Iscriviti alla newsletter


logo adgblog

Archivi

Dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

L’italiano con le feste: concordanza e lessico con l’Immacolata Concezione

“L’Immacolata Concezione” di Giovanni Battista Tiepolo

L’8 dicembre si festeggia l’Immacolata concezione della Madonna: ecco come il nostro ormai famoso libro Le vite dei santi per tutti i giorni dell’anno, curato dal Sac. Giocondo Storni nel 1894, narra la nascita di questo dogma della Chiesa cattolica. Mentre leggete il racconto, fate il primo esercizio, che consiste nel coniugare i verbi tra parentesi al modo e al tempo richiesti dalla logica della narrazione.

L’ineffabile mistero dell’immacolato concepimento di Maria (essere) ________ annunziato già nell’Eden, e venne lungo i secoli in molti modi raffigurato, e nel velo di Gedeone, e nel roveto di Mosè e nella nuvoletta di Elia. Maria è la verga di Jesse destinata a germogliare il fior Nazareno, è l’Arca del nuovo patto destinata a ad essere la Madre del divin Verbo, la corredentrice dell’umanità. Era dunque conveniente, era spediente e fu preservata dall’originale peccato; conveniva che (Lei-essere) ________  e (Lei-rimanere) ________ tutta pura e immacolata. Tale fu il sentimento del cuore e la pietà di tutti i secoli verso la gran Vergine. I Padri, i Concili, i Pontefici appena (vedere) ________ intaccato l’onor di Maria (sorgere) ________ a vendicarlo. Non permise l’Eterno che (essere) ________ oscurato il nome di Lei; non lo permise e nol permetterà la Chiesa. S. Celestino I (vendicare) ________ Maria Madre di Dio dalle bestemmie di Nestorio, e Pio IX di S. M. (chiudere) ________ l’era delle dispute, e (proclamare) ________ Maria Immacolata.
Correva l’8 dicem. 1854 quando, convenuti nell’eterna città vescovi, arcivesc., patriarchi e cardinali di tutte le nazioni, il successor di Pietro, il maestro infallibile della Chiesa universale, Pio il Grande, (pronunciare) ________ ex cattedra «Essere domma∗ di fede che la Beatissima Vergine Maria fino dal primo istante di su concezione, per un privilegio ed una grazia speciale di Dio, in vista dei meriti di Gesù Cristo, Salvatore del genere umano, è stata preservata da ogni macchia del peccato originale.»
A quella definizione (fare) ________ plauso l’intiero consesso dei Padri e l’universo (replicare) ________: «Lodato il Signore! Maria Immacolata.» E feste e inni di giubilo (farsi) ________ e (cantarsi) ________ in tutte le lingue. La chiesa militante fece eco alla chiesa trionfante per avere aggiunta una gemma al serto che incorona Maria la Signora dell’universo. E cantarono: «Salve, o Vergine, più pura del sole, e incorrotta radice di Jesse: sei bella, sei pura, sei santa, Immacolata. Già avevi coll’almo tuo piede schiacciato l’infernale dragone seduttore di Eva; et or schiaccerai coloro tutti che oseranno sorgere contro di Te.» Maria Immacolata, Madre di Dio! Or (essere) ________ domma, tutti (dovere) _________ crederlo sotto pena di eterna dannazione. È bello, glorioso e consolante cotesto mistero: Maria, l’arcana santa, la Madre del Verbo fatto carne, la corredentrice dell’umanità, il rifugio e soccorso dei cristiani, la porta del Cielo, deh come lucida (splendere) _________ l’opera di Dio su di noi!

∗dogma

Secondo esercizio. Qual è il significato delle parole in neretto del testo? Individuate, fra i tre proposti, quello più attinente all’argomento del racconto.

1) ineffabile: a) inspiegabile; b) inesprimibile; c) incomprensibile
2) preservata: a) protetta; b) allontanata; c) conservata
3) spediente: a) tempestivo; b) opportuno; c) affrettato;
4) intaccato: a) offeso; b) ferito; c) scalfito
5) nol: a) solo; b) noi; c) non lo
6) bestemmie: a) parole di odio; b) parole blasfeme; c) parole di lode
7) ex cattedra: a) nella funzione di pastore e dottore della Chiesa; b) dal pulpito; c) nella funzione di insegnante della dottrina cattolica
8) plauso: a) dissenso; b) consenso; c) festa
9) serto:  a) luce; b) corona; c) aureola
10) almo: a) potente; b) leggero; c) nobile

Se queste attività ti sono piaciute, offrici un caffè… o due!

buy me a coffee
Clicca sull’immagine

Articoli correlati

Il Natale con Il taglio del bosco di Carlo Cassola
Un racconto per Natale da L’oro di Napoli di Giuseppe Marotta
Grammatica e Santi: i modi impliciti con la vita di San Benedetto da Norcia
Italiano con i Santi e il lessico: San Faustino, il protettore di chi cerca l’anima gemella
Italiano con i santi: la vita di San Francesco d’Assisi
Santo Stefano protomartire
Italiano con le canzoni: “Il congiuntivo” di Lorenzo Baglioni

All’Accademia del Giglio è possibile frequentare corsi di lingua italiana per stranieri, corsi di storia dell’arte, workshop intensivi di tecniche pittoriche classiche e altro ancora.

Adgblog è il blog ufficiale dell’Accademia del Giglio, scuola di lingua, arte e cultura a Firenze.

Social

Seguiteci anche su FacebookTwitterLinkedInPinterestFoursquareAnobiiTikTok e Instagram.

Newsletter

Se vuoi rimanere aggiornato sulle novità di adgblog iscriviti alla nostra newsletter.

Scrivi un commento