Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Luglio 2023
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

“Una preposizione tira l’altra”: grammatica e cultura italiana nel nuovo libro della Loescher

Un modo originale per imparare le preposizioni attraverso un viaggio alla scoperta della cultura italiana.

Le preposizioni sono una parte fondamentale della grammatica italiana e la loro corretta comprensione e il loro utilizzo sono essenziali per parlare e scrivere correttamente in italiano. Sappiamo bene tuttavia quanto siano difficili da imparare, poiché possono assumere numerosi e addirittura talvolta opposti significati e svolgere funzioni diverse a seconda del contesto linguistico in cui vengono usate.

Il volume Una preposizione tira l’altra di Mauro Santoni ed Elisa Ventre, edito dalla Loescher, affronta lo studio delle preposizioni, delle loro funzioni e del loro corretto utilizzo, in modo originale e piacevole. Questo manuale fa parte della collana Competenti in italiano, curata da Franca Bosc, che si rivolge a studenti di italiano L2, ma che strizza anche l’occhio all’italiano L1, e offre volumi su singoli argomenti grammaticali, lessicali o pragmatico-funzionali.

Una piacevole passeggiata linguistica e culturale nei meandri delle preposizioni.

Franca Bosc

Il libro è suddiviso in 12 unità graduate e tematiche, che permettono di scoprire o approfondire diversi aspetti della cultura italiana mantenendo sempre le preposizioni al centro delle attività proposte.

Le unità sono a loro volta raggruppate in tre macro livelli, A, B, C che coprono la fascia dall’elementare all’avanzato con una graduale e progressiva complessificazione secondo le indicazioni del Profilo della lingua italiana di Spinelli e Parizzi.

Un test di valutazione iniziale permetterà alle/ai discenti di saltare determinate attività e di svolgere invece quelle adatte alle loro capacità. Per questo motivo il libro è adatto a tutti i livelli di conoscenza della lingua italiana e può essere usato sia con il gruppo classe che per l’autoapprendimento (le chiavi degli esercizi sono in fondo al libro).

Peculiarità di Una preposizione tira l’altra è la vasta tipologia di esercizi che offre. Le attività vanno dalla comprensione all’abbinamento, dal cloze al riempimento, dall’utilizzo di immagini a colori ai giochi enigmistici: in questo modo apprendere non è mai noioso poiché ogni esercizio diventa una sfida.

Gli argomenti scelti dagli autori non sono stereotipati e i testi, sempre molto interessanti, affrontano temi come la moda, il cinema, la poesia, la storia, la scienza e lo sport: particolare attenzione viene data a figure femminili carismatiche che hanno contribuito alla storia della cultura italiana.

Il libro si propone, quindi, come un percorso linguistico e culturale attraverso le preposizioni italiane con testi originali e attività di scoperta, fissaggio, rinforzo e gioco.

Leggi l’intervista a Mauro Santoni e Elisa Ventre

Articoli correlati

Italia Sempre A2-B1 della Ornimi Editions
Italiano L2/Ls digitale – Come usare il digitale per insegnare italiano a stranieri in presenza e a distanza di Roberto Balò
Un alfabeto di 73 lettere di Paolo Torresan: la recensione
Grammatiche di italiano per stranieri (con una sezione dedicata alla scuola primaria e secondaria)
Letture semplificate per studenti di italiano L2/LS
Bibliografia di riferimento per il modello valenziale a scuola
Suggerimenti bibliografici per l’insegnamento/apprendimento dell’italiano L2 nella scuola del primo ciclo

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Adgblog e i suoi libri sono su Anobii, il social network per trovare e condividere i libri: iscriviti e seguici.

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento