o l’imperfetto.

  1. Quando Monika e Karl (essere) ____________ a Napoli, (visitare) ____________ il Castel dell’Ovo.
  2. Mentre (lei visitare) ____________ il castello, (lei scoprire) ____________ che il Castel dell’Ovo ospita mostre ed eventi culturali.
  3. Mentre (voi essere) ____________ a Napoli, (voi visitare) ____________ anche il Museo Archeologico Nazionale dove (voi vedere) ____________ molti reperti antichi.
  4. Quando (noi vivere) ____________ a Napoli, spesso (andare) ____________ al mercato per comprare frutta e verdura fresca.
  5. Mentre (loro camminare) ____________ per le strade di Napoli, (loro ammirare) ____________ l’architettura barocca dei palazzi.
  6. Mentre (lui visitare) ____________ il museo, (lui imparare) ____________ molte cose interessanti sulla storia di Napoli e della Campania.
  7. Durante la mia vacanza a Napoli, (io fare) ____________ una gita sull’isola di Capri e (io vedere) ____________ paesaggi mozzafiato.
  8. Un giorno mentre Monika (andare) ____________ al museo di Capodimonte, (lei incontrare) ____________ un suo caro amico.

Versione interattiva

Apri la versione interattiva in una nuova pagina.

Se queste attività ti sono piaciute offrici un caffè!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Continua a studiare italiano con le frasi su Napoli

Articoli correlati

Italiano con le frasi su NapoliFirenzeRoma e Milano
Italiano con le canzoni: Una notte a Napoli dei Pink Martini
L’italiano con Sophia Loren
Un racconto per Natale da “L’oro di Napoli” di Giuseppe Marotta
Il giro d’Italia con le regioni: la Campania
Attività didattiche sull’estate per tutti i livelli
Libri italiani (non solo letteratura) per studenti di italiano L2/LS
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Crediti

Foto di Marek e StockSnap da Pixabay
Il testo è stato scritto con l’aiuto dell’AI di Bing.

2 comments to Passato prossimo e imperfetto con una gita a Napoli

  • Simona

    Complimenti!
    Insegno italiano da oltre vent’anni a studenti italiani e stranieri e spesso cerco spunti su Internet. Mi sono imbattuta anche nel vostro sito e sono rimasta colpita dall’ottimo lavoro che fate!
    il caffè ve lo offro con grande gioia
    Continuate così!

  • Roberto Balò

    Grazie Simona!

Scrivi un commento